Lappare il dissipatore...Zalman 9500

JJ McTiss

Utente Attivo
71
0
Ho uno Zalman 9500 e le temperature della mia cpu sono piuttosto buone, non superano i 50° dopo 2 ore e mezza di Orthos con 25° ambientali e Zalman a 1700rpm
Vorrei chiedere se lappando il dissipatore effettivamente avrei un miglioramente (ed orientativamente di quanti gradi), in modo da poter abbassare gli rpm e guadagnarne in silenziosità...
Non ho mai fatto una tale operazione e vorrei sapere se ne vale realmente la pena, poichè ho trovato diverse guide online (qui sul forum nada però :boh:) ma i dati sui miglioramenti di temperatura sono piuttosto discordanti...
 

Yach90

Utente Attivo
242
0
CPU
Core i5 3570K
Scheda Madre
MSI Z77A-G43
HDD
HDD : 1 TB, SSD : OCZ Vertex 3 128GB
RAM
Kingston HyperX 1600MHz 2x4GB
GPU
AMD HD5770
Monitor
Samsung SyncMaster 24"
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Lian Li PC-60FN Window Edition
OS
Windows 7
Io non ho molta esperienza cmq provo a risponderti...

si otterresti un miglioramento, anche perchè anche il tuo dissi è lappato quindi il contatto sarebbe ottimo, ma non penso che otterresti miglioramenti superiori a 3-4 gradi in full...:rolleyes:

poi aspetta il parere degli esperti:D
 

DrakeVanCaster

Utente Attivo
989
5
CPU
E6600 OC
Scheda Madre
Gigabyte P35-DQ6
HDD
Partizioni variano Spesso :D
RAM
2x1Gb Geil Ultra DDR800 CL4
GPU
POV GeForce 8800 Gts 320Mb OC
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Platinum
Monitor
Acer AL1916W
PSU
750W
OS
Windows XP
quoto micky

è una tecnica molto rischiosa...se hai già le temperature apposto lascia stare...serve per livelli di OC molto alti...

IMHO
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
miky74 ha detto:
Io non ho molta esperienza cmq provo a risponderti...

si otterresti un miglioramento, anche perchè anche il tuo dissi è lappato quindi il contatto sarebbe ottimo, ma non penso che otterresti miglioramenti superiori a 3-4 gradi in full...:rolleyes:
DrakeVanCaster ha detto:
è una tecnica molto rischiosa...se hai già le temperature apposto lascia stare...serve per livelli di OC molto alti...
Ma a che domanda state rispondendo? :boh:
Di sicuro non a questa:
JJ McTiss ha detto:
Vorrei chiedere se lappando il dissipatore effettivamente avrei un miglioramente (ed orientativamente di quanti gradi), in modo da poter abbassare gli rpm e guadagnarne in silenziosità...

Lappare il dissipatore può portare benefici. A seconda dello stato della superficie del dissi, i risultati cambiano.
 

vero_roby

Utente Èlite
1,897
0
il 9500 non ha la base perfettamente piana, infattiper fare un buon contatto bisogna mettere più pasta del normale, se lo lappi otterrai certamente dei miglioramenti anche se va bene + di 3-4°
 

DrakeVanCaster

Utente Attivo
989
5
CPU
E6600 OC
Scheda Madre
Gigabyte P35-DQ6
HDD
Partizioni variano Spesso :D
RAM
2x1Gb Geil Ultra DDR800 CL4
GPU
POV GeForce 8800 Gts 320Mb OC
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Platinum
Monitor
Acer AL1916W
PSU
750W
OS
Windows XP
Sto rispondendo alla sua domanda :doh:

JJ McTiss ha detto:
Non ho mai fatto una tale operazione e vorrei sapere se ne vale realmente la pena
 

Kele

Utente Èlite
3,002
7
CPU
E8400 @ 3GHz
Scheda Madre
ASUS P5K
HDD
WD Pro 2 x 250Gb
RAM
Kingston 4Gb KHX6400D2LL
GPU
ASUS HD 3650
Audio
integrata
Monitor
Benq 19"
PSU
Chieftech 700w
Case
Horrizontalproject
OS
Vista Home Premium
...e mi pare che da qualche parte si diceva che proprio il 9500 avesse delle leggere "curvature"....alla base..
ma che poi ci guadagni tanto da farti rimanere a bassi giri la ventola...é da vedere...
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
DrakeVanCaster ha detto:
Sto rispondendo alla sua domanda :doh:
Cioè? ritieni molto pericoloso lappare il dissi? :boh: :lol: :lol: :lol:

Forse hai capito lappare la cpu... ;)
 

DrakeVanCaster

Utente Attivo
989
5
CPU
E6600 OC
Scheda Madre
Gigabyte P35-DQ6
HDD
Partizioni variano Spesso :D
RAM
2x1Gb Geil Ultra DDR800 CL4
GPU
POV GeForce 8800 Gts 320Mb OC
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Platinum
Monitor
Acer AL1916W
PSU
750W
OS
Windows XP
si.... avevo in mente la cpu....

però era pertinente :lol::lol:
 

Yach90

Utente Attivo
242
0
CPU
Core i5 3570K
Scheda Madre
MSI Z77A-G43
HDD
HDD : 1 TB, SSD : OCZ Vertex 3 128GB
RAM
Kingston HyperX 1600MHz 2x4GB
GPU
AMD HD5770
Monitor
Samsung SyncMaster 24"
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Lian Li PC-60FN Window Edition
OS
Windows 7
io infatti avevo capito cosi'...

cmq boh.. a me la superfice di contatto del 9500 mi sembra gia abb liscia... cioè ti ci specchi... per le curvature poi non so...
 

DrakeVanCaster

Utente Attivo
989
5
CPU
E6600 OC
Scheda Madre
Gigabyte P35-DQ6
HDD
Partizioni variano Spesso :D
RAM
2x1Gb Geil Ultra DDR800 CL4
GPU
POV GeForce 8800 Gts 320Mb OC
Audio
Creative Sound Blaster X-Fi Platinum
Monitor
Acer AL1916W
PSU
750W
OS
Windows XP
se riesci a specchiarti penso che gran parte del lavoro è già fatto.






P.S = [OT]ma perchè diavolo continuate a cancellarmi la firma!! santo cielo ci metto le ore per scriverla con i caratteri miei! avvisate no? e poi era regolarissima!!! [/OT]
 

Kele

Utente Èlite
3,002
7
CPU
E8400 @ 3GHz
Scheda Madre
ASUS P5K
HDD
WD Pro 2 x 250Gb
RAM
Kingston 4Gb KHX6400D2LL
GPU
ASUS HD 3650
Audio
integrata
Monitor
Benq 19"
PSU
Chieftech 700w
Case
Horrizontalproject
OS
Vista Home Premium
...se hai un vetro...metti un po di dentifricio o crema per le mani sul dissi, lo appoggi al vetro e vedi da dietro se appoggia "tutto" o se ci sono zone non perfettamente a contatto....
 

JJ McTiss

Utente Attivo
71
0
Grazie x le risposte ;)
Effettivamente in un primo momento avevo pensato di lappare anche la cpu, ma considerato che è rischioso, non l'ho mai fatto e soprattutto avrei invalidato la garanzia ho desistito subito, anche xchè a fine anno avrei intenzione magari di venderla x passare ad un Quad e lapparla non mi sembrava 1 ottima idea...

miky74 ha detto:
cmq boh.. a me la superfice di contatto del 9500 mi sembra gia abb liscia... cioè ti ci specchi... per le curvature poi non so...
Forse sono stato s****to io, ma la superficie, quando l'ho estratto dalla confezione, non era perfettamente lucida, ma abbastanza opaca, e non ci si specchiava dentro x questo mi è venuta in mente la lappatura...

Seguirò il consiglio di Kele, proverò a smontarlo, pulirlo e controllare con un vetro se è solo da lucidare magari o proprio da spianare, l'idea del dentifricio x vedere se aderisce perfettamente è semplice ma davvero buona :D

Una volta lappato poi (se sarà il caso), invece di mettere una quantità leggermente maggiore di pasta (anch'io sapevo che ce ne voleva 1 po' di +), dovrei metterne solo un sottile velo pari ad 1 chicco di riso come lo standard, giusto?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili