DOMANDA Laptop i7-12700 o Amd Ryzen 9 (anche differenze in Nvidia RTX serie 30)

Maquat

Nuovo Utente
4
2
Ciao a tutti e tutte. Solito panico prima di comprare il laptop che mi deve supportare per i prossimi 2/3 anni.

Utilizzo il computer per progettare in 3D con ArchiCAD 25. Mi serve processore potente (viene utilizzato nella visualizzazione 3D attiva) e scheda grafica RTX minimo 3060. Ero partita con schermo da 17", ma visto la mole e il peso coinvolti, ho pensato di scendere a 16", in caso abbino un monitor fisso.
Ho fatto una gran fatica a confrontare modelli che sembravano identici invece differivano di pochissimo. Chiedo ai più esperti se ci sono delle caratteristiche non evidenti di questi modelli che possano fare la differenza nella progettazione con Archicad.
Vi ringrazio anticipatamente ;-)


MSI Pulse GL76 12UEK-051IT, Notebook Gaming 17.3" FHD 144Hz, Intel I7-12700H, Nvidia RTX 3060 6GB GDDR6, Nero a 1799€

Display da 17.3" FHD a 144Hz con spazio colore sRGB prossimo al 100%, Nuovo Standard WiFi 6, Processori Intel di 12a generazione Intel I7-12700H, Grafica ad alte prestazioni Nvidia RTX 3060 con 6GB di VRAM GDDR6 per giocare al massimo con i giochi più recenti, Pulsanti rapidi posizionati nella sezione superiore, 16GB RAM DDR4 a 3200MHz, Batteria a 3 Celle da 53.5Whr, Layout Italiano, 1TB SSD M.2 PCIe 4.0 con possibilità di espansione in garanzia, Disponibile con Windows 11, Dotato di Webcam e tastierino Numerico

HP – Gaming OMEN 16-c0003sl Notebook, AMD Ryzen 9 5900HX, RAM 32 GB, SSD 1 TB, NVIDIA GeForce RTX 3070 8 GB, Windows 11 Home, Display 16.1” QHD, Audio Bang & Olufsen, USB-C, USB, HDMI, RJ-45, Nero a 1999€

cod. mod. ‎602G2EA. DDR4 SDRAM
‎3.3 GHz
‎32 GB
‎1000 GB SSD
‎GDDR6
‎ram scheda 8192 MB
‎PCI-E

HP - OMEN 17-ck1010nl Notebook Gaming con schermo QHD 165 Hz - NVIDIA® GeForce RTX™ 3060 a 1800€

Cod HP 673L7EA#ABZ
  • Windows 11 Home
  • Intel® Core™ i7 12700H (Dodicesima generazione)
  • 16 GB RAM
  • 1 TB SSD
  • 43.9 cm (17.3 "), QHD (2560 x 1440), 165 Hz, 3 ms response time, 300 nit, 100% sRGB
  • NVIDIA® GeForce RTX™ 3060 (6 GB)
  • Tastiera Retroilluminata RGB 4 Zone - 1 Thunderbolt™ 4 - Audio by Bang & Olufsen - Wifi 6 - Schermo QHD 165 HZ
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,855
fra i tre sicuramente l'ultimo, dai un occhio anche agli MSI creator M16 o Z16 con i7-12700H, che nascono come workstation e hanno ottimi display
 
  • Mi piace
Reazioni: Maquat

Maquat

Nuovo Utente
4
2
fra i tre sicuramente l'ultimo, dai un occhio anche agli MSI creator M16 o Z16 con i7-12700H, che nascono come workstation e hanno ottimi display
Grazie mille per il consiglio, ma mi puoi motivare la tua preferenza? Intendo: preferisci processore Intel o per altre caratteristiche?
I Creator mi piacciono molto ma siamo sui 2400 , purtroppo fuori budget ?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,855
Grazie mille per il consiglio, ma mi puoi motivare la tua preferenza? Intendo: preferisci processore Intel o per altre caratteristiche?
I Creator mi piacciono molto ma siamo sui 2400 , purtroppo fuori budget ?
per i creator dipende dove acquisti, dalla spagna è terminata la versione con 3060, altrimenti era a 1800€
le motivazione della cpu è semplice, i numeri

1.png

2.png

17.png


il 12700H è un 14 core (6 P-core 8 E-core) 20 thread, il 5900HX è un 8 core 16 thread
hai dato un occhio anche agli apple con M1 Pro?
 
  • Adoro
Reazioni: Maquat

Maquat

Nuovo Utente
4
2
per i creator dipende dove acquisti, dalla spagna è terminata la versione con 3060, altrimenti era a 1800€
le motivazione della cpu è semplice, i numeri

1.png

2.png

17.png


il 12700H è un 14 core (6 P-core 8 E-core) 20 thread, il 5900HX è un 8 core 16 thread
hai dato un occhio anche agli apple con M1 Pro?
Grazieee, sei molto gentile, scusa l'ignoranza... mesi fa mi ero studiata un po' di cose, ma ora non mi ricordo nulla e devo comprare velocemente prima che sparisca tutto. Prendo sicuramente quell'Omen, c'è un'offerta sul sito HP, con un ulteriore sconto del 5% in carrello.?
Hai detto che in Spagna si possono trovare prezzi migliori, a parte quel modello che ora è esaurito, mi potresti gentilmente (se non chiedo segreti) indicare dove acquistare per dare un'occhiata?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,855
Grazieee, sei molto gentile, scusa l'ignoranza... mesi fa mi ero studiata un po' di cose, ma ora non mi ricordo nulla e devo comprare velocemente prima che sparisca tutto.
la base è uguale per tutti i tipi di workstation: tanti core, tanta ram e una gpu almeno una dedicata, poi in base al suo utilizzo si sceglie quale GTX o RTX scegliere
Hai detto che in Spagna si possono trovare prezzi migliori, a parte quel modello che ora è esaurito, mi potresti gentilmente (se non chiedo segreti) indicare dove acquistare per dare un'occhiata?
amazon spagna, ci sono prodotti maggiori rispetto all'italia e i prezzi sono dalle 200 alle 400€ inferiori, se riesci a trovare qualcosa senza il sistema operativo ci risparmi anche 100€, attualmente è un po in tutta europa che scarseggia roba, forse perchè è in uscita roba nuova come tutta la lineup intel e la serie 6000 di ryzen
la germania dovrebbe avere ancora maggior prodotti, ma la tastiera è molto differente rispetto ad italia e spagna, che sono diverse per solo i 6 tasti accentati
 
  • Mi piace
Reazioni: Maquat

Maquat

Nuovo Utente
4
2
Grazie, ho comprato il modello da te suggerito

HP - OMEN 17-ck1010nl

Speriamo in bene, mi fanno aspettare 7 gg lavorativi con bonifico!

Nel caso qualcuno sia interessato ad un acquisto su HP, mi sento di ringraziare l'assistenza che ho qui ricevuto, riportando alcuni TIP&TRICKS, che ho "scoperto":

  • Se si vuole ottenere lo stesso sconto dedicato al consumatore, pur acquistando con P.IVA, non procedete PRIMA a registrarvi all'account business, altrimenti perdete lo sconto di 10% con Coupon MAGGIO22 (nel mio caso 163 € calcolato sul prezzo ivato).
  • Invece procedete con acquisto senza nessun tipo di account. Una volta nella schermata DATI ACQUIRENTE, lo sconto sarà già applicato: scegliete azienda e inserite tutti i dati relativi.
  • Ulteriore Trick: non avevo selezionato la garanzia estesa di 3 anni a 99€ alla prima schermata. Successivamente prima dell'ultima fase di verifica dati, mi è comparsa la stessa scontata a 67€!)
Nel mio caso ho telefonato perchè volevo la consegna ad un indirizzo diverso e non apparivano i campi relativi. Mi hanno passato un commerciale che mi ha fatto un ulteriore sconto di 20 € ?, però la garanzia l'ho pagata a quel punto 99 ;-)

Insomma spero di essere stata utile nel mio piccolissimo ;-)
 
  • Mi piace
Reazioni: halk e mr_loco

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili