laptop lentissimo all'avvio e bloccato alla schermata con il logo di mint

neuser

Utente Attivo
594
37
Salve

Poichè non riuscivo a installare un aggiornamento della sicurezza (quello di cui ho messo lo screenshot nell'altra discussione), ho riavviato il laptop (che si è riavviato a lumaca), sono arrivato alla schermata dove inserire la password, l'ho inserita, lo schermo è diventato nero con il trattino bianco lampeggiante, e poi è ritornato (sempre lentissimamente) di nuovo alla schermata della password e lo schermo continua a diventare nero e tornare sempre alla schermata della password a volte con il trattino a volte no (sempre lentissimamente). Premetto che ho moltissimo spazio libero nell'hard disk. Fino a due giorni fa tutto andava benissimo. E' una cosa successa improvvisamente, sembra insensata....sia se inserisco la password, sia se non, va sempre allo schermo nero e poi ritorna alla solita schermata, mi devo preoccupare? E' un virus? Che devo fare?
 
Ultima modifica:

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Salve

Poichè non riuscivo a installare un aggiornamento della sicurezza (quello di cui ho messo lo screenshot nell'altra discussione), ho riavviato il laptop (che si è riavviato a lumaca), sono arrivato alla schermata dove inserire la password, l'ho inserita, lo schermo è diventato nero con il trattino bianco lampeggiante, e poi è ritornato (sempre lentissimamente) di nuovo alla schermata della password e lo schermo continua a diventare nero e tornare sempre alla schermata della password a volte con il trattino a volte no (sempre lentissimamente). Premetto che ho moltissimo spazio libero nell'hard disk. Fino a due giorni fa tutto andava benissimo. E' una cosa successa improvvisamente, sembra insensata....sia se inserisco la password, sia se non, va sempre allo schermo nero e poi ritorna alla solita schermata, mi devo preoccupare? E' un virus? Che devo fare?
Perché dovrebbe essere un virus?
Comunque, guarda i log se riesc iad accedere, dal terminale digita:

Codice:
journalctl -p 3
journalctl -p 4
journalctl -f (log in live)
Potrebbe essere la qualsiasi, filesystem corrotto, qualche pacchetto non configurato ecc
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

neuser

Utente Attivo
594
37
Ciao EmanueleC, che piacere sentirti :), non posso accedere al terminale, non so come accedere dalla schermata della password, come si fa? Comunque ho anche forzato il riavvio tenendo premuto il tasto di accensione e successivamente accendendo il laptop per vedere se cambia qualcosa, ma nulla. Ah, prima di riavviare il pc quando non riuscivo a installare l'aggiornamento di sicurezza, ho notato che anche abbassando la luminosità non succedeva nulla (non si abbassava), rimaneva sempre allo stesso livello, quindi pensavo che si era impallato. Non so se può essere un'informazione utile.
Post unito automaticamente:

E quindi che devo fare? Non capisco....
 
Ultima modifica:

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,207
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
sudo apt-get install -f && sudo apt-get update && sudo apt-get upgrade

fa sapere che succede !
 

neuser

Utente Attivo
594
37
E come faccio a dare il summenzionato comando se non posso andare nel terminale?
Post unito automaticamente:

Ho risolto da solo, chiudo la conversazione o dico come ho risolto?
Post unito automaticamente:

Metto qui la soluzione : spegnere il pc, riaccenderlo premendo sempre il tasto shift, selezionare modalità avanzata (qualsiasi punto di recovery va bene), quando si arriva al menu bisogna selezionare avvio di ripristino del sistema che credo sia la prima opzione selezionabile, dare confermar sempre con ok oppure yes per arrivare infine alla schermata del login, inserire la password, una volta caricato il sistema in modalità che sembra tipo provvisoria, attendere che esca lo scudetto blu in basso che richiede gli aggiornamenti, fare gli aggiornamenti e una volta che non ci saranno più altr richieste di aggiornamenti riavviare di nuovo il pc.
 
Ultima modifica:

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,207
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
E come faccio a dare il summenzionato comando se non posso andare nel terminale?
Post unito automaticamente:

Ho risolto da solo, chiudo la conversazione o dico come ho risolto?
Post unito automaticamente:

Metto qui la soluzione : spegnere il pc, riaccenderlo premendo sempre il tasto shift, selezionare modalità avanzata (qualsiasi punto di recovery va bene), quando si arriva al menu bisogna selezionare avvio di ripristino del sistema che credo sia la prima opzione selezionabile, dare confermar sempre con ok oppure yes per arrivare infine alla schermata del login, inserire la password, una volta caricato il sistema in modalità che sembra tipo provvisoria, attendere che esca lo scudetto blu in basso che richiede gli aggiornamenti, fare gli aggiornamenti e una volta che non ci saranno più altr richieste di aggiornamenti riavviare di nuovo il pc.
che è, con interfaccia grafica, quello che ti ho detto io :)

comunque per passare a tty ctrl+alt+fX
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!