PROBLEMA Latenza ram

Pubblicità

piezz

Nuovo Utente
Messaggi
28
Reazioni
1
Punteggio
11
ho effettuato un benchmark delle ram e la latenza delle ram mi pare piuttosto alta allego la foto ho una 4070 super ryzen 7 7800 x3d 32 gb ram vengeance cl36 6000mhz 1000watt dissipatore kraken 240mm ssd 990 pro b650 asus rog strix qualcuno sa come posso abbassare questa latenza?
 

Allegati

  • cachemem.webp
    cachemem.webp
    35.9 KB · Visualizzazioni: 19
perchè dovresti farlo?

LA latenza delle RAM è in linea cn il modello che hai preso.

Preoccuparsi della latenza delle RAM DDR5 è una pratica piuttosto inutile e ancor meno se monti un processore con 3d v-cache dove ogni cosa relativa alla RAM (già le ram ddr5 sono velocissime) viene praticamente annullata.

Non hai nessun problema sulla latenza i valori sono come dovrebbero essere, abbassare la latenza non darebbe il minimo beneficio se non nel "numerino" che vedi, oltre al fatto che richiederebbe un lavoro piuttosto consapevole nel mettere mano ai timing primari e secondari, una cosa che può essere fatto sicuramente a scopo "ricreativo" ma inutile all'atto pratico.

La tua ram va come dovrebbe andare ed ha al latenza che dovrebbe avere ram di quel tipo

Pensare di abbassare la latenza per quanto a te possa sembrarti "utile" in questo caso non lo è

All'atto pratico il guadagno è proprio 0 oltre al fatto che mettendo mano ai timing senza caricare i profili expo direttamente si va semplicemente a rischiare l'instabilità.
 
Ultima modifica:
62GB/s e 76ns mi fan pensare che tu non abbia caricato l'xmp.
A quanto è il FCLK nel bios?
 
fclk non l’ho settato come lo devo settare? ho caricato docp tweaked
62GB/s e 76ns mi fan pensare che tu non abbia caricato l'xmp.
A quanto è il FCLK nel bios?

perchè dovresti farlo?

LA latenza delle RAM è in linea cn il modello che hai preso.

Preoccuparsi della latenza delle RAM DDR5 è una pratica piuttosto inutile e ancor meno se monti un processore con 3d v-cache dove ogni cosa relativa alla RAM (già le ram ddr5 sono velocissime) viene praticamente annullata.

Non hai nessun problema sulla latenza i valori sono come dovrebbero essere, abbassare la latenza non darebbe il minimo beneficio se non nel "numerino" che vedi, oltre al fatto che richiederebbe un lavoro piuttosto consapevole nel mettere mano ai timing primari e secondari, una cosa che può essere fatto sicuramente a scopo "ricreativo" ma inutile all'atto pratico.

La tua ram va come dovrebbe andare ed ha al latenza che dovrebbe avere ram di quel tipo

Pensare di abbassare la latenza per quanto a te possa sembrarti "utile" in questo caso non lo è

All'atto pratico il guadagno è proprio 0 oltre al fatto che mettendo mano ai timing senza caricare i profili expo direttamente si va semplicemente a rischiare l'instabilità.
ma posso abbassarla?
 
Ultima modifica:
ma posso abbassarla?
ma non ne vedo il senso visto che

A) la latenza è quello che dovrebbe essere
B) Visto che fai questa domanda è chiaro che non hai le conoscenze e le competenze per farlo
C) è una pratica assolutamente inutile all'atto pratico

La latenza della RAM si potrebbe abbassare con un lavoro consapevole e fatto da una persona competente mettendo mano a tutti i TIMING (primari e secondari) e facendo test di stabilità

Cosa che ripeto è INUTILE per qualsiasi tipo di applicativo
se non per puro esercizio di "stile"
 
62GB/s e 76ns mi fan pensare che tu non abbia caricato l'xmp.
A quanto è il FCLK nel bios?

Su ryzen 6000 cl 30 le ram vanno in quel modo oltretutto quel test è molto sensibile e andrebbe fatto con nulla aperto e in modalità provvisoria, ma ha davvero poco senso preoccuaprsi

1720787564741.png
 
ma posso abbassarla?
Si, se vuoi bassa latenza RAM regalami quel pc e poi io ti spedisco un PC con DDR2 a bassa latenza che recupero da una discarica 🤡
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ti ha scritto un kilometro di post dove ti dice di non toccare niente a mano e fai la stessa domanda? 🤨
Non te la prendere, ho risposto io per te 🤣
 
Si, se vuoi bassa latenza RAM regalami quel pc e poi io ti spedisco un PC con DDR2 a bassa latenza che recupero da una discarica 🤡
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Non te la prendere, ho risposto io per te 🤣
lol

Ma poi con un processore come il 7800x3d l'incidenza che ha la RAM è ininfluente
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top