DOMANDA Laptop migliore a circa 1000 euro, mi sapreste consigliare tra due?

Pubblicità

tuorlo

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
4
Ciao a tutti, cercando un laptop per uso personale e universitario (uso ogni tanto programmi CAD), dopo molta ricerca mi sono imbattuto in un bivio:

HP Pavilion 14-ce3032nl

oppure

Dell Inspiron 14 5000 2 in 1 versione 2020

Mi sapreste aiutare a scegliere per favore? Quale pensate sia migliore e perchè?

Sono ben accetti consigli anche di altri laptop :) comunque in linea di massima con un budget di 1000 euro cerco un laptop da 13 o 14 pollici, con le miglior caratteristiche possibili (in termini di CPU, scheda grafica e RAM).
Inoltre non capisco perchè su molti siti questi modelli non vengono neanche menzionati, ma vengono consigliati laptop con caratteristiche inferiori, come il "Dell XPS 13 con l'intel i3" o "asus zenbook 13 ux333fa", che hanno un prezzo simile, ma a me paiono peggiori.

Gli XPS e i Zenbook fanno parte della serie premium dei rispettivi marchi, hanno una qualità costruttiva e caratteristiche generali superiori e per questo a pari prezzo hanno hardware inferiore.

Tra i 2 che hai menzionato io andrei con il Dell perché ha un monitor superiore, come hardware invece sono simili.

Ok, grazie mille per gli utili consigli :) in effetti ero già più propenso a prendere il DELL.
Comunque quando dici che ha un monitor superiore ti riferisci al fatto che è touch? Perché io purtroppo non sono riuscito a trovare molte informazioni a riguardo su internet.
Invece per quanto riguarda l’hardware mi pare che le uniche differenze significative siano il processore, che sembra essere leggermente migliore nel DELL, e la scheda grafica, che nel DELL ha 2GB e nell’HP 4GB. Non essendo molto esperto non riesco a pesare quale delle due cose ”vinca” ed è lì che è nato il mio dubbio.

Ok, grazie mille per gli utili consigli :) in effetti ero già più propenso a prendere il DELL.
Comunque quando dici che ha un monitor superiore ti riferisci al fatto che è touch? Perché io purtroppo non sono riuscito a trovare molte informazioni a riguardo su internet.
Invece per quanto riguarda l’hardware mi pare che le uniche differenze significative siano il processore, che sembra essere leggermente migliore nel DELL, e la scheda grafica, che nel DELL ha 2GB e nell’HP 4GB. Non essendo molto esperto non riesco a pesare quale delle due cose ”vinca” ed è lì che è nato il mio dubbio.

Il Prestige 14 l'avevi visto ?
Costa un po' di più ma hai un margine più ampio per progetti più complessi e pesanti ;)

Diciamo che come scheda video l'HP è leggermente meglio, non solo per i 2 gb in più

Come monitor non mi riferisco al touch (anche se è un bel plus) ma al fatto che sia IPS, mentre quello dell'hp è SVA
E' vero, grazie per avermelo fatto notare. Effettivamente non avevo pensato al tipo di LCD (anche perchè non è esplicitato nel caso dell'HP), ma un IPS ora che ci penso lo preferirei. La scheda grafica in effetti sembra abbastanza migliore nell'HP, ma a questo punto penso di poterla sacrificare per il display del DELL :)
Grazie mille ancora.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Il Prestige 14 l'avevi visto ?
Costa un po' di più ma hai un margine più ampio per progetti più complessi e pesanti ;)
Questo sembra molto interessante e di sicuro più "premium" dei due modelli che ho linkato io. In effetti non l'avevo neanche visto, probabilmente l'avevo scartato per il prezzo ahahah. Forse 300 euro in più sono un po' tantini visto che già sono tirato sui 1000. Comunque grazie del consiglio in ogni caso! Darò un'occhiata più attenta agli MSI prima di comprare :)

E' vero, grazie per avermelo fatto notare. Effettivamente non avevo pensato al tipo di LCD (anche perchè non è esplicitato nel caso dell'HP), ma un IPS ora che ci penso lo preferirei. La scheda grafica in effetti sembra abbastanza migliore nell'HP, ma a questo punto penso di poterla sacrificare per il display del DELL :)
Grazie mille ancora.
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Questo sembra molto interessante e di sicuro più "premium" dei due modelli che ho linkato io. In effetti non l'avevo neanche visto, probabilmente l'avevo scartato per il prezzo ahahah. Forse 300 euro in più sono un po' tantini visto che già sono tirato sui 1000. Comunque grazie del consiglio in ogni caso! Darò un'occhiata più attenta agli MSI prima di comprare :)

Prego, adesso il Prestige costa meno:
https://www.eprice.it/notebook-MSI/...ovaprezzi&utm_medium=cpc&utm_campaign=feed_MP ;)

Diciamo che il Prestige costa 200€ in più rispetto al budget stabilito ma ... siamo su un altro pianeta :D

L'MSI non è un po' come una versione più economica dell'XPS15, modello nuovo?
Pesa mezzo chilo in meno avendo uno schermo da 14".

Potrebbe essere una solida alternativa all'XPS 15 e ad un prezzo nettamente inferiore ma hanno hardware diverso, non so fino a che punto si possa fare un confronto :skept:

Perké anche se in quanto al processore è un po' meglio quello del secondo, la scheda video del primo supera NETTAMENTE quella del secondo!
In un laptop non bisogna tenere in considerazione solo l'hardware, ci sono altre caratteristiche che ne determinano il prezzo, un monitor IPS è quasi sempre da preferire.

Diciamo che il Prestige costa 200€ in più rispetto al budget stabilito ma ... siamo su un altro pianeta :D

Ahahaha allora alla fine in realtá non ho preso nessuno di questi.. stavo per ordinare il DELL dal sito di dell italia, ma ho letto molte recensioni negative riguardo al loro servizio clienti e spedizione che mi hanno fatto desistere. A quel punto mi sono reso conto che forse valeva la pena considerare il computer nell’insieme e non solo le caratteristiche ”sulla carta”. Quindi ad esempio qualitá costruttiva ecc. Non avendo l’esperienza mi sono affidato ad altroconsumo che fa delle classifiche di qualitá e alla fine mi sono deciso a sforare un po’ il budget e a prendere un xps 13 per circa 1300€ (Ovviamente senza ordinare direttamente dal sito della DELL, ma da un rivenditore). Non è ancora arrivato, spero di non pentirmi della scelta :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro