Laptop/2-in-1 Windows/linux

Pubblicità

gabry96

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Salve, sono uno studente di ingegneria e vorrei cambiare il mio laptop (le prestazioni sono più che buone, ma non arrivo nemmeno ad 1/2 ore ed è molto pesante).
Sono orientato verso la scelta di un PC che sia comodo da portare a lezione ed in viaggio, con un'autonomia che superi le 5/6 ore.
Al momento ho un portatile con un i5 3gen ed un fisso da gaming, quindi preferirei puntare più sull'autonomia e sul risparmio che sulle prestazioni, anche perché lo userò solo per prendere appunti, visualizzare qualche slide è programmare. Come spazio di archiviazione il minimo da me accettabile sarebbero 128GB, quindi preferibilmente SSD (o al massimo poi lo sostituisco io con un SSD) , mentre lato "accessori" gradirei un digitalizer attivo per poter prendere appunti, ovviamente solo se si trattasse di un 2 in 1.
Aggiungo che dovrei installare una distribuzione Linux oltre Windows, e come budget preferirei restare sotto i 5/600 euro al momento.
Riassunto:
1) budget max 5/600 euro;
2) prestazioni medie (programmazione ed appunti);
3) spazio archiviazione>=256GB;
4) RAM >= 4GB;
5) schermo con digitalizer attivo (se 2in1);
6) leggero;
7) maneggevole;
8) autonomia >= 5 ore;
9) supporto Linux;
10) 10/15" , 13/14 sarebbe l'ideale;

Avete idea di qualche computer che rispetti i miei vincoli?
So che probabilmente chiedo troppo, ma negli store americani ho visto qualcosa, in Italia solo l'asus t102 sembra "carino" anche se secondo me è sovrapprezzato.
Ringrazio in anticipo chi leggerà questo post e mi dedicherà 5 minuti del suo tempo.

Salve, sono uno studente di ingegneria e vorrei cambiare il mio laptop (le prestazioni sono più che buone, ma non arrivo nemmeno ad 1/2 ore ed è molto pesante).
Sono orientato verso la scelta di un PC che sia comodo da portare a lezione ed in viaggio, con un'autonomia che superi le 5/6 ore.
Al momento ho un portatile con un i5 3gen ed un fisso da gaming, quindi preferirei puntare più sull'autonomia e sul risparmio che sulle prestazioni, anche perché lo userò solo per prendere appunti, visualizzare qualche slide è programmare. Come spazio di archiviazione il minimo da me accettabile sarebbero 128GB, quindi preferibilmente SSD (o al massimo poi lo sostituisco io con un SSD) , mentre lato "accessori" gradirei un digitalizer attivo per poter prendere appunti, ovviamente solo se si trattasse di un 2 in 1.
Aggiungo che dovrei installare una distribuzione Linux oltre Windows, e come budget preferirei restare sotto i 5/600 euro al momento.
Riassunto:
1) budget max 5/600 euro;
2) prestazioni medie (programmazione ed appunti);
3) spazio archiviazione>=256GB;
4) RAM >= 4GB;
5) schermo con digitalizer attivo (se 2in1);
6) leggero;
7) maneggevole;
8) autonomia >= 5 ore;
9) supporto Linux;
10) 10/15" , 13/14 sarebbe l'ideale;

Avete idea di qualche computer che rispetti i miei vincoli?
So che probabilmente chiedo troppo, ma negli store americani ho visto qualcosa, in Italia solo l'asus t102 sembra "carino" anche se secondo me è sovrapprezzato.
Ringrazio in anticipo chi leggerà questo post e mi dedicherà 5 minuti del suo tempo.
Io credo che dovresti partire almeno da un core m....altrimenti se sali ancora di budget puoi prendere l'acer switch 12 alpha

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Il transformer mini (Asus T102HA) nella versione 4GB RAM e 128emmc dite che non è valido? Sinceramente non conosco quei processori...
PS di un aumento di budget non credo se ne parli...

Secondo me devi puntare ad un processore migliore
gli unici che avevo trovato erano i dell 11-3000 e 13-5000 che hanno rispettivamente un
m3-7Y30 (7 gen) ed un i3 6100u, però non vengono venduti sullo store italiano, ed in più non è riportato se abbiano o meno un digitizer attivo...
Oltre all'asus ed a quelli appena citati esiste qualcosa che si trovi in italia ed abbia un procio migliore?

si, hai ragione, era solo l'11 che non c'è in italia, comunque leggendo su internet ho scoperto che non hanno il digitalizzatore :suicidio:
Sapete per caso la compatibilità di questi device con linux?
Perchè ho qualche dubbio sulle tastiere staccabili...
La tastiere non sono staccabili....e comunque i Dell solitamente hanno un eccellente compatibilità con linux, tant'è che a volte ci sono anche versioni dei alcuni modelli che vengono venduti direttamente con linux.
Sicuro poi che non ha il digitalizzatore ?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

La tastiere non sono staccabili....
Era una domanda generica sui 2in1, non nello specifico su quei dell.
Sicuro poi che non ha il digitalizzatore ?
Si, ne sono abbastanza sicuro, per prima cosa non è specificato sul sito e non c'è una penna compatibile, è presente solo sulla serie 7000 (inspirion 15 - 7000, 7568) e su questi altri:
  • Inspiron 7568 (FHD Only) ‘wake up feature not available’
  • Latitude 11 (5175)
  • Latitude 11 (5179)
  • Latitude 7275
  • Venue 10 Pro (5056)
  • Venue 8 Pro (5855)
  • XPS 12 (9250)

Era una domanda generica sui 2in1, non nello specifico su quei dell.

Si, ne sono abbastanza sicuro, per prima cosa non è specificato sul sito e non c'è una penna compatibile, è presente solo sulla serie 7000 (inspirion 15 - 7000, 7568) e su questi altri:
  • Inspiron 7568 (FHD Only) ‘wake up feature not available’
  • Latitude 11 (5175)
  • Latitude 11 (5179)
  • Latitude 7275
  • Venue 10 Pro (5056)
  • Venue 8 Pro (5855)
  • XPS 12 (9250)

Era disponibile sulla versione precedente del Dell

Per quanto riguarda l'Acer Switch Alpha 12, se ti interessa installare Linux, lascia perdere
Il (chissà perchè e da chi) "supporto Linux" è inesistente.
Non riuscendo ad installare Ubuntu di fianco a windows, ho chiesto aiuto ad Acer ma, in sostnza, mi hanno detto di non farlo.
Compra qualcos'altro!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro