DOMANDA Laptop migliore a circa 1000 euro, mi sapreste consigliare tra due?

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
A dire il vero il servizio di assistenza è notevole, ne parlo per esperienza perché ne ho avuto bisogno, sono sempre stati molto disponibili e hanno sempre risolto il problema. Il servizio di spedizione è effettivamente lungo ma alla fine ne vale la pena. A meno che il rivenditore non abbia applicato uno sconto interessante secondo me ti conveniva ordinarlo sul sito Dell.

Riguardo all'XPS è un'ottima macchina, autonomia e monitor superlativi quindi ottima scelta :ok:
 

tuorlo

Nuovo Utente
8
2
A dire il vero il servizio di assistenza è notevole, ne parlo per esperienza perché ne ho avuto bisogno, sono sempre stati molto disponibili e hanno sempre risolto il problema. Il servizio di spedizione è effettivamente lungo ma alla fine ne vale la pena. A meno che il rivenditore non abbia applicato uno sconto interessante secondo me ti conveniva ordinarlo sul sito Dell.

Riguardo all'XPS è un'ottima macchina, autonomia e monitor superlativi quindi ottima scelta :ok:
Perfetto grazie :)
In realtá anche io sono scettico riguardo alle recensioni che ho letto ma erano cosi tante e cosi negative che non sono riuscito ad ignorarle.. si parlava più di spedizioni che di servizio clienti, ma in ogni caso si il prezzo del rivenditore era migliore quindi avrei comunque ordinato li
 
U

Utente 16812

Ospite
Ahahaha allora alla fine in realtá non ho preso nessuno di questi.. stavo per ordinare il DELL dal sito di dell italia, ma ho letto molte recensioni negative riguardo al loro servizio clienti e spedizione che mi hanno fatto desistere. A quel punto mi sono reso conto che forse valeva la pena considerare il computer nell’insieme e non solo le caratteristiche ”sulla carta”. Quindi ad esempio qualitá costruttiva ecc. Non avendo l’esperienza mi sono affidato ad altroconsumo che fa delle classifiche di qualitá e alla fine mi sono deciso a sforare un po’ il budget e a prendere un xps 13 per circa 1300€ (Ovviamente senza ordinare direttamente dal sito della DELL, ma da un rivenditore). Non è ancora arrivato, spero di non pentirmi della scelta :)

L'XPS 13 è un'ottima macchina, solo un po' piccolino per i miei gusti ma si tratta di una sensazione personale, rimane comunque un prodotto dalle caratteristiche "premium" :sisi:
Mi auguro soltanto che i prezzi degli XPS non arrivino al livello di quelli del MacBook Pro, mi pare che la tendenza sia quella ma spero di sbagliarmi ;)
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
L'XPS 13 è un'ottima macchina, solo un po' piccolino per i miei gusti ma si tratta di una sensazione personale, rimane comunque un prodotto dalle caratteristiche "premium" :sisi:
Mi auguro soltanto che i prezzi degli XPS non arrivino al livello di quelli del MacBook Pro, mi pare che la tendenza sia quella ma spero di sbagliarmi ;)
Beh, allora è meglio che non guardi i prezzi del nuovo XPS 17:shocked::shocked:
siamo comunque ancora sotto i MacBook Pro
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

RaffaeleBdN

Nuovo Utente
78
6
CPU
Intel Core i7-9750H
Scheda Madre
Daviddix
HDD
SSD 128 GB NVMe - HDD 1TB
RAM
16 GB (2666 MHz)
GPU
Nvidia GeForce GTX 1650
Audio
Daviddix
Monitor
Generic PnP Monitor
PSU
Daviddix
Case
Daviddix
Net
Home&Life HUB
OS
Windows 10 Home (x64)
Ahahaha allora alla fine in realtá non ho preso nessuno di questi.. stavo per ordinare il DELL dal sito di dell italia, ma ho letto molte recensioni negative riguardo al loro servizio clienti e spedizione che mi hanno fatto desistere. A quel punto mi sono reso conto che forse valeva la pena considerare il computer nell’insieme e non solo le caratteristiche ”sulla carta”. Quindi ad esempio qualitá costruttiva ecc. Non avendo l’esperienza mi sono affidato ad altroconsumo che fa delle classifiche di qualitá e alla fine mi sono deciso a sforare un po’ il budget e a prendere un xps 13 per circa 1300€ (Ovviamente senza ordinare direttamente dal sito della DELL, ma da un rivenditore). Non è ancora arrivato, spero di non pentirmi della scelta :)
Quindi, per curiosità, alla fine che componenti hai? :-D
Post unito automaticamente:

Beh, allora è meglio che non guardi i prezzi del nuovo XPS 17:shocked::shocked:
siamo comunque ancora sotto i MacBook Pro
A sto punto vai su un MSI :lol:
 

tuorlo

Nuovo Utente
8
2
Quindi, per curiosità, alla fine che componenti hai? :-D
Post unito automaticamente:


A sto punto vai su un MSI :lol:
Alla fine ho preso questo: https://www.informatica2008.it/da-1...-7390-windows-10-pro-c6mg3-5397184347010.html
È il meglio che ho trovato per 1300€ :)
In effetti ho rinunciato abbastanza ai componenti (come scheda grafica, e ram) per la qualitá costruttiva, ma per quello che ci devo fare io penso vada piu che bene. Tra l’altro non ho ancora capito di che colore arriverá perche nell’immagine è bianco ma nella descrizione dice argento (che sarebbe la versione nera all’interno).. sono curioso.
 
U

Utente 16812

Ospite
Beh, allora è meglio che non guardi i prezzi del nuovo XPS 17:shocked::shocked:
siamo comunque ancora sotto i MacBook Pro

Guarda, si deve comprendere una differenza fondamentale: quella tra "prezzo" e "valore" :sisi:
I prodotti Apple non hanno nulla di veramente innovativo ma i loro prezzi sono tipici di un brand di lusso, riservati ad una clientela piuttosto "elitaria" (come i prodotti che riguardano la "moda" e l'abbigliamento) :sisi:
Quello che spero è che gli XPS non intraprendano lo stesso percorso, cioè che da prodotti top di gamma non si trasformino in prodotti di lusso, destinati a poche persone, come dire, "agiate" :D
Purtroppo a giudicare dai nuovi XPS 17 mi pare di capire che la strada intrapresa sia la stessa ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: alemian95

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Guarda, si deve comprendere una differenza fondamentale: quella tra "prezzo" e "valore" :sisi:
Quello sicuro, ma non che prima gli XPS costassero poco, io ho preso il mio pagando 1400€ la versione da 1800€ grazie a degli sconti. Dopo 8 mesi di utilizzo posso dire che è un ottimo portatile ma per me non vale così tanto (al massimo 1600€), figuriamoci un Mac :suicidio:
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

robnet77

Utente Attivo
303
65
Ahahaha allora alla fine in realtá non ho preso nessuno di questi.. stavo per ordinare il DELL dal sito di dell italia, ma ho letto molte recensioni negative riguardo al loro servizio clienti e spedizione che mi hanno fatto desistere. A quel punto mi sono reso conto che forse valeva la pena considerare il computer nell’insieme e non solo le caratteristiche ”sulla carta”. Quindi ad esempio qualitá costruttiva ecc. Non avendo l’esperienza mi sono affidato ad altroconsumo che fa delle classifiche di qualitá e alla fine mi sono deciso a sforare un po’ il budget e a prendere un xps 13 per circa 1300€ (Ovviamente senza ordinare direttamente dal sito della DELL, ma da un rivenditore). Non è ancora arrivato, spero di non pentirmi della scelta :)
Ero abbonato ad Altroconsumo diversi anni fa e trovavo i loro test sui computers molto approssimativi.

Tu magari ti riferisci all'affidabilità del marchio?
Post unito automaticamente:

Quello sicuro, ma non che prima gli XPS costassero poco, io ho preso il mio pagando 1400€ la versione da 1800€ grazie a degli sconti. Dopo 8 mesi di utilizzo posso dire che è un ottimo portatile ma per me non vale così tanto (al massimo 1600€), figuriamoci un Mac :suicidio:
Come fai a quantificare il "valore" di un laptop?
Se ci lavori o ci passi tante ore al giorno, secondo me 1.600 euro sono pochi.
È più conveniente che spendere 30.000 euro per un'auto che guidi per 15.000km l'anno...

Un altro discorso è voler/poter pagare quella cifra, ovviamente.
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
Il valore è una variabile soggettiva, è il consumatore che decide il valore da assegnare ad un prodotto e quel valore è ciò che lo "spinge" ad acquistarlo :sisi:
Finché sei soddisfatto (il grado di soddisfazione è dato dalla differenza tra il valore e il prezzo) del prodotto, per te il suo valore è superiore al prezzo pagato, è evidente :sisi:
Bene, personalmente assegno ai prodotti Apple (intendiamoci, sono ottimi prodotti) un valore inferiore al loro prezzo, perché mancano di innovazione (Jobs era un innovatore, Cook si rivolge alle masse) rispetto ad altri prodotti "concorrenti" che costano molto meno, per cui essendo negativo il mio grado di soddisfazione non li comprerò mai :D
Da questo punto di vista la strategia di Apple è eccezionale (in senso negativo, ovviamente): "piazzare" TUTTI i prodotti a prezzi elevati, al di fuori delle leggi di mercato, e nel contempo mantenere elevato il valore "percepito" di tali prodotti, pur in assenza di qualsiasi innovazione rispetto alla concorrenza (i cui prodotti costano meno) :asd:
La cosa importante è capire la differenza ... ;)
 

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Ero abbonato ad Altroconsumo diversi anni fa e trovavo i loro test sui computers molto approssimativi.

Tu magari ti riferisci all'affidabilità del marchio?
Post unito automaticamente:


Come fai a quantificare il "valore" di un laptop?
Se ci lavori o ci passi tante ore al giorno, secondo me 1.600 euro sono pochi.
È più conveniente che spendere 30.000 euro per un'auto che guidi per 15.000km l'anno...

Un altro discorso è voler/poter pagare quella cifra, ovviamente.
Io per dare un valore mi baso semplicemente su come si è comportato questo laptop nel periodo in cui l'ho avuto. Ha moltissimi pregi tra cui il monitor, l'autonomia e le prestazioni, al contrario non posso non menzionare il più grave problema ovvero le temperature che raggiunge, problema che ormai sono riuscito ad arginare quasi completamente ma non senza fatica. Prima di renderlo completamente operativo è stato necessario
0) Installazione pulita
1) Installare una versione specifica del BIOS perché le successive bloccano la possibilità di fare undervolt
2) Ripristinare le impostazioni del BIOS e disabilitare la possibilità di aggiornarlo tramite Windows
3) Fare undervolt e cambiare pasta termica
4) Installare un paio di driver specifici

Tutte operazioni semplici ma che mi hanno portato via molto tempo prima di capire quali fossero i passaggi da fare, tra l'altro consiglio all'OP di non installare i software Dell Power Manager e Dell Update, in quanto (almeno nel mio caso) si sono rivelati completamente inutili e in alcuni casi anche controproducenti.

Per 1800€ mi aspetto di avere una macchina perfettamente funzionante out of the box e non dopo ore spese a configurarla
 
U

Utente 16812

Ospite
Quando mi dicono che il prezzo di un prodotto è giusto perché deriva da una legge di mercato, che mette in relazione la domanda con l'offerta, mi viene solo da ridere, mi faccio una grassa risata :asd:
E non parlo soltanto di prodotti high-tech ... ;)
 

tuorlo

Nuovo Utente
8
2
Ero abbonato ad Altroconsumo diversi anni fa e trovavo i loro test sui computers molto approssimativi.

Tu magari ti riferisci all'affidabilità del marchio?
Post unito automaticamente:


Come fai a quantificare il "valore" di un laptop?
Se ci lavori o ci passi tante ore al giorno, secondo me 1.600 euro sono pochi.
È più conveniente che spendere 30.000 euro per un'auto che guidi per 15.000km l'anno...

Un altro discorso è voler/poter pagare quella cifra, ovviamente.
È vero, anche a me i test sui computer di altroconsumo sono sembrati carenti di dettagli importanti, ma è anche vero che non ho guardato solo li. Ovunque mi girassi, chiunque consigliava l’xps come modello quindi ho unito le cose e l’ho preso. Ebbene è arrivato stamattina ed è bellissimo (e nero) :’)
Ho appena iniziato a guardarlo e devo dire che passare dal mio asus da 450€ a questo è emozionante ahahha. Non dovrò piu aspettare anni per aprire i programmi CAD e soprattutto pesa 1kg in meno. Non ho esperienza con computer di alta gamma quindi non faccio paragoni, ma secondo me per 1300€ questo è proprio bello.
 

robnet77

Utente Attivo
303
65
Io per dare un valore mi baso semplicemente su come si è comportato questo laptop nel periodo in cui l'ho avuto. Ha moltissimi pregi tra cui il monitor, l'autonomia e le prestazioni, al contrario non posso non menzionare il più grave problema ovvero le temperature che raggiunge, problema che ormai sono riuscito ad arginare quasi completamente ma non senza fatica. Prima di renderlo completamente operativo è stato necessario
0) Installazione pulita
1) Installare una versione specifica del BIOS perché le successive bloccano la possibilità di fare undervolt
2) Ripristinare le impostazioni del BIOS e disabilitare la possibilità di aggiornarlo tramite Windows
3) Fare undervolt e cambiare pasta termica
4) Installare un paio di driver specifici

Tutte operazioni semplici ma che mi hanno portato via molto tempo prima di capire quali fossero i passaggi da fare, tra l'altro consiglio all'OP di non installare i software Dell Power Manager e Dell Update, in quanto (almeno nel mio caso) si sono rivelati completamente inutili e in alcuni casi anche controproducenti.

Per 1800€ mi aspetto di avere una macchina perfettamente funzionante out of the box e non dopo ore spese a configurarla
Molti dei tuoi problemi sono dovuti alla CPU Intel.
Visto che Dell non aveva molta scelta di CPU migliori, direi che non puoi lamentarti troppo con loro!
Post unito automaticamente:

Il valore è una variabile soggettiva, è il consumatore che decide il valore da assegnare ad un prodotto e quel valore è ciò che lo "spinge" ad acquistarlo :sisi:
Finché sei soddisfatto (il grado di soddisfazione è dato dalla differenza tra il valore e il prezzo) del prodotto, per te il suo valore è superiore al prezzo pagato, è evidente :sisi:
Bene, personalmente assegno ai prodotti Apple (intendiamoci, sono ottimi prodotti) un valore inferiore al loro prezzo, perché mancano di innovazione (Jobs era un innovatore, Cook si rivolge alle masse) rispetto ad altri prodotti "concorrenti" che costano molto meno, per cui essendo negativo il mio grado di soddisfazione non li comprerò mai :D
Da questo punto di vista la strategia di Apple è eccezionale (in senso negativo, ovviamente): "piazzare" TUTTI i prodotti a prezzi elevati, al di fuori delle leggi di mercato, e nel contempo mantenere elevato il valore "percepito" di tali prodotti, pur in assenza di qualsiasi innovazione rispetto alla concorrenza (i cui prodotti costano meno) :asd:
La cosa importante è capire la differenza ... ;)
Apple ha un po' smesso di innovare (o ha fallito quando ci ha provato: dalle tastiere butterfly alla barra dei tasti funzione), ma continua a produrre ottimo hardware.

È difficile trovare difetti nella serie 2020 dei loro laptop, inoltre il Macbook Air ha un ottimo rapporto qualita/prezzo.
Parlo di avere in un unico prodotto: un ottimo schermo, un'ottima tastiera (scissor), un ottimo touchpad, un sistema audio al top, una batteria che dura tantissimo, una qualità costruttiva eccellente, dimensioni compatte, tanto altro ancora.
Se fossero anche buoni per il gaming...
 
Ultima modifica:

alemian95

Utente Attivo
1,173
370
CPU
13600K
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI ATX
HDD
WD Black 1TB SN850X
RAM
Kingston Fury Renegade DDR5 Silver 32GB 6400MT/s CL32
GPU
Gigabyte RTX 4070 Ti GAMING OC 12G
Monitor
BenQ MOBIUZ EX3415R
PSU
Thermaltake Toughpower GF3 750W
Case
NZXT H5 Flow
Periferiche
Mouse: Logitech G403 - Tastiera: Durgod Taurus K320
Net
FTTC 100 mega
OS
Windows 11 Home 64 bit
Molti dei tuoi problemi sono dovuti alla CPU Intel.
Visto che Dell non aveva molta scelta di CPU migliori, direi che non puoi lamentarti troppo con loro!
Di soluzioni ne avevano, potevano fare un sistema di dissipazione migliore oppure fare un undervolt (anche minimo) di fabbrica, e poi che mi dici dei software di Dell, è colpa di Intel anche qui? La pasta termica di scarsa qualità? L'ho cambiata una settimana dopo che mi è arrivato (quindi era ancora nuova) e solo così ho perso circa 15 gradi.
Ci sono altri ultrabook ad alte presazioni che pur costando meno non presentano questi problemi, questo significa che potevano fare di meglio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili