Laptop non da gaming

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Gianludlc17

Nuovo Utente
88
1
Buonasera a tutti quanti ragazzi... ho bisogni di voi, :search: .
Stavo cercando un laptop (non da gaming) sui 1300 euro. Lo utilizzerei per lavorare (per lo più con Office) e come hobby ho l'editing e montaggio video.
Ho fatto parecchie ricerche e il risultato finale è stato macbook pro da 13,5 pollici con 16 GB di RAM, 256 GB di HD e così via... ho notato che questo pc ha uno display con una fluidità IMMANE ed essendo un hater di APPLE non riesco a credere che non esista un pc della stessa fascia di prezzo dal display e caratteristiche superiori o comunque eguali.

Consigli ? vorrei anche una risposta motivata per capire il perchè :ok:.

"PRIMA LA TEORIA, POI LA PRATICA"
Post unito automaticamente:

Ho appena letto qualcosa a riguardo e ho trovato il Matebook x Pro ed è veramente qualcosa di spettacolare.

Ho guardato inoltre le principali differenze tra il Mate x Pro e il Macbook Pro 2019 e mi ha incuriosito il display, nonchè questa frase:
" Huawei rates this screen for 450 nits of brightness, which is pretty similar to the 439-nit rating we found from the MacBook Pro".

Ora chiedo a voi... la frase sopra riportata riguarda anche la fluidità del display?

Grazie ancora!
 
Ultima modifica:

GraveKeeper

Utente Èlite
7,021
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Premessa: non sono un esperto di pc per quanto riguarda editing grafico/video

Non so dove l'hai trovato, ma il macbook pro da 13 pollici l'ultimo modello su amazon sta a 2100 euro (senza considerare che non specifica quanta ram possieda, potrebbe avere i soliti 8gb). Non sono mai stato neanche io un fan di apple perchè i costi sono pompati per il marchio e l'unica cosa che ha di migliore rispetto ad altri portatili è lo schermo. Anche se pagando il marchio e lo schermo questo limita le altre componenti rispetto a ciò che si potrebbe avere a quel prezzo.

Anche considerandolo con il massimo di ram, il pc avrebbe queste spec:
i5 di 8°gen
16gb ram ddr4 (comunque ho letto che ne ha 8)
256gb ssd
schermo 13" probabilmente full hd (anche qui non specificato, come già detto la strategia di vendita della apple si basa più sulla "faccia" del prodotto che sulla sostanza)
Da quello che ho capito niente grafica dedicata, che per l'editing video potrebbe decisamente essere utile.

Ora prendiamo in esempio questo notebook:
costa 1170 euro ma possiede
i7 di 8°gen
16gb ram ddr4
storage 512gb ssd + 1tb hdd
GPU dedicata nvidia GTX1050 4gb (molto performante)
schermo full hd 15,6" (e qui bisogna capire anche se ti serve uno schermo più piccolo o un peso minore per la portabilità)

Come puoi vedere questo è un laptop che costa decisamente meno, ma che anche a parità di prezzo se lo mangia il macbook, a partire dal processore (un'i7 invece di un i5), da uno storage molto più ampio con un ssd grande il doppio su cui tenere os e programmi pesanti e un hdd da 1tb per archiviare tutti i progetti che farai, fino ad avere una gpu dedicata veramente performante. Infatti questo pc, sebbene non ne ha l'aspetto, può essere considerato un pc da gaming, e ha anche la tastiera retroilluminata come il macbook.
Nonostante tutto però, lo schermo è meno bello, e data la componentistica è più pesante di non poco rispetto al mac, oltre ad essere meno elegante, probabilmente anche se ci si può fare del gran editing video, non è studiato per ciò, ed è sicuramente già esso sovradimensionato per l'uso che ne devi fare (office e editing video occasionale), era solo per darti un confronto di cosa si può avere non apple allo stesso prezzo.

Diciamo che di solito per il tuo utilizzo la gente compra per portabilità, un microsoft surface book o laptop della dell xps, per l'eleganza del prodotto (sono più o meno dei mac lato windows), e quindi anche qui i prezzi lievitano e a meno di 1600 è difficile trovarlo.

Questo asus sembra un ottimo prodotto per schermo e prestazioni, anche se non ho capito se il trackpad è così per davvero o è un adesivo.

Questo Dell XPS è interessante e ha uno schermo 4k uhd ma anche lui supera il tuo budget, potresti però prendere il modello inferiore (lascia stare le recensioni negative, se le leggi dicono che arriva un pc con specifiche diverse da quelle dichiarate, ma in realtà se guardi il titolo ora le specifiche le hanno sistemate.)

Queste sono varie proposte come sempre non possiamo forzarti a comprare qualcosa, dipende tutto dall'utilizzo che devi farne con cui intendo se lo devi usare a casa o portare in giro e da cosa preferisci. Tengo a precisare che fatta eccezione per il pc da esempio messo all'inizio, solo l'asus ha gpu dedicata al contrario del microsoft e il dell.

Poi ci sono anche Huawei e Xiaomi, ma sono consigliati di solito per uso universitario, anche se le specifiche sono simili ai pc postati prima, oltre all'msi modern e a dei nuovi dell che hanno degli i5 di 10° generazione.

Se vuoi un pc molto simile all'apple, vai su surface o dell comunque.
 

Gianludlc17

Nuovo Utente
88
1
Io attualmente ho un surface laptop 1.. modello base che non mi consente di utilizzare programmi di rendering. A me quello che interessa è un pc che nel rendering vada molto fluido...

Ho visto una recensione di Andrea Galeazzi sul tubo e mi p sembrato di capire che nel rendering è ottimo e fluido.. Parlo sempre del Mate x Pro
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!