PROBLEMA Laptop non risponde all'accensione (sovraccarico elettrostatico?)

radiation

Nuovo Utente
8
0
Salve a tutti, ho un problema con un Acer Aspire 5745G.
Il PC non dà alcuna risposta ai tentativi di avvio.

L'alimentatore è funzionante; ci sono 19V in uscita e non mostra problemi su un'altra macchina simile.
La batteria è nuova e viene correttamente caricata. Si accende la spia relativa, quando collegato all'alimentatore.

Il problema si è presentato già altre volte ed ho sempre risolto eseguendo reset CMOS, scarica di elettricità statica, rimozione/reinserimento RAM e disco rigido. Il PC si riaccende solo dopo decine di tentativi e non so quale sia la procedura efficace (sembra molto random).

A quel punto è possibile spegnere e riaccendere il PC, purché lo si tenga collegato all'alimentatore.
Lo scollegamento causa ogni volta il problema.

Cosa può essere?
Che test posso fare per individuare meglio il guasto?

Ringrazio in anticipo per l'aiuto.
 

NoName32

Utente Èlite
2,018
197
Salve a tutti, ho un problema con un Acer Aspire 5745G.
Il PC non dà alcuna risposta ai tentativi di avvio.

L'alimentatore è funzionante; ci sono 19V in uscita e non mostra problemi su un'altra macchina simile.
La batteria è nuova e viene correttamente caricata. Si accende la spia relativa, quando collegato all'alimentatore.

Il problema si è presentato già altre volte ed ho sempre risolto eseguendo reset CMOS, scarica di elettricità statica, rimozione/reinserimento RAM e disco rigido. Il PC si riaccende solo dopo decine di tentativi e non so quale sia la procedura efficace (sembra molto random).

A quel punto è possibile spegnere e riaccendere il PC, purché lo si tenga collegato all'alimentatore.
Lo scollegamento causa ogni volta il problema.

Cosa può essere?
Che test posso fare per individuare meglio il guasto?

Ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Quanti banchi di ram sono montati?
Molto probabile è la scheda madre a dare rogne, inoltre specifica se dopo schiacciato il tasto power i led, ventole si accendono?
 

radiation

Nuovo Utente
8
0
Grazie per la risposta, Mellow32.

Il PC ha ancora la configurazione originaria: Intel Core i3-350M, RAM 4GB (2x2GB), GeForce GT 330M 1GB.
In ogni caso, sono sempre riuscito ha farlo partire con tutti i componenti.

Quando non parte non dà alcun segno di vita, no ventole, nessun suono, nessun led, ad eccezione di quello della batteria (che però è già attivo).
 

NoName32

Utente Èlite
2,018
197
Grazie per la risposta, Mellow32.

Il PC ha ancora la configurazione originaria: Intel Core i3-350M, RAM 4GB (2x2GB), GeForce GT 330M 1GB.
In ogni caso, sono sempre riuscito ha farlo partire con tutti i componenti.

Quando non parte non dà alcun segno di vita, no ventole, nessun suono, nessun led, ad eccezione di quello della batteria (che però è già attivo).
Una volta che sei riuscito ad accenderlo rimane acceso senza problemi?
Dopo che hai resettato il bios, una volta messo in alimentazione si avvia da solo?
 

radiation

Nuovo Utente
8
0
Una volta acceso funziona senza problemi. Rimane acceso, posso spegnerlo e riaccenderlo.
Non parte mai in automatico, devo sempre premere il tasto power.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili