laptop ALTE PRESTAZIONI ingegneria 2000€

Puziode

Utente Attivo
589
402
CPU
ryzen 2600x
Dissipatore
evga clc 240
Scheda Madre
asus prime x470 pro
HDD
ssd: sasmung 860 evo hdd: toshiba p300 1tb
RAM
gskill ddr4 2x8gb tridentz 3200Mhz cl16
GPU
palit jetstream gtx 1060 6gb
Monitor
aoc i2481fxh
PSU
sharkoon silentstorm 550w
Case
nzxt h700 white
OS
Windows 10 pro
Salve a tutti, ho bisogno di un portatile per una facoltà magistrale di ingegneria.

Oltre ad un utilizzo classico universitario (+ matlab), lavorerò con software piuttosto pesanti di simulazione (un mio prof ha nominato Ansys Fluent, Montecarlo Code e altri).
Non so molto altro riguardo ai programmi specifici che utilizzerò, ma ho visto che Ansys non beneficia dal multithreading.
Lo stesso prof mi ha suggerito "almeno" (si fa per dire) 32GB di RAM e un CPU Intel Core I9, più una scheda grafica decente.

Mi piacerebbe che il laptop fosse piccolo, leggero e con tanta autonomia, ma so già che con quelle caratteristiche non sarà possibile, quindi mi limito a:
  • Autonomia decente (almeno quando navigo o leggo pdf)
  • Monitor non più di 15"
  • Niente RGB o altre features da gaming
  • Almeno 512GB di storage
Come budget metto 2000€, ma spero fortemente di riuscire a trovare qualcosa con meno. Per quanto riguarda la RAM sono ben accette le opzioni con RAM espandibile, purché mi suggeriate quali banchi di RAM acquistare.

Aspetto vostri consigli su possibili laptop, e se effettivamente le caratteristiche su scritte siano necessarie per il mio utilizzo.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
l'i9 non ha senso nel mondo dei portatili, è un i7 pompato nelle frequenze, al contrario delle versioni desktop, dove aumenta il numero dei core
ti consiglio subito questo legion 5i dal warehouse (guarda sotto il prezzo, c'è usato: ottime condizioni a 1700€, è regalato), nel 99% dei casi è un prodotto pari al nuovo, altrimenti salendo di prezzo c'è questo MSI creator (fascia professionale di MSI), segnalo anche la versione spagnola con RTX3050 a 1300€, cambiano le 6 lettere accentate, ma il risparmio si fa sentire
 

Puziode

Utente Attivo
589
402
CPU
ryzen 2600x
Dissipatore
evga clc 240
Scheda Madre
asus prime x470 pro
HDD
ssd: sasmung 860 evo hdd: toshiba p300 1tb
RAM
gskill ddr4 2x8gb tridentz 3200Mhz cl16
GPU
palit jetstream gtx 1060 6gb
Monitor
aoc i2481fxh
PSU
sharkoon silentstorm 550w
Case
nzxt h700 white
OS
Windows 10 pro
l'i9 non ha senso nel mondo dei portatili, è un i7 pompato nelle frequenze, al contrario delle versioni desktop, dove aumenta il numero dei core
ti consiglio subito questo legion 5i dal warehouse (guarda sotto il prezzo, c'è usato: ottime condizioni a 1700€, è regalato), nel 99% dei casi è un prodotto pari al nuovo, altrimenti salendo di prezzo c'è questo MSI creator (fascia professionale di MSI), segnalo anche la versione spagnola con RTX3050 a 1300€, cambiano le 6 lettere accentate, ma il risparmio si fa sentire
Ho capito, lascio perdere gli i9. Ho dato un'occhiata ai 3 che hai linkato, sembrano ottime macchine, ma non si trova nulla entro i 15 pollici? A dirla tutta inizialmente avevo pure pensato ad un 13 o 14", per poterlo usare anche negli spazi ristretti delle aule.
 

Albo89

Utente Èlite
5,905
2,466
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Ho capito, lascio perdere gli i9. Ho dato un'occhiata ai 3 che hai linkato, sembrano ottime macchine, ma non si trova nulla entro i 15 pollici? A dirla tutta inizialmente avevo pure pensato ad un 13 o 14", per poterlo usare anche negli spazi ristretti delle aule.

se lo vuoi pesantemente carrozzato scordati una sottiletta da 13 pollici.

tanta potenza necessita di tanta dissipazione di calore, quindi dovresti abbandonare il form factor "slim".

potresti configurarti un barebone, questi solitamente sono buoni:


con un 6800h (molto potente), una 3060 (buona) 32gb di ram e 1tb di ssd stai sui 1900

o unbell'inspiron
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Ho capito, lascio perdere gli i9. Ho dato un'occhiata ai 3 che hai linkato, sembrano ottime macchine, ma non si trova nulla entro i 15 pollici? A dirla tutta inizialmente avevo pure pensato ad un 13 o 14", per poterlo usare anche negli spazi ristretti delle aule.
riesci a trovare qualcosa sui 14" con gli zephyrus G14 di asus, ma il costo sale sopra i 2000€ per le versioni con AMD
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,295
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Salve a tutti, ho bisogno di un portatile per una facoltà magistrale di ingegneria.

Oltre ad un utilizzo classico universitario (+ matlab), lavorerò con software piuttosto pesanti di simulazione (un mio prof ha nominato Ansys Fluent, Montecarlo Code e altri).
Non so molto altro riguardo ai programmi specifici che utilizzerò, ma ho visto che Ansys non beneficia dal multithreading.
Lo stesso prof mi ha suggerito "almeno" (si fa per dire) 32GB di RAM e un CPU Intel Core I9, più una scheda grafica decente.

Mi piacerebbe che il laptop fosse piccolo, leggero e con tanta autonomia, ma so già che con quelle caratteristiche non sarà possibile, quindi mi limito a:
  • Autonomia decente (almeno quando navigo o leggo pdf)
  • Monitor non più di 15"
  • Niente RGB o altre features da gaming
  • Almeno 512GB di storage
Come budget metto 2000€, ma spero fortemente di riuscire a trovare qualcosa con meno. Per quanto riguarda la RAM sono ben accette le opzioni con RAM espandibile, purché mi suggeriate quali banchi di RAM acquistare.

Aspetto vostri consigli su possibili laptop, e se effettivamente le caratteristiche su scritte siano necessarie per il mio utilizzo.
Dai un occhio ai lenovo thinkpad
 

Puziode

Utente Attivo
589
402
CPU
ryzen 2600x
Dissipatore
evga clc 240
Scheda Madre
asus prime x470 pro
HDD
ssd: sasmung 860 evo hdd: toshiba p300 1tb
RAM
gskill ddr4 2x8gb tridentz 3200Mhz cl16
GPU
palit jetstream gtx 1060 6gb
Monitor
aoc i2481fxh
PSU
sharkoon silentstorm 550w
Case
nzxt h700 white
OS
Windows 10 pro
Grazie a tutti per i consigli. Fortunatamente posso rimandare l'acquisto, in quanto sto usando un laptop che mi è stato prestato da un parente.
Per il futuro, ho notato un paio di prodotti Asus rog che mi piacciono molto: il flow x13 e x16.
Sembrano sottili, leggeri e compatti (specialmente il 13), hanno un'ottima cpu (6800hs), una gpu discreta (3050 4gb o 3060 6gb, ma considerato l'uso mi paiono sufficienti), una dissipazione onesta (grazie anche alla modalità "tenda") e una durata della batteria buona.
Sarebbe inoltre molto comodo il formato 2 in 1, grazie al quale potrei evitare di stampare 100€ di slides su carta ogni semestre e prendere invece appunti sul "tablet" (senza contare il peso di 1000 pagine nello zaino in treno).

Le preoccupazioni sono:
  • il rog x13 si trova solo in versione 16gb ram saldata e non espandibile (o almeno così mi pare). Mi piacerebbe avere la versione 32gb (corredata di 3050ti e 6900hs), che sul sito asus sembra esistere.
  • il rog x16 potrebbe essere troppo ingombrante e scomodo per l'uso come tablet per appunti.
Opinioni a riguardo?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
Grazie a tutti per i consigli. Fortunatamente posso rimandare l'acquisto, in quanto sto usando un laptop che mi è stato prestato da un parente.
Per il futuro, ho notato un paio di prodotti Asus rog che mi piacciono molto: il flow x13 e x16.
Sembrano sottili, leggeri e compatti (specialmente il 13), hanno un'ottima cpu (6800hs), una gpu discreta (3050 4gb o 3060 6gb, ma considerato l'uso mi paiono sufficienti), una dissipazione onesta (grazie anche alla modalità "tenda") e una durata della batteria buona.
Sarebbe inoltre molto comodo il formato 2 in 1, grazie al quale potrei evitare di stampare 100€ di slides su carta ogni semestre e prendere invece appunti sul "tablet" (senza contare il peso di 1000 pagine nello zaino in treno).

Le preoccupazioni sono:
  • il rog x13 si trova solo in versione 16gb ram saldata e non espandibile (o almeno così mi pare). Mi piacerebbe avere la versione 32gb (corredata di 3050ti e 6900hs), che sul sito asus sembra esistere.
  • il rog x16 potrebbe essere troppo ingombrante e scomodo per l'uso come tablet per appunti.
Opinioni a riguardo?
per prendere appunti prendi un ipad ricondizionato, con il restante ci prendi un buon notebook che non sia carente nella dissipazione
 
  • Mi piace
Reazioni: Puziode

Puziode

Utente Attivo
589
402
CPU
ryzen 2600x
Dissipatore
evga clc 240
Scheda Madre
asus prime x470 pro
HDD
ssd: sasmung 860 evo hdd: toshiba p300 1tb
RAM
gskill ddr4 2x8gb tridentz 3200Mhz cl16
GPU
palit jetstream gtx 1060 6gb
Monitor
aoc i2481fxh
PSU
sharkoon silentstorm 550w
Case
nzxt h700 white
OS
Windows 10 pro
per prendere appunti prendi un ipad ricondizionato, con il restante ci prendi un buon notebook che non sia carente nella dissipazione
ok. Dove trovo gli ipad ricondizionati e fino a che prezzo vale la pena? (immagino il 64gb ipad base). Che stylus consigli?
Per il notebook ormai aspetterò almeno black friday/natale, sperando di essermi rassegnato all'idea di dover comprare un laptop spesso e pesante.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
ok. Dove trovo gli ipad ricondizionati e fino a che prezzo vale la pena? (immagino il 64gb ipad base). Che stylus consigli?
puoi andare direttamente sul sito apple (c'è la sezione ricondizionati), qualche sito come trendevice o direttamente su amazon, gli ipad del 2020 si trovano intorno le 300€
per la penna non saprei, ho visto qualche recensione in cui non consigliano quelle di apple per prendere appunti
Per il notebook ormai aspetterò almeno black friday/natale, sperando di essermi rassegnato all'idea di dover comprare un laptop spesso e pesante.
spesso e pesante sui notebook significa avere migliore dissipazione e maggiore potenza
 
  • Mi piace
Reazioni: Puziode

Puziode

Utente Attivo
589
402
CPU
ryzen 2600x
Dissipatore
evga clc 240
Scheda Madre
asus prime x470 pro
HDD
ssd: sasmung 860 evo hdd: toshiba p300 1tb
RAM
gskill ddr4 2x8gb tridentz 3200Mhz cl16
GPU
palit jetstream gtx 1060 6gb
Monitor
aoc i2481fxh
PSU
sharkoon silentstorm 550w
Case
nzxt h700 white
OS
Windows 10 pro
spesso e pesante sui notebook significa avere migliore dissipazione e maggiore potenza
E significa anche mal di schiena e brutti da guardare!
Ovviamente scherzo, anzi ti ringrazio molto @mr_loco, per la pazienza e per i consigli. Ho visto che da unieuro hanno l'ipad modello nuovo in sconto a 300, ora mi informo un po' da solo anche per la penna.
Ci risentiamo probabilmente a fine anno per il notebook.
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,600
12,059
E significa anche mal di schiena e brutti da guardare!
fidati che rispetto a notebook di anni fa sono molto più leggeri
Ho visto che da unieuro hanno l'ipad modello nuovo in sconto a 300, ora mi informo un po' da solo anche per la penna.
su amazon ne trovi tante compatibili, dato che non devi disegnare (digital art), lascia perdere i commenti sull'inclinazione e spessore, l'importante è che sia comoda per prendere appunti, evidenziare e nel caso disegnare schemi
 
  • Mi piace
Reazioni: Puziode

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!