Laptop Asus Windows 7: Crash In Avvio So

Pubblicità
Ciao da cosa lanci lo scandisk? Dal tool di ripristino di win7? Se si lancia un diskpart dai il comando list disk e vedi dove si trova C: dopo di che digita exit e dai nuovamente il chkdsk con questi parametri /f /r e lascialo fare farà 5 passaggi
Ciao, grazie per il consiglio. Sì, una volta finito il System Recovery automatico clicco su Advanced recovery options e apro il prompt dei comandi. Lì mi fa accedere con il mio account solito che ha anche funzioni di amministratore (ma c'è anche un altro account il cui nome è composto da una stringa di numeri e lettere di cui però non conosco la password [?]) e posso quindi inserire i comandi.

Rispetto a quello che mi hai suggerito, non ho ben capito i comandi da inserire: "list disk" è un comando in sé? Perché ho provato e non lo riconosce.
Poi, se ho ben capito, una volta individuato il percorso completo di C: lo devo digitare subito dopo il comando chkdsk invece di scrivere semplicemente "C:"? O mi stai suggerendo di 'uscire' da C: digitando "exit"e quindi fate il chkdsk su tutto il disco rigido?
Grazie per i chiarimenti.

Sent from my SM-N910F using Tapatalk

Qui il download di Ubuntu:
http://www.ubuntu-it.org/download

Qui come fare per metterlo su chiavetta USB o DVD e come avviarci il pc:
http://www.aranzulla.it/come-installare-ubuntu-da-usb-35247.html
solo che una volta avviato, non devi installarlo, ma scegli 'opzione "Prova Ubuntu".
Si avvierà l'interfaccia desktop (Dash) del sw senza però installare nulla.

Qui segui questa guida per vedere lo SMART:
http://help.ubuntu-it.org/12.04/desktop/disk-check.html

PS: va da se che per fare determinate cose (download ISO, masterizzare ISO su DVD o creare pennetta avviabile) occorre appoggiarsi ad un altro pc.

Grazie, ricevuto. Mi sono studiato il procedimento e mi sembra fattibile, quindi appena troverò un computer di appoggio mi metterò all'opera. Seguiranno aggiornamenti (o almeno spero!)...

Ciao, grazie per il consiglio. Sì, una volta finito il System Recovery automatico clicco su Advanced recovery options e apro il prompt dei comandi. Lì mi fa accedere con il mio account solito che ha anche funzioni di amministratore (ma c'è anche un altro account il cui nome è composto da una stringa di numeri e lettere di cui però non conosco la password [?]) e posso quindi inserire i comandi.

Rispetto a quello che mi hai suggerito, non ho ben capito i comandi da inserire: "list disk" è un comando in sé? Perché ho provato e non lo riconosce.
Poi, se ho ben capito, una volta individuato il percorso completo di C: lo devo digitare subito dopo il comando chkdsk invece di scrivere semplicemente "C:"? O mi stai suggerendo di 'uscire' da C: digitando "exit"e quindi fate il chkdsk su tutto il disco rigido?
Grazie per i chiarimenti.

Devi lanciare appena arrivato in dos il comando diskpart poi dentro il diskpart dai il comando list disk da li vedi tutti i dischi o unità allocate poi digiti exit e dai tipo cd D: dai il comando dir e vedi se c'è la cartella windows se c'è lancia lo scandisk con i parametri che ti ho detto

Devi lanciare appena arrivato in dos il comando diskpart poi dentro il diskpart dai il comando list disk da li vedi tutti i dischi o unità allocate poi digiti exit e dai tipo cd D: dai il comando dir e vedi se c'è la cartella windows se c'è lancia lo scandisk con i parametri che ti ho detto

Ciao, adesso ho capito meglio , grazie. Il comando list disk mi fa vedere solo questo:
8ed418f3dce3b1cd15c2aaa3b685a14e.jpg

Comunque per quel che ne so io il disco è diviso in C: e D: e sicuramente la cartella Windows si trova in C:, quindi da lì ho lanciato lo scandisk con quei parametri e questo è il risultato finale:
38975f715cf4b90330aa9846b1ed052c.jpg

Dice "no problems found" ma ovviamente non si avvia correttamente - restano però quei "9308 kb in bad sectors" a ricordare che qualcosa non va, come ha già suggerito sopra Giolupo...

Ciao, adesso ho capito meglio , grazie. Il comando list disk mi fa vedere solo questo:
8ed418f3dce3b1cd15c2aaa3b685a14e.jpg

Comunque per quel che ne so io il disco è diviso in C: e D: e sicuramente la cartella Windows si trova in C:, quindi da lì ho lanciato lo scandisk con quei parametri e questo è il risultato finale:
38975f715cf4b90330aa9846b1ed052c.jpg

Dice "no problems found" ma ovviamente non si avvia correttamente - restano però quei "9308 kb in bad sectors" a ricordare che qualcosa non va, come ha già suggerito sopra Giolupo...

era un tentativo di far marcare e togliere dalle balls i bad cluster... ma tant'è... a questo punto sarebbe da cambiare il disco o provare a clonare questo

era un tentativo di far marcare e togliere dalle balls i bad cluster... ma tant'è... a questo punto sarebbe da cambiare il disco o provare a clonare questo
Può anche provarci a fare una clonazione ma probabilmente si ritroverà con un SO non funzionante a dovere.
I file che si trovano in eventuali settori corrotti impediranno al sw di clonazione di portare a termine l'operazione (probabile errore I/0 del dispositivo!)-
Forse solo effettuando una clonazione settore per settore con questo:
http://hddguru.com/software/HDD-Raw-Copy-Tool/
Dico "forse" perché non è detto che riesca. Dipende anche dalle condizioni delle testine di lettura/scrittura (si saranno o no indebolite?),.....anzi, più chkdsk fa e più rischia che partano.

Può anche provarci a fare una clonazione ma probabilmente si ritroverà con un SO non funzionante a dovere.
I file che si trovano in eventuali settori corrotti impediranno al sw di clonazione di portare a termine l'operazione (probabile errore I/0 del dispositivo!)-
Dico "forse" perché non è detto che riesca. Dipende anche dalle condizioni delle testine di lettura/scrittura (si saranno o no indebolite?),.....anzi, più chkdsk fa e più rischia che partano.
può usare clonezilla come tool live per fare una copia 1:1

Ciao, oggi pomeriggio spero di riuscire a installare Ubuntu sulla pen drive e vedere le condizioni del disco.
[Update: niente da fare, come immaginavo i computer della biblioteca dell'università non fanno aprire i file .exe, quindi mi sono bloccato al momento di fare l'immagine sulla pen drive con Rufus... Riproverò domani da qualche altra parte!]

Già che ho letto il tuo ultimo commento, mi domandavo come funziona questo Raw Copy Tool: se ho ben capito dovrei scaricare il file eseguibile senza installazione... E avere a disposizione un HDD esterno con almeno 500 gb liberi: ma a quel punto il file può stare sul disco esterno su cui fare la clonazione o va installato anche esso su una pennetta usb come nel caso dell'avvio di Ubuntu? O potrei lanciate raw copy tool proprio da Ubuntu, sperando che parta?
Grazie mille per i chiarimenti...

Ultima modifica:
No, il file di Raw Copy non può stare sullo stesso disco di destinazione della clonazione.
Si puoi scaricare la versione "portable" (.exe) da mettere sia su chiavetta che sul desktop per poi usarlo come un normale eseguibile (doppio clic sull'.exe), ma utilizzabile solo da sistemi Windows.

Però più scrivo più mi rendo conto che rischio di complicarti oltremodo la vita, perché per usare questo sw occorre un altro pc a cui collegare come secondario il tuo hd, più un terzo (quello di destinazione).

Oltretutto mi sono accorto che Raw Copy salta i settori corrotti, quindi può servire solo per recuperare eventuali file importanti (documenti, foto, video...), almeno quelli salvabili, ma se il SO è compromesso lo sarà anche dopo. Stesso discorso per Clonezilla

No, il file di Raw Copy non può stare sullo stesso disco di destinazione della clonazione.
Si puoi scaricare la versione "portable" (.exe) da mettere sia su chiavetta che sul desktop per poi usarlo come un normale eseguibile (doppio clic sull'.exe), ma utilizzabile solo da sistemi Windows.

Però più scrivo più mi rendo conto che rischio di complicarti oltremodo la vita, perché per usare questo sw occorre un altro pc a cui collegare come secondario il tuo hd, più un terzo (quello di destinazione).

Oltretutto mi sono accorto che Raw Copy salta i settori corrotti, quindi può servire solo per recuperare eventuali file importanti (documenti, foto, video...), almeno quelli salvabili, ma se il SO è compromesso lo sarà anche dopo. Stesso discorso per Clonezilla
Ciao, grazie ancora per l'aiuto. Non ti preoccupare rispetto al complicarmi la vita, se diventa troppo complicato posso valutarlo io stesso :)

Sono finalmente riuscire a fare gli SMART test con Ubuntu, li allego qui di seguito . La schermata che compare inizialmente aprendo 'gestore dischi':
ab9a3248de0863ca7b003ddf0dcfb0bf.jpg

Cliccando su 'dati e test SMART' questo era il primo risultato:
809e5e8e2ae73784f265a7afbbce6da2.jpg

Ho poi provato ad avviare un 'test automatico' ma si è bloccato dopo neanche un minuto, mostrando risultati diversi rispetto a quanto comparso nella schermata precedente:
8233b769bbea8b20b780e83151d0e02e.jpg

E dunque, che destino mi aspetta? Se non posso recuperare il SO mi accontenterei di recuperare alcuni dati sensibili - quanto avevo in D: era già stato tutto copiato su dischi esterni, è quanto avevo in C: di cui non ho backup... Ma purtroppo proprio C: sembra il disco danneggiato.

Grazie mille in ogni caso.

Ps una nota a margine... Vedo che attraverso l'avvio di Ubuntu posso accedere ai file contenuti sia sul disco D: che C: - mi domando allora, per fare backup di documenti, foto e simili (non programmi) non basta collegare un HDD esterno e copiarli su di esso? Aspetto una risposta affermativa prima di fare altri danni...

Ultima modifica:
Se Ubuntu vede i file in C:\ certo che puoi tentare di copiarli su hd esterno, magari pochi alla volta, sperando che non siano interessati da quei settori corrotti.
Se vedi che la copia di un file diventa oltremodo lenta è facile che risulti corrotto, ma tentare ne vale sicuramente la pena.

Se Ubuntu vede i file in C:\ certo che puoi tentare di copiarli su hd esterno, magari pochi alla volta, sperando che non siano interessati da quei settori corrotti.
Se vedi che la copia di un file diventa oltremodo lenta è facile che risulti corrotto, ma tentare ne vale sicuramente la pena.

Si come detto da @giolupo un po' alla volta dato che gira in ram e magari la vai ad occupare tutta

Grazie a entrambi, facendo tanti piccoli trasferimenti sono riuscito a copiare file di ogni tipo senza notare rallentamenti importanti. Già questo rappresenta un grosso sollievo.

Non sembra che l'accesso al disco rigido sia compromesso... È possibile fare un tentativo di riparazione da Ubuntu? Per esempio analizzando quel file che sembrava danneggiato in /Windows/winsxs/ntoskrnl.exe ?

Non sembra che l'accesso al disco rigido sia compromesso... È possibile fare un tentativo di riparazione da Ubuntu? Per esempio analizzando quel file che sembrava danneggiato in /Windows/winsxs/ntoskrnl.exe ?

Non è compromesso l'accesso al disco, ma i file che determinano l'avvio del SO.

No, primo perché è un file Windows quindi non credo che Linux ne abbia una copia,
secondo perché si trova in una zona con settori corrotti.

Non è compromesso l'accesso al disco, ma i file che determinano l'avvio del SO.

No, primo perché è un file Windows quindi non credo che Linux ne abbia una copia,
secondo perché si trova in una zona con settori corrotti.

Va bene, quindi nessuna operazione di recovery attraverso Ubuntu. Non pretendo di capire i meccanismi dietro a questo malfunzionamento, ma, per andare al punto, che opzioni mi restano?
Nel tuo primo commento in questo thread avevi ipotizzato:
[...] Se sono presenti settori corrotti o instabili, difficile risolvere con il dvd d'installazione se non facendo una nuova installazione completa ma, in caso di danni all'hd, dubito pure che vada a buon fine.
Per meglio capire la situazione reale, l'unica è procurasi una live di Linux (gparted, Ubuntu, altro) da mettere su chivetta o dvd per avviare il pc e poter dare uno sguardo alla tabella dei valori SMART dell'hd.

Dopo aver visto i valori SMART é possibile capire se una installazione completa potrebbe andare a buon fine o meno?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro