PROBLEMA Laptop non si avvia se ha una chiavetta usb attaccata

pacco1016

Nuovo Utente
121
11
CPU
Intel core i3 6100
Dissipatore
Cooler Master Hyper 103
Scheda Madre
GIGABYTE H110M-S2H
RAM
Hyper-x Fury-8gb
GPU
Zotac GTX 1050
PSU
Thermaltake Berlin 630w
OS
Windows 10
Ciao ragazzi, non so come mai da oggi il mio portatile non si vuole avviare se c'è una chiavetta USB attaccata.
Non mi fa neanche entrare nel bios, rimane lo schermo nero. Ho 3 chiavette diverse e le ho provate tutte, ma non succede niente e non credo dipenda da cosa c'è al loro interno perché una era vuota.
Invece con un hard disk esterno sempre collegato via usb si avvia normalmente.
Cosa posso fare?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,584
3,531
Quindi ti è già capitato di avviare normalmente il pc con una di quelle chiavette?
Puoi provare a caricare le impostazioni di default del bios ma in fin dei conti è un problema facilmente aggirabile.
 

pacco1016

Nuovo Utente
121
11
CPU
Intel core i3 6100
Dissipatore
Cooler Master Hyper 103
Scheda Madre
GIGABYTE H110M-S2H
RAM
Hyper-x Fury-8gb
GPU
Zotac GTX 1050
PSU
Thermaltake Berlin 630w
OS
Windows 10
si si, l'ho avviato mille volte da chiavetta per reinstallare windows o installare altri sistemi operativi.
ho già provato a caricare le impostazioni di default nel bios ma non cambia niente.
il problema è che volevo installare windows sul secondo hdd ma non riuscendo ad avviarlo da chiavetta non so come fare
 
U

Utente 16812

Ospite
Ciao ragazzi, non so come mai da oggi il mio portatile non si vuole avviare se c'è una chiavetta USB attaccata.
Non mi fa neanche entrare nel bios, rimane lo schermo nero. Ho 3 chiavette diverse e le ho provate tutte, ma non succede niente e non credo dipenda da cosa c'è al loro interno perché una era vuota.
Invece con un hard disk esterno sempre collegato via usb si avvia normalmente.
Cosa posso fare?

Succede perchè il boot è configurato per "lanciare" la periferica USB e quindi non trovando la partizione di ripristino l'avvio è bloccato ?
Devi entrare nel Bios UEFI, poi vai sulle impostazioni della sequenza di avvio e metti il drive primario al primo posto ?
 

pacco1016

Nuovo Utente
121
11
CPU
Intel core i3 6100
Dissipatore
Cooler Master Hyper 103
Scheda Madre
GIGABYTE H110M-S2H
RAM
Hyper-x Fury-8gb
GPU
Zotac GTX 1050
PSU
Thermaltake Berlin 630w
OS
Windows 10
Succede perchè il boot è configurato per "lanciare" la periferica USB e quindi non trovando la partizione di ripristino l'avvio è bloccato ?
Devi entrare nel Bios UEFI, poi vai sulle impostazioni della sequenza di avvio e metti il drive primario al primo posto ?
L'hdd principale era già impostato come primario in realtà...
E la chiavetta che ho usato aveva su windows quindi me l'avrebbe dovuta trovare in ogni caso teoricamente...
il fatto è che se c'è la chiavetta attaccata non posso manco entrare nel bios, ho provato a fare le stesse cose sul PC fisso e non ci sono problemi, potrebbe essere un problema hardware del laptop?
 

yardrat

Utente Èlite
5,143
2,091
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
ciao, non potrebbe essere semplicemente un problema della chiavetta usb?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili