PROBLEMA Laptop victus15 fa rumori strani

Pubblicità

Lirin

Nuovo Utente
Messaggi
12
Reazioni
0
Punteggio
3
Salve gente, mi trovo ad unirmi a questa community per un problema che va avanti da un paio di settimane ed è in peggioramento (almeno per quanto riguarda la frequenza).

Ho un victus15 comprato a novembre del 2022, ha sempre fatto il suo lavoro senza particolari problemi. Qualche settimana fa ho aperto the sims4 e il laptop ha iniziato a fare un rumore strano (immaginate di premere sull'acceleratore della macchina. Ecco, una specie di vrum vrum tipo quello) e a vibrare. Ho chiuso e riavviato, riaperto il gioco e nessun problema, quindi ho ignorato il problema.

Negli ultimi giorni il rumore è peggiorato, non importa cosa faccia parte il vrum vrum a caso, poi smette da solo, riparte a caso e come potete immaginare non è piacevole.
Da quello che ho potuto osservare non sembra ci sia un pattern. A volte parte se la temperatura sale troppo, a volte parte anche con la cpu a 40°, a volte parte se le ventole sono "quasi ferme" e a volte parte quando metto manualmente le ventole al massimo.

L'unica cosa che non cambia è che il rumore è solo temporaneo.


Stamattina ho pulito le ventole dall'esterno con un aspirapolvere (e ho tirato su abbastanza polvere) ma niente, il rumore si è ripresentato. Mi pare di notare che le ventole vadano più lentamente durante il rumore, ma non sono sicura al 100% di questo (il rumore è forte e potrebbe coprire le ventole)

Idee su cosa potrebbe essere e su come risolvere senza fare danni?
 
HP consiglia di pulire anche con aria compressa

se tela senti potresti aprirlo e vedere se c'è polvere interba sulle ventole o sui dissipatori

Non è complicato.

Hai qualche software di controllo della temperatura ?
 
oh, il primo video è quello che mi ha dato l'ispirazione per pulirlo con l'aspirapolvere. Avevo visto anche le bombolette ma al momento non ne ho una a portata di mano e amazon non me le spedisce, quindi dovrà aspettare. E' un metodo a prova di idiota (io)? Ci sono cose che non devo fare per evitare danni?

Sull'aprirlo eh, potrei aprirlo e guardarlo ma poi non saprei che altro fare senza fare danni.


Il software di controllo della temperatura è quello nativo del pc. Omen gaming hub al momento mi dà temperatura di 41°, l'ho vista salire fino a oltre 90 giorni fa mentre facevo un render su blender ma per il resto del tempo sta tra 45 e 70° circa. Il rumore parte anche a 30° quindi non credo sia un problema strettamente collegato alla temperatura, ma non ne ho idea.

Domanda molto stupida: fosse solo per la polvere non dovrebbe essere costante?
 
Ma sei sicura che sia un problema.di ventole? Il rumore è come un ronzio elettrico?
No no, non è un ronzio elettrico, è molto forte e suona letteralmente come una macchina in accelerazione. Se sia o no un problema di ventole non ne ho idea, ma non so se gli altri componenti hanno la forza per far vibrare letteralmente il laptop.

(comunque da quando ho postato il primo messaggio il rumore si è sentito mentre scrivevo e 10 minuti dopo e poi più niente per tutto il giorno, dopo giorni di disperazione. Incrociando le dita forse potrebbe essere risolto, domani provo con qualche programma più pesante e vedo se si ripresenta)
 
Ok, scusate se tiro su il thread dopo una settimana, ma ho nuovi dettagli.

Oggi ho pulito con la bomboletta ad aria, nessun cambiamento pulendo dall'esterno, quindi ho smontato e dato un soffio anche all'interno. La ventola a sinistra ha iniziato a girare per l'aria compressa e si è sentito il rumore, quindi ho individuato il colpevole. A uno sguardo superficiale la ventola non sembra rotta e non si vede niente che possa ostruirla (anche perché gira).
Con questi ulteriori dettagli è possibile avvicinarsi alla soluzione del problema?
 
E' quasi sicuramente usurato il perno della ventola, sostituiscila e già che ci sei, andrebbe messa pasta nuova sulla cpu.
 
Ma -domanda stupida- se fosse usurato il perno non darebbe problemi di continuo e non solo in momenti random?
non rieci a postare un video del tuo pc quando fà rumore in modo da cercare di capire se è un rumore meccanico e dato da altro
 
Ma -domanda stupida- se fosse usurato il perno non darebbe problemi di continuo e non solo in momenti random?
Ho sostituito ventole da portatili e pc fissi con ventola alimentatore o cpu che davano occasionalmente rumore, a seconda anche della temperatura in cui operano.
Se e quando fa rumore e ti fosse possibile, arrestare la ventola in qualche modo (usando qualcosa in legno e non metallico) potrebbe essere d'aiuto.
 
non rieci a postare un video del tuo pc quando fà rumore in modo da cercare di capire se è un rumore meccanico e dato da altro
Ovviamente oggi è stato completamente silenzioso, proverò la prossima volta che lo sento. Ma ho sentito il rumore con il laptop aperto quando ho soffiato con aria compressa sulla ventola, quindi credo ci siano pochi dubbi.
Ho sostituito ventole da portatili e pc fissi con ventola alimentatore o cpu che davano occasionalmente rumore, a seconda anche della temperatura in cui operano.
Se e quando fa rumore e ti fosse possibile, arrestare la ventola in qualche modo (usando qualcosa in legno e non metallico) potrebbe essere d'aiuto.
Oh, ok. No, non credo mi riuscirebbe fermare la ventola, però ho altre domande per te, se non ti dispiace.
1) è un problema che richiede attenzione urgente?
2) consigli su dove prendere la ventola? Ho provato a cercare su amazon e quelle che trovo sono (pare) compatibili con il mio, ma non so se fidarmi o no e le originali costano 50€ e insomma😬
2a) ho ancora oltre un anno di garanzia, quando è probabile che hp mi fornisca il pezzo gratis?
3) ho cercato la pasta termica nel caso un giorno avessi il coraggio di cambiarla, ma amazon dà una lista enorme di varie paste. Son tutte uguali o devo cercare qualcosa di specifico?
 
Ovviamente oggi è stato completamente silenzioso, proverò la prossima volta che lo sento. Ma ho sentito il rumore con il laptop aperto quando ho soffiato con aria compressa sulla ventola, quindi credo ci siano pochi dubbi.

Oh, ok. No, non credo mi riuscirebbe fermare la ventola, però ho altre domande per te, se non ti dispiace.
1) è un problema che richiede attenzione urgente?
2) consigli su dove prendere la ventola? Ho provato a cercare su amazon e quelle che trovo sono (pare) compatibili con il mio, ma non so se fidarmi o no e le originali costano 50€ e insomma😬
2a) ho ancora oltre un anno di garanzia, quando è probabile che hp mi fornisca il pezzo gratis?
3) ho cercato la pasta termica nel caso un giorno avessi il coraggio di cambiarla, ma amazon dà una lista enorme di varie paste. Son tutte uguali o devo cercare qualcosa di specifico?
Quando hai sparato l'aria sulla ventola l'hai tenuta ferma oppure no?
Le ventole quando si soffiano vanno sempre fermate, perche se ci pensi, si comporterebbero come una dinamo.
 
Quando hai sparato l'aria sulla ventola l'hai tenuta ferma oppure no?
Le ventole quando si soffiano vanno sempre fermate, perche se ci pensi, si comporterebbero come una dinamo.
e aggiungo che è facile danneggiarle se il flusso è troppo alto :)

Ovviamente oggi è stato completamente silenzioso, proverò la prossima volta che lo sento. Ma ho sentito il rumore con il laptop aperto quando ho soffiato con aria compressa sulla ventola, quindi credo ci siano pochi dubbi.

Oh, ok. No, non credo mi riuscirebbe fermare la ventola, però ho altre domande per te, se non ti dispiace.
1) è un problema che richiede attenzione urgente?
2) consigli su dove prendere la ventola? Ho provato a cercare su amazon e quelle che trovo sono (pare) compatibili con il mio, ma non so se fidarmi o no e le originali costano 50€ e insomma😬
2a) ho ancora oltre un anno di garanzia, quando è probabile che hp mi fornisca il pezzo gratis?
3) ho cercato la pasta termica nel caso un giorno avessi il coraggio di cambiarla, ma amazon dà una lista enorme di varie paste. Son tutte uguali o devo cercare qualcosa di specifico?
Se è in garanzia, allora devi rivalerti su quella. Ma vale la domanda fatta da Blume, è importante capire da dove proviene il rumore. Se sei all'interno dei due anni di garanzia e se effettuato come acquisto privato, non conviene aprire il portatile.
 
Quando hai sparato l'aria sulla ventola l'hai tenuta ferma oppure no?
Le ventole quando si soffiano vanno sempre fermate, perche se ci pensi, si comporterebbero come una dinamo.
No, non erano ferme perché la persona che era con me ha iniziato a sparare l'aria prima che riuscissi a dire che dovevo tenere ferme le ventole, quindi hanno girato entrambe
Se è in garanzia, allora devi rivalerti su quella. Ma vale la domanda fatta da Blume, è importante capire da dove proviene il rumore. Se sei all'interno dei due anni di garanzia e se effettuato come acquisto privato, non conviene aprire il portatile.
non so, sul sito hp danno letteralmente le istruzioni dettagliate per autoripararti il portatile, quindi non dico sia incoraggiato ma non è nemmeno vietato pare 🤷‍♀️
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top