DOMANDA Laptop Acer Aspire 5755G: sostituzione HD con SSD.-

c.achab

Nuovo Utente
101
7
CPU
Intel Core i7-4790K, 4400 MHz (44 x 100) OCed 4.6 GHz + CR-95C Copper IcePipe 95W Fanless CPU Cooler
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-UD7 TH
HDD
Samsung SSD 840 EVO 1TB (S1D9NSAF516822K) + Samsung SSD 840 EVO 1TB (S1D9NSAG100251E)
RAM
Crucial Ballistix 16GB KIT (2x8GB DDR3L 1600 CL9 UDIMM SPORT VLP 1.35V XMP)
GPU
Intel(R) HD Graphics 4600 - Intel Haswell-DT GT2 - Integrated Graphics Controller
Audio
Realtek ALC1150 @ Intel Wildcat Point PCH - High Definition Audio Controller PCI
Monitor
2 x Asus VE228 + Smart TV Hisense 42" 4K + Smart TV Samsung 55"
PSU
Seasonic Platinum Fanless 520W
Case
Nofan CS-80 Fanless Computer Case
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Buongiorno,

vorrei un consiglio sulla scelta di marca e modello per la sostituzione del mio HD in luogo di un SSD.

Uso il portatile per lavoro ed ho parecchie applicazioni, quasi sempre aperte contemporaneamente e l'hard disk (da 683 GB e pieno al 90%) spesso swappa e rallenta tutto, creando il classico collo di bottiglia.

Fortunatamente non ho problemi di budget e miro a massimizzare le prestazioni, magari facendo un investimento che non si perda in futuro (quando butterò via il laptop potrò riutilizzare l'SSD su un altro sistema).

Non sono interessato a caddy vari e, quindi, mi serve un SSD che abbia una capacità di almeno 700 GB, meglio se 1 TB.

Le soluzioni praticabili non sono molte e mi piacerebbe montare il neo uscito Samsung SSD 840 EVO 1 TB (MZ-7TE1T0BW), disponibile su Amazon a 699 Euro.

Come seconda scelta c'è il Crucial M500 da 960 GB che, se il prezzo mi sarà confermato a 560 Euro, è un buon affare con un ottimo rapporto costo/GB (0,58 Vs. 0,70).

Chiedo, quindi, consiglio sulla scelta politica tra i due SSD, o altri che vorrete consigliarmi, ma anche sulle motivazioni tecniche che stanno alla base, una su tutte: il laptop in questione non dispone di SATA III.

In attesa di una risposta, vi auguro buone vacanze e sereno divertito relax.
/achab
 

Robi Rob

Nuovo Utente
3
0
Ciao, anch'io ho il 5755G e vorrei cambiare l'attuale HD con un SSD.
Com'è stata la tua esperienza? hai consigli tecnici da darmi?
Per il costo, mi arrangio: anche nel mio caso la priorità è l'efficienza del computer.
Grazie!!!
 

c.achab

Nuovo Utente
101
7
CPU
Intel Core i7-4790K, 4400 MHz (44 x 100) OCed 4.6 GHz + CR-95C Copper IcePipe 95W Fanless CPU Cooler
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-UD7 TH
HDD
Samsung SSD 840 EVO 1TB (S1D9NSAF516822K) + Samsung SSD 840 EVO 1TB (S1D9NSAG100251E)
RAM
Crucial Ballistix 16GB KIT (2x8GB DDR3L 1600 CL9 UDIMM SPORT VLP 1.35V XMP)
GPU
Intel(R) HD Graphics 4600 - Intel Haswell-DT GT2 - Integrated Graphics Controller
Audio
Realtek ALC1150 @ Intel Wildcat Point PCH - High Definition Audio Controller PCI
Monitor
2 x Asus VE228 + Smart TV Hisense 42" 4K + Smart TV Samsung 55"
PSU
Seasonic Platinum Fanless 520W
Case
Nofan CS-80 Fanless Computer Case
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao Robi,

buona sera. Una differenza abissale, non me l'aspettavo. Anzi, a dire il vero, ero sicuro di avere solo una SATA 2 ma ho deciso di fare un investimento prendendo il top: SAMSUNG SSD EVO 750 GB.

Che sorpresa quando ho fatto i primi bechmark tests! Ho scoperto, con stupore, che la velocità poteva essere compatibile solo con la porta SATA 3 ed è diventato una scheggia: potrò continuare ad usare il mio laptop ACER Aspire per altri anni a venire.

Un solo dato: per partire ci volevano 5 minuti abbondanti (per vedere spegnere il led dell'HD anche 10 minuti), adesso 65 secondi ed è avviato completamente.
Il costo elevato di questo SSD viene ampiamente ripagato.

Assolutamente consigliato: un must.

Buona notte.
/achab
 
  • Mi piace
Reazioni: Robi Rob

Robi Rob

Nuovo Utente
3
0
Grazie davvero per comunicare la tua esperienza.
Penso che andro' anch'io sul 750 GB, che come disco interno mi basta e avanza.
Già che siamo in tema di Acer, devo dire che sono deluso.
Il mio precedente Travelmate è durato 9 anni, seguito da un Aspire 9113WLMI (il famoso notebook col subwoofer...) che è durato 8 anni con un problema all'HD WD dopo 4 anni e sostituzione della batteria dopo 4 anni.
Nel 5755G dopo meno di due anni è già bruciato l'HD da 750GB e siccome sono all'estero non ho nemmeno la garanzia per sostituirlo...
Vabbe', grazie ancora, ciao e BUONE FESTE!!!
 

c.achab

Nuovo Utente
101
7
CPU
Intel Core i7-4790K, 4400 MHz (44 x 100) OCed 4.6 GHz + CR-95C Copper IcePipe 95W Fanless CPU Cooler
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-UD7 TH
HDD
Samsung SSD 840 EVO 1TB (S1D9NSAF516822K) + Samsung SSD 840 EVO 1TB (S1D9NSAG100251E)
RAM
Crucial Ballistix 16GB KIT (2x8GB DDR3L 1600 CL9 UDIMM SPORT VLP 1.35V XMP)
GPU
Intel(R) HD Graphics 4600 - Intel Haswell-DT GT2 - Integrated Graphics Controller
Audio
Realtek ALC1150 @ Intel Wildcat Point PCH - High Definition Audio Controller PCI
Monitor
2 x Asus VE228 + Smart TV Hisense 42" 4K + Smart TV Samsung 55"
PSU
Seasonic Platinum Fanless 520W
Case
Nofan CS-80 Fanless Computer Case
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Concordo che la qualità stia scemando, infatti il mio vecchio Acer TravelMate è rimasto acceso due anni consecutivi (non lo spegnevo mai) con la CPU al 100%, poiché girava Seti@home: oggi non è più possibile. La qualità, però, mi soddisfa se comparata ad altre marche di laptop (io sono fermo ad un 15 pollici per motivi di spazio in borsa).

Buon Natale e Felice Anno Nuovo!
 

Robi Rob

Nuovo Utente
3
0
.... il mio vecchio Acer TravelMate è rimasto acceso due anni consecutivi ... poiché girava Seti@home:

....che pazzia! sei un volontario dell'astrofisica!! eheh...

....(io sono fermo ad un 15 pollici per motivi di spazio in borsa)...

anche io!
Ma ho un monitor 29" che uso per AutoCAD.

Buon Natale e Felice Anno Nuovo!

Anche a te : ))
 

Ciro Rea

Nuovo Utente
2
0
Ciao Robi,

buona sera. Una differenza abissale, non me l'aspettavo. Anzi, a dire il vero, ero sicuro di avere solo una SATA 2 ma ho deciso di fare un investimento prendendo il top: SAMSUNG SSD EVO 750 GB.

Che sorpresa quando ho fatto i primi bechmark tests! Ho scoperto, con stupore, che la velocità poteva essere compatibile solo con la porta SATA 3 ed è diventato una scheggia: potrò continuare ad usare il mio laptop ACER Aspire per altri anni a venire.

Un solo dato: per partire ci volevano 5 minuti abbondanti (per vedere spegnere il led dell'HD anche 10 minuti), adesso 65 secondi ed è avviato completamente.
Il costo elevato di questo SSD viene ampiamente ripagato.

Assolutamente consigliato: un must.

Buona notte.
/achab


Ciao. Ho il tuo stesso laptop e vorrei procedere anche io all'upgrade con un ssd al posto dell'hd in dotazione. Purtroppo, pur non essendo un completo neofita, non ho mai utilizzato un ssd prima e vorrei sapere se c'è qualche cosa di cui devo tenere conto durante l'acquisto. Oltre ovviamente a fattori come la capacità e il dover essere da 2.5'', c'è altro che devo considerare? Devo cercare un modello con una specifica porta (sata III ad esempio)? Devo ordinare anche un qualche tipo di adattatore?
Aspetto tue notizie. Grazie :D
 

c.achab

Nuovo Utente
101
7
CPU
Intel Core i7-4790K, 4400 MHz (44 x 100) OCed 4.6 GHz + CR-95C Copper IcePipe 95W Fanless CPU Cooler
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z97X-UD7 TH
HDD
Samsung SSD 840 EVO 1TB (S1D9NSAF516822K) + Samsung SSD 840 EVO 1TB (S1D9NSAG100251E)
RAM
Crucial Ballistix 16GB KIT (2x8GB DDR3L 1600 CL9 UDIMM SPORT VLP 1.35V XMP)
GPU
Intel(R) HD Graphics 4600 - Intel Haswell-DT GT2 - Integrated Graphics Controller
Audio
Realtek ALC1150 @ Intel Wildcat Point PCH - High Definition Audio Controller PCI
Monitor
2 x Asus VE228 + Smart TV Hisense 42" 4K + Smart TV Samsung 55"
PSU
Seasonic Platinum Fanless 520W
Case
Nofan CS-80 Fanless Computer Case
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao Ciro,

buon pomeriggio. Nulla di quanto elencato. Solo se i dati che hai sull'attuale disco vuoi passarli (quali e quanti) sull'SSD. Se non hai questa esigenza procedi con l'acquisto di un SSD di qualunque marca, qualunque modello e qualunque dimensione. Ovviamente dovrai reinstallare il Sistema Operativo originale, i setting personali, i programmi, etc.

Se, invece, vuoi passare i dati dal vecchio hard disk al nuovo SSD ci sono diversi modi, che non posso qui spiegare per motivi di spazio.

Buona serata.
/achab
 

Ciro Rea

Nuovo Utente
2
0
Ciao Ciro,

buon pomeriggio. Nulla di quanto elencato. Solo se i dati che hai sull'attuale disco vuoi passarli (quali e quanti) sull'SSD. Se non hai questa esigenza procedi con l'acquisto di un SSD di qualunque marca, qualunque modello e qualunque dimensione. Ovviamente dovrai reinstallare il Sistema Operativo originale, i setting personali, i programmi, etc.

Se, invece, vuoi passare i dati dal vecchio hard disk al nuovo SSD ci sono diversi modi, che non posso qui spiegare per motivi di spazio.

Buona serata.
/achab

Gentilissimo. Buona serata anche a te :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!