DOMANDA Laptop per MATLAB etc (max 800€)

Pubblicità

nicola91

Utente Èlite
Reazioni
456
Punteggio
113
Salve a tutti!
Sto cercando un laptop per la ragazza; ne ha bisogno per simulazioni tipo MATLAB e simulink, oltre che per i grandi classici: navigazione e multimedia.
Budget fino a 800€.
I nuovi quad core serie U mi sembrano molto interessanti, non so però come si comportano oltre lo spunto in turbo, per il tetto dei 15W. Non è che sulle simulazioni "lunghe" non tengono gli alti hz e si comportano peggio che un i7 7xxxu dopo tot secondi?

Al momento sto cercando su Amazon prodotti con i7 8550u 7700hq 6700hq ma i prezzi sono stranamente più alti del solito...
C'è sempre il Dell 15 5000 in sconto fino a lunedì mal che vada, peccato solo per la GPU AMD 530, avrei preferito la mx150... A quel prezzo meno di un anno fa ho fatto prendere un prodotto molto più valido con HQ e 950m ma tant'è.

Se avete dritte e consigli non fate complimenti .
Sono ben accettissimi.

Grazie ^^

Per questi prodotti 8550u, ci sono anche gli Asus S510UN-BQ052T e x524un su Amazon, montando secondo banco RAM sull'x e SSD restano tutti sugli 800€.
Tralasciando che banalmente col dell cedo sulla GPU (e guadagno dei trascurabili 250mhz sulle RAM), col primo Asus sull'ssd che fa sforare il budget e col secondo sulla risoluzione solo HD... Qualcuno ha pecche o eccelle sugli altri?

Pensi che i prodotti "U" siano complessivamente da preferire agli HQ?

Per questi prodotti 8550u, ci sono anche gli Asus S510UN-BQ052T e x524un su Amazon, montando secondo banco RAM sull'x e SSD restano tutti sugli 800€.
Tralasciando che banalmente col dell cedo sulla GPU (e guadagno dei trascurabili 250mhz sulle RAM), col primo Asus sull'ssd che fa sforare il budget e col secondo sulla risoluzione solo HD... Qualcuno ha pecche o eccelle sugli altri?

Pensi che i prodotti "U" siano complessivamente da preferire agli HQ?
Andrei comunque su un dell. Il primo asus è interessante, ma solo se puoi sforare. Il secondo no, uno schermo hd non si può vedere a 800€.

Vedi tu se prendere il dell 15 5000 con i7 o lo xiaomi mi notebook pro con i5 e mx150 (750€ circa).

No, è necessario un i7 per l'uso ingegneristico... Anzi, il mio dubbio è proprio sulle capacità dell'i7-8550u, per questo cerco un'alternativa HQ.

No, è necessario un i7 per l'uso ingegneristico... Anzi, il mio dubbio è proprio sulle capacità dell'i7-8550u, per questo cerco un'alternativa HQ.
Occhio che un i7 8550u è anche più potente di un i7 7700hq in single core. In quad core siamo lì, mentre in multi è ancora un po meglio un hq. Però c'è una differenza abissale in termini di consumi, cosa importante se l'uso è universitario.

E con l'i5 8250u non c'è poi tanta differenza

Verissimo! Tuttavia non so quanto riesce a tenere il turbo attivo l'8550u. Mi sembra di capire che lo usi solo per piccoli intervalli come boost ma che non sia in grado di tenerlo attivo a causa del lock a 15 Watt. Se lanciata una simulazione sfrutta il picco di MHz solo come slancio per poi tornare al base clock, allora l'hq resta preferibile in ambito professionale.

Oppure Intel ha davvero tirato fuori un i7 7700hq da 15W invece che 45???
Sappiamo che i prossimi HQ (che si chiameranno H pare) saranno da 6 core, quindi è anche possibile che l'i7 8550u abbia queste capacità.
Mah! :)
Ci vorrebbe un approfondimento/comparativa

Verissimo! Tuttavia non so quanto riesce a tenere il turbo attivo l'8550u. Mi sembra di capire che lo usi solo per piccoli intervalli come boost ma che non sia in grado di tenerlo attivo a causa del lock a 15 Watt. Se lanciata una simulazione sfrutta il picco di MHz solo come slancio per poi tornare al base clock allora l'hq resta preferibile in ambito professionale.

Oppure Intel ha davvero tirato fuori un i7 7700hq da 15W invece che 45???
Sappiamo che i prossimi HQ (che si chiameranno H pare) saranno da 6 core quindi è anche possibile che l'i7 8550u abbia queste capacità.
Mah! :)
Ci vorrebbe un approfondimento/comparativa
Esattamente non ti so rispondere...

Hai visto l'ultimo messaggio? Quell'msi è molto interessante

Davvero molto interessante, un best buy. Anche considerando il costo di una garanzia Amazon resta comunque un ottimo acquisto.
Preferirei però un servizio assistenza più rapido e meno oneroso anche in caso di reso.
Avrei dovuto specificarlo subito, Sorry.

Davvero molto interessante, un best buy. Anche considerando il costo di una garanzia Amazon resta comunque un ottimo acquisto.
Preferirei però un servizio assistenza più rapido e meno oneroso anche in caso di reso.
Avrei dovuto specificarlo subito, Sorry.
Purtroppo a quel prezzo lo trovi solo li. Hai 1 anno di garanzia, dovendo rispedirlo in cina effetivamente ci potresti perdere 2-3 mesi, ma la spedizione la rimborsa poi paypal

Lo tengo presente nel caso non salti fuori un miracolo fatto di sconti e silicio.. quei due mesi di giostra significherebbero comprare un secondo PC attendendo che torni il primo purtroppo.

aggiornamento:

pare che l'i7-8550u in turbo dimentichi dei suoi 15W dichiarati e diventi in pratica un procio da circa 40W.
Resto ancora incerto sul per quanto tempo sia capace di dimenticarsi della sua "U". Alcune fonti indicano che il tutto dipenda semplicemente dalla gestione termica del PC. Ogni modello potrebbe essere storia a se dunque, potremmo avere laptop con i7 8550u che vanno come HQ e altri come U.

è un peccato non ci siano ancora recensioni su questa classe di laptop. Resto indeciso tra i due asus (x542un, s510un) e il dell (15 5570) tutti con 8550u.
Del primo mi piace l'allestimento porte con perfino la vecchia vga, la gpu migliore del trio (mx150 4g) e il prezzo più basso di circa 70 euro (prevedendo già l'acquisto banco ram per portarlo a 8). Chissà se è facile l'installazione di ssd m.2 e ram... mah! Peccato per lo schermo.
Del secondo il sistema wifi 2x2, lo chassis da 14" su schermo 15 fullHD decente. La gpu è nel mezzo (mx150 2G). Aprirlo per installare l'm.2 mi pare di capire invalidi la garanzia non essendoci sportelli. Peccato per... il prezzo (835).
Il terzo è il più pesante, GPU AMD 530 (eh!), ma ha uno schermo decente ed è già finito out of the box; ha già ram da 8 e dual storage hdd+ssd. (800 tondi con sconti Dell per piva)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro