PROBLEMA Laptop non si avvia

RobinTeamDesu

Nuovo Utente
4
0
Buongiorno ragazzi, vi scrivo perché è da Sabato che sto uscendo totalmente pazzo per capire il problema del mio laptop.

Ho un HP Omen e Sabato ho deciso di cambiare la pasta termica seguendo passo passo un video tutorial ( qui il link:
). L'unica cosa che ho fatto in maniera differente è che, piuttosto che staccare la batteria lato motherboard l'ho staccato direttamente dalla batteria lasciando il cavo pendente (tengo a precisare che non ho usato contromisure per quanto riguarda cariche elettrostatiche, ero semplicemente sulla mia scrivania in legno).

Quindi mi accingo a svitare le viti del radiatore (cacciavite a punta magnetica), pulisco GPU e CPU con le apposite salviette trovate nella scatola della pasta termica (Noctua NH-2), cambio la pasta e rimonto il tutto dopo aver anche usato dell'aria compressa per per pulire l'interno a causa della polvere (soprattutto le ventole dopo averle smontate). Quindi dopo aver riattaccato la batteria decido di fare la fatidica prova di accensione, il risultato? Il nulla più totale (premetto che il LED di alimentazione funziona e mi segnala se la batteria è scarica o carica, anche se quest'ultima dopo 5 anni risulta "bruciata" e un po' degradata, ma non mi aveva mai dato problemi di accensione del computer).

Decido di scervellarmi e provare un po' di troubleshooting (faccio anche la prova di scarica di eventuale corrente tenendo il tasto di accensione per un minuto sia con batteria e alimentatore attaccato, solo con batteria e solo con alimentatore ma niente).

L'unica cosa che ho notato è che il computer ogni tanto si accende (e funziona perfettamente) se faccio un determinato passaggio: scollegare e ricollegare la batteria dalla scheda madre. Però questo risulta alquanto complicato dato che dovrei ogni volta smontare il computer e staccare la batteria dato che quest'ultima non è di tipo removibile. Quindi posso concludere che il computer non sia "rotto" per via di eventuali scariche elettriche.

Vi ringrazio in anticipo.
Vi allego alcune foto della batteria e del computer in questione.
 

Allegati

  • IMG_20210531_122729_591.jpg
    IMG_20210531_122729_591.jpg
    150.8 KB · Visualizzazioni: 36
  • IMG_20210531_122727_491.jpg
    IMG_20210531_122727_491.jpg
    130.2 KB · Visualizzazioni: 38

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,577
3,528
L'unica cosa che ho fatto in maniera differente è che, piuttosto che staccare la batteria lato motherboard l'ho staccato direttamente dalla batteria lasciando il cavo pendente
eeeeeeeeeeeeeeeeehhhhhhhhhhh?????????? EDIT: ok ho visto adesso che c'è un connettore anche sulla batteria.


Anyway. Quella batteria lì è gonfia come sembra? Toglila proprio dal pc, scaricala se ne ha ancora e mettila in un posto che non faccia danni se prende fuoco (se scarica chiaramente è sicura)
Quando hai scattato la prima foto stavi ancora armeggiando? Che vedo una ventola scollegata. Vedo anche un connettore a sinistra delle ventole in una posizione che non mi torna. L'hai cavato via dalla scheda?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: RobinTeamDesu

RobinTeamDesu

Nuovo Utente
4
0
eeeeeeeeeeeeeeeeehhhhhhhhhhh??????????
Prima di fare qualsiasi cosa ho staccato la batteria e l'ho staccata dalla parte del connettore della batteria stessa (angolo in basso a destra della foto). Comunque sì, la batteria è gonfia come si può vedere, poi essendo un laptop da gaming praticamente è stato sempre più tempo sotto carica piuttosto che con sola alimentazione a batteria come potrai immaginare.

Sì comunque, il connettore a sinistra è connesso, è solo la prospettiva che inganna, mentre le ventole erano scollegate in quanto stavo procedendo alla pulizia.
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,517
14,059
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Quella batteria non promette nulla di buono. Cambiala
 
  • Mi piace
Reazioni: RobinTeamDesu

RobinTeamDesu

Nuovo Utente
4
0
Quella batteria non promette nulla di buono. Cambiala
Sì, avevo preso in considerazione il cambio subito dopo averla vista dato che era la prima volta che smontavo il computer. A proposito di cambio batteria, un ragazzo che conosco mi ha consigliato di ritirarla dal sito della Duracell per batterie compatibili. Sapete nulla a riguardo? Vi ringrazio.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,517
14,059
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Qui dici?
Mi sembra un pò cara. Tanto vale mettere l'originale:
Se no compatibile:
Altrimenti Amazon:
https://www.amazon.it/dp/B077YTK3WL/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!