RISOLTO Laptop Asus F556U non vede più le periferiche di boot

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

gpsambe

Utente Attivo
Reazioni
593
Punteggio
102
Ciao.

A fine 2024 ho installato un ssd sata su un laptop Asus F556U, di proprietà di una vicina di casa, avvisandola che sul laptop non si può installare W11 e del discorso di fine supporto di W10.

Il laptop ha funzionato regolarmente fino alla scorsa settimana, quando ha cominciato a mostrare il bios invece di fare il boot.

Mi ha dato il pc e all'avvio ho notato che la data nel bios non era corretta.. (indicava12 dicembre 2025 e l'ora ok ) l’ho messa a posto , ho salvato, ho riavviato, caricato i default , guardato in tutti i menù, in “Advanced” -> “Sata configuration” vedo sia il dvd rom che l’ssd sata..
.. mentre nel menù boot posso solo abilitare o meno il Fast boot..
Nel boot menù rapido non vedo nessuna periferica, ne dvd rom, ne ssd e nemmeno una chiavetta preparata per installare W10 che ovviamente ho innestato in una usb..per vedere se si vedesse almeno quella..
Ho provato a abilitare e disabilitare il “secure boot control” e non è cambiato nulla.

Ho quindi smontato il laptop e il disco ssd, che collegato ad un altro pc, funziona correttamente.

Inoltre ho scollegato per 10 minuti la batteria principale per effettuare il clear cmos, al riavvio ho trovato la data nel bios al 2019, a conferma dell’avvenuto reset cmos.

Ho pensato anche di ri-flashare il bios,ma in rete ho trovato la versione corrispondente a quanto già indicato nella sezione “Easy flash” Mentre non mi torna la versione del bios indicata nella barra.. boh .. non ho fatto nulla in questa direzione.
A questo punto io ipotizzo un guasto al controller o alla scheda madre, avete qualche idea?
@Kelion

@Moffetta88

Grazie in anticipo

1768775599310.webp
1768776181564.webp
1768776252875.webp
1768776305212.webp
1768776399311.webp

Ultima modifica:
Ciao.

A fine 2024 ho installato un ssd sata su un laptop Asus F556U, di proprietà di una vicina di casa, avvisandola che sul laptop non si può installare W11 e del discorso di fine supporto di W10.

Il laptop ha funzionato regolarmente fino alla scorsa settimana, quando ha cominciato a mostrare il bios invece di fare il boot.

Mi ha dato il pc e all'avvio ho notato che la data nel bios non era corretta.. (indicava12 dicembre 2025 e l'ora ok ) l’ho messa a posto , ho salvato, ho riavviato, caricato i default , guardato in tutti i menù, in “Advanced” -> “Sata configuration” vedo sia il dvd rom che l’ssd sata..
.. mentre nel menù boot posso solo abilitare o meno il Fast boot..
Nel boot menù rapido non vedo nessuna periferica, ne dvd rom, ne ssd e nemmeno una chiavetta preparata per installare W10 che ovviamente ho innestato in una usb..per vedere se si vedesse almeno quella..
Ho provato a abilitare e disabilitare il “secure boot control” e non è cambiato nulla.

Ho quindi smontato il laptop e il disco ssd, che collegato ad un altro pc, funziona correttamente.

Inoltre ho scollegato per 10 minuti la batteria principale per effettuare il clear cmos, al riavvio ho trovato la data nel bios al 2019, a conferma dell’avvenuto reset cmos.

Ho pensato anche di ri-flashare il bios,ma in rete ho trovato la versione corrispondente a quanto già indicato nella sezione “Easy flash” Mentre non mi torna la versione del bios indicata nella barra.. boh .. non ho fatto nulla in questa direzione.
A questo punto io ipotizzo un guasto al controller o alla scheda madre, avete qualche idea?
@Kelion

@Moffetta88

Grazie in anticipo

Controlla se ha la pila del BIOS scarica per cui quando si spegne dopo un pò perde le impostazioni

Controlla se ha la pila del BIOS scarica per cui quando si spegne dopo un pò perde le impostazioni
Ciao.
Grazie per la risposta.
Non ho trovato nessuna notizia in rete in merito alla presenza di una CR2032 in questo notebook e non ho voluto smontare anche la scheda madre per guardare se fosse installata sotto.
Penso quindi che utilizzi la batteria del laptop, se hai letto ho visto che scollegandola aveva perso la data, ma adesso conserva correttamente i settaggi.. quindi il problema non dovrebbe essere questo.

Ciao.
Grazie per la risposta.
Non ho trovato nessuna notizia in rete in merito alla presenza di una CR2032 in questo notebook e non ho voluto smontare anche la scheda madre per guardare se fosse installata sotto.
Penso quindi che utilizzi la batteria del laptop, se hai letto ho visto che scollegandola aveva perso la data, ma adesso conserva correttamente i settaggi.. quindi il problema non dovrebbe essere questo.
Ok. Il model number esatto completo da etichetta sotto qual'è

Prova ad aggiornare il BIOS:
Ciao, il file che mi hai indicato è lo stesso che avevo trovato anch'io... forte della tua indicazione , ho comunque riprovato.. ho formattato una chiavetta in Fat32 e copiato al suo interno sia il file compresso che il file estratto dall'archivio.
Lanciando l'utility da bios con la chiavetta inserita (ho provato le 2 porte usb standard e anche la usb type-c) conpare una voce in più, la FS3 che ho indicato in foto.
Purtroppo in nessuna delle sottovoci visibili nel riquadro di destra compare un file selezionabile, (il file si chiama X556UVF1.317).
I casi sono 2:
1) Io sbaglio qualcosa;
2) essendo presente sul laptop la stessa versione che ho messo sulla chiavetta , l'utility non mi fa effettuare il flash...
Ho cambiato chiavetta e rifatto le stesse prove con gli stessi risultati.

1768929337557.webp

Ciao, il file che mi hai indicato è lo stesso che avevo trovato anch'io... forte della tua indicazione , ho comunque riprovato.. ho formattato una chiavetta in Fat32 e copiato al suo interno sia il file compresso che il file estratto dall'archivio.
Lanciando l'utility da bios con la chiavetta inserita (ho provato le 2 porte usb standard e anche la usb type-c) conpare una voce in più, la FS3 che ho indicato in foto.
Purtroppo in nessuna delle sottovoci visibili nel riquadro di destra compare un file selezionabile, (il file si chiama X556UVF1.317).
I casi sono 2:
1) Io sbaglio qualcosa;
2) essendo presente sul laptop la stessa versione che ho messo sulla chiavetta , l'utility non mi fa effettuare il flash...
Ho cambiato chiavetta e rifatto le stesse prove con gli stessi risultati.

Ok quindi è già all'ultima versione 317. Quindi non cambia nulla. Direi di usare una chiavetta con una live di Linux. Riesci a reimpostare SSD come primo dispositivo di boot nel BIOS?

Ok quindi è già all'ultima versione 317. Quindi non cambia nulla. Direi di usare una chiavetta con una live di Linux. Riesci a reimpostare SSD come primo dispositivo di boot nel BIOS?
Ciao.
Come ho scritto nel primo post, accendendo il pc va direttamente nel bios e non vi è modo di fare il boot con nulla, nonostante nel bios vengono visualizzati DVD rom e SSD, nella sezione boot non vi è nulla..
Comunque faccio altre prove con chiavette bootabili.
Grazie.
Edit, provato sia con pen drive per installazione di w10 che con un multi boot di tool a base Linux: nulla di fatto.

Ultima modifica:
Ciao. Prova a disabilitare il secure boot
Ciao e grazie per la tua risposta.
Ho già provato a disabilitare/abilitare, il secure boot il fast boot e gli altri (pochi) parametri modificabili.
Cercando in rete ho trovato le foto del boot menù rapido di questo preciso modello.. come ci si aspetta popolato dall'hdd e dal DVD rom.. mentre da me risulta vuoto (vedi foto nei post precedenti).
Un peccato perché il notebook funzionava decentemente.
Se @Kelion o qualcun'altro non ha in mente altre cose da provare, la mia idea è che purtroppo non ci siano altri interventi "software" oppure hardware fattibili senza strumenti e ricambi specifici, oltre tutto non supporta w11.

Ciao e grazie per la tua risposta.
Ho già provato a disabilitare/abilitare, il secure boot il fast boot e gli altri (pochi) parametri modificabili.
Cercando in rete ho trovato le foto del boot menù rapido di questo preciso modello.. come ci si aspetta popolato dall'hdd e dal DVD rom.. mentre da me risulta vuoto (vedi foto nei post precedenti).
Un peccato perché il notebook funzionava decentemente.
Se @Kelion o qualcun'altro non ha in mente altre cose da provare, la mia idea è che purtroppo non ci siano altri interventi "software" oppure hardware fattibili senza strumenti e ricambi specifici, oltre tutto non supporta w11.
Ce l'hai un altro ssd per sostituire quello di sistema e fare una rapida verifica se il problema è l'SSD? Altrimenti direi che è partita la scheda madre

Ce l'hai un altro ssd per sostituire quello di sistema e fare una rapida verifica se il problema è l'SSD? Altrimenti direi che è partita la scheda madre
Ciao e grazie.
Volendo si..potrei smontare il suo ssd, (che è in garanzia, l'ho montato io tempo fa) e poi
clonare il suo sistema operativo su un altro ssd sata e riprovare.
In realtà ho già smontato il suo ssd e ho copiato i dati, è la prima operazione che faccio di solito per stare sul sicuro.
Non vedendo nemmeno il drive dvd , credo sia inutile, se si fosse rotto solo un canale sata, avrei potuto montare un caddy al posto del dvd e mettere lì il disco SSD..ma farò anche questa prova.
Tutto ciò è accanimento terapeutico

Ma scusa se da bios vedi le periferiche credo che il problema sia altro.

Ma scusa se da bios vedi le periferiche credo che il problema sia altro.
Ciao.
Se leggi cosa ho scritto nel primo post, vedo le periferiche nel menù "advanced" e non nel menù "boot.

Comunque ho fatto bene a seguire i consigli di @Kelion :
Quando ho messo un mio ssd sul quale avevo clonato il sistema operativo, il PC si è comportato come in precedenza ( no boot).
Ad un certo punto ho provato ad avviarlo con il mio ssd ma SENZA drive dvd (lo avevo già fatto senza risultati) , è apparsa una strana schermata del bios , completamente vuota, visible solo la cornice e data/ora in mezzo al nulla..senza i consueti menù, peccato che non ho pensato a fare una foto.
Ho spento tutto e riavviato:
Questa volta ha fatto il boot Windows (mai visto, erano giorni che facevo prove).
Ho spento e montato il drive dvd, Windows è partito regolarmente, ho rimesso l'ssd originale, ho chiuso tutto e funziona come dovrebbe.
A mio avviso se ha fatto questo difetto lo farà ancora.
Non ho messo la vite di fissaggio del drive dvd, nel caso il problema dovesse derivare dalla sua presenza sul controller sata, lo si potrà facilmente rimuovere..avviserò la proprietaria di questo, ma anche che ritengo inaffidabile il notebook.

Ringrazio di nuovo Kelion e chiedo per cortesia ai moderatori di chiudere, ho già messo "Risolto" nel titolo.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro