Triste storia breve: per avere una "rendita" prestazionale (quasi) pari ad un fisso ovvero che ti possa durare almeno 5-6 anni senza soffrire eccessivamente dei cambiamenti tecnologici, o meglio ancora, prima che arrivi l'anno in cui dirai "i giochi usciti sono troppo pesanti per essere giocati anche a soli dettagli bassi" devi necessariamente orientarti su prodotti veramente dispendiosi... si parla di MINIMO 2.000 € , stando bassi.
Per avere prestazioni simil desktop io non partirei sotto questa cifra.
Triste storia lunga: la logica che uso per scegliere un portatile in termini di puro gaming
- Prendi come riferimento un titolo molto esoso (classico gioco AAA del 2019 tipo Metro Exodus) e immagina di volerlo giocare a dettagli almeno Alti (la differenza con Ultra è minima, la maggior parte delle volte).
Per massimizzare la resa dell'hardware sul lungo periodo devi necessariamente prendere il portatile che ad oggi faccia il più possibile fps sul titolo più esoso ad oggi: so che è banale come teoria ma è praticamente, parlando solo di giocabilità dei futuri titoli, l'unico modo per essere sicuri di non spendere male i propri soldi.
Lo schermo è un fattore cruciale dato che dovrai scegliere fin da subito se essere future proof con un 144hz (sempre più diffusi sui portatili) o se farti bastare un 60hz: data la cifra, se starai sopra i 2.000 €, opterei ovviamente per un 144hz o almeno un 120hz.
Si parla quindi più di un investimento che si sa perderà MOLTO valore in POCO tempo: vuoi per regole di mercato che per altri fattori.
Basta pensare che con quella cifra ti faresti un fisso probabilmente il 30-40% più potente.
E non solo lato gpu.
Quanti anni ti durerà non si può sapere dato che i requisiti minimi e raccomandati variano di continuo ma di una cosa puoi essere certo: meglio svenarsi ora e avere un prodotto che ti renda felice anche per 10 anni di fila (e arrivare con un portatile a 10 anni è tanta roba oggigiorno), BUDGET E PRIORITA' PERMETTENDO, che andare al totale risparmio ed essere fuori range minimo già dall'anno successivo.
My 2 cent
ps: ti parlo da persona che ha investito 800 euro nella prima config durata 10 anni, e 2k e passa sulla seconda che ne dovrà durare altri 10.
Quindi il mio punto di vista non è da Pc Master Race ma da "sfrutto al massimo quello che compro e finché non esplode/muore per me rimane utilizzabile". :ok:
Perdona la prolissità e scusa se non ho risposto alla tua domanda direttamente... ma in un certo senso, la risposta c'è.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Giusto per rendere l'idea:
Dell fornisce soluzioni tecnologiche, servizi e supporto. Acquista laptop, PC touchscreen, desktop, server, soluzioni di archiviazione, monitor, gaming e accessori.
www.dell.com
Dell fornisce soluzioni tecnologiche, servizi e supporto. Acquista laptop, PC touchscreen, desktop, server, soluzioni di archiviazione, monitor, gaming e accessori.
www.dell.com
Non dico necessariamente questi...(a me personalmente il 17 r4 piace molto) c'è qualche Acer e MSI che hanno forse qualcosa di più a prezzi minori ma... se sai che sarà il tuo pc per almeno i prossimi 5 anni... minimo ci metterei una 2070/2080 in base al budget.