DOMANDA Laptop professionale - sui 1000€

Pubblicità

Guerriero con mazza

Utente Attivo
Reazioni
675
Punteggio
66
Domanda esplorativa, per il momento, ma con "finalità di acquisto" nel prossimo futuro: cosa offre il mercato ora per quanto in oggetto?
Non vorrei superare i 1000€ se possibile, tanto per quanto "professionale" un portatile non sarà mai un fisso.

A cosa mi serve:
- lavoro su macchina windows dalla quale salto su server win/linux tramite macchine ponte, e spesso ne devo aprire davvero parecchie in contemporanea (in base ai controlli che devo fare): quindi requisito fondamentale tanta ram, una buona cpu e ovviamente ottima dissipazione.
- il portatile andrà collegato ad altri due monitor fhd (senza pretese), gli fps non sono un requisito

Cosa cerco:
- come detto sopra: buon quantitativo di ram, ottima cpu, ottima dissipazione... schermo da 15", buon quantitativo di ingressi sia usb che video (almeno due hdmi, almeno due usb A).
- inoltre, posssibilmente niente di saldato (mi riferisco alla ram in particolare), niente lucine rgb e altre bimbominkiate ecco..
- robustessa dello chassis, di fattori quali compattezza/leggerezza non me ne frega niente.
- della durata della batteria non me ne frega niente perché starà sempre collegato alla corrente e sappiamo bene che qualsiasi batteria dopo un anno di utilizzo intenso si f*tte...

con meno lucette possibili questo
Ti ringrazio molto per la risposta. Iniziavo già a considerare l'opzione di non riceverne proprio, in effetti il post per com'era strutturato sembrava tutto un "so tutto io" xD, anche se, de facto, alla fine il tutto si riduceva a pochi requisiti (penso fondamentali in ambito professionele): - cpu e ram sufficientemente prestazionali, buona/ottima dissipazione del calore e un ragionevole nr di porte i/o.

Facendo un giro sul sito lenovo* oggi, mi sono reso conto che forse pure il titolo del post era fuori contesto: un laptop professionale e al contempo sotto i 1000€ probabilmente suonava come un insulto ahaha

* thinkpad perché è quello che ho ora, un modello da guerra, vecchio di hw ma indistruttibile, con scocca esterna in plastica e con alcuni inserti metallici all'interno che le danno una rigidità senza pari; so bene che prodotti così oggi ne fanno più, però pazienza, ci si adegua.

* thinkpad perché è quello che ho ora, un modello da guerra, vecchio di hw ma indistruttibile, con scocca esterna in plastica e con alcuni inserti metallici all'interno che le danno una rigidità senza pari; so bene che prodotti così oggi ne fanno più, però pazienza, ci si adegua.
ma certo che li fanno ancora i thinkpad così...
ne ho uno del 2020 comprato usato a dicembre 2024
è un t495, 14" full hd ips, ryzen 3500u, ssd nvme, 24gb di ram, lettore smart card, slot sim 4g, etc etc...

tu potresti puntare ad un thinkpad t16, un t16 gen 2 amd, con ryzen 7545u e 32gb di ram (saldata pazienza ma sono ben 32gb) e schermo 16" 1920x1200p, viene attualmente 1133€ nuovo sul sito lenovo, sono costruiti molto bene, solidi e rigidi, hanno i cardini schermo in alluminio, apri lo schermo a 180 gradi, tieni il notebook per un angolino della scocca, tipo dove c'è il palm rest, puoi anche metterti a scuoterlo un pò e lo schermo spalancato resta immobile.

la qualità costruttiva dei thinkpad serie T è ottima e anche la tastiera è buona da digitare per gli standard di un pc portatile

se io fossi in te sceglierei uno di quelli

e se non vuoi spendere 1133€, a 600-700€ li trovi usati di 1-2 anni, praticamente come nuovi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro