Lappatura Cpu e dissipatore, quanto conviene?

Pubblicità

marcellinobono

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
53
Buona sera gente, avrei intenzione di lappare la cpu e il dissipatore, ma fin quanto conviene? in media di quanti gradi si puo diminuire la temperatura?:skept:

potrebbe aiutare anche se non di molto, e si rischi di far più danno che utile..... valuta magari l'acquisto di un dissi aftermarket

se fatto bene puó diminuire discretamente le temperature, ma di solito é una procedura che si fa per ottenere il massimo da un sistema di dissipazione giá ottimo, per limare ancora un pó di gradi.
Non ha senso farlo col dissipatore stock, anche perché se fatto malamente puó compromettere la planaritá di cpu e dissipatore e darti temperature peggiori.
Valuta l'acquisto di un dissipatore aftermarket di fascia medio/bassa piuttosto come giá detto da T3KK4

La lappatura aiuta a ridurre di 3-4 gradi, in alcuni casi 6 io punterei all'ottimizzazione dell'airflow e all'uso di pasta termica di qualitá

il problema che il mio pc è un HTPC, non ho spazio a stento riesce a entrare il dissipatore boxed :( considerando che poi il computer questo mese ha fatto 3 anni e che nel prossimo futuro potrei passare ad un imac non voglio spendere molto, quindi voglio giusto tirar giu una manciata di gradi cosi che la sera non fa tanto rumore la ventola che arriva a oltre 3000 giri

nell'altra discussione hai detto di avere 6 cm di spazio tra mobo e case.
Dai un'occhiata allo scythe Kozuti, che é alto 4cm

Se hai 6 cm di spazio certamente, misura bene lo spazio, e cerca un dissi aftermarket di 1-2cm più corto. Poi prendi una buona pasta mx-4 da 3-4€ e recuperi di più che con la lappatura, che se non fatta perfettamente aumenta le temp e rischi che la polvere ferrosa ti entri nella cpu o in altre parti...... con conseguente botto

Pubblicità
Pubblicità