L'angolo Degli Indovinelli

D

DIDAC

Ospite
Mi auto quoto :D (Tix rulezzz)
Credo che sia la mia quella corretta, però l'autore dell'indovinello potrebbe anche farsi vivo.

Vabbè vado...Tix ho trovato la cartina... :D


ciao

DIDAC

Ah! grazie carloccio x la spiega su quella dei numeri! :figo:
 
T

Tix666

Ospite
DIDAC ha detto:
Mi auto quoto :D (Tix rulezzz)
Credo che sia la mia quella corretta, però l'autore dell'indovinello potrebbe anche farsi vivo.

Vabbè vado...Tix ho trovato la cartina... :D


ciao

DIDAC

Ah! grazie carloccio x la spiega su quella dei numeri! :figo:
eh eh eh...ho lanciato la moda....:rolleyes::D

ps....lasciami due tiri...:lol::lol:

ciao e scusate l'OT :D
 

hawcs

Utente Attivo
47
0
ho un indovinello! è un pò vecchiotto ma magari non lo conoscete:

un uomo che abita al decimo piano ogni mattina esce di casa, prende l'ascensore,e va al lavoro. Quando torna prende l'ascensore, arriva fino al quinto piano e si fa gli ultimi cinque piani a piedi. Sapete dirmi perchè?


vi dico subito che quest'uomo non lo fa per seguire qualche tipo di dieta o di ginnastica.

allora?
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Perchè è un nano e non arriva a sciacciare i tasti sopra il 5...... giusto? :D

E adesso:
Che un palazzo nel quartiere anno che ha 12 piani con ogniuno il nome di un mese. Come si chiama l'ascensore? :boh:
 
L

logan

Ospite
CON IL PULSANTE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

p.s. bravo didac è proprio un bel ragionamento! :D :D :D
 
L

logan

Ospite
...oppure anche:
ASCENSOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
 
L

logan

Ospite
questo non è propriamente un indovinello, ma ci sono almeno 4 soluzioni possibili.
vediamo chi offre di più...

sei sul tetto di un palazzo, con in mano un barometro.
utilizzando questo strumento calcola l'altezza del palazzo.

p.s. la base del palazzo è all'altezza del mare, è non è vietato utilizzare altri strumenti per risolvere il quesito, ma il barometro deve essere determinante nella soluzione.senza di lui si fa niente.

buon scervellamento... :D
 
D

DIDAC

Ospite
Hola ragazzi!

Tix i due tiri li ho lasciati a mio fratello... :lol:

Logan, ma la differenza di pressione tra il livello del mare e quella letta con il barometro sul tetto del palazzo dovrebbe darti l'altezza dello stesso.
L'unico problema è che mi pare che la pressione sul livello del mare non sia sempre la stessa, oppure si? :boh:

Comunque quando qualcuno da la soluzione ho io un bel giochetto da fare, ma sarà meglio aprire un altro post.
Magari giàlo conoscete: io darò una situazione, voi con delle domande, alle quali io potrò rispondere solo con "si" o con "no" dovrete ricostruire la storia.
E' bellino.

ciao

DIDAC
 

shinnok73

Utente Attivo
27
0
DIDAC ha detto:
Ciao Logan,
mi sa che hai detto giusto...
Pero...
La prima la accendo da entrambi i lati...30 minuti
Contemporaneamente accendo l'altra da una parte sola...quando la prima ha finito, la seconda ha bruciato per 30'....quindi l'accendo anche dall'altra parte...risultato 15'...!!!!! :D :D :D Mi sa che questa è la soluzione!
:blink: I miei più sentiti complimenti Didac!!! Io ci ho messo 4 gg per arrivare alla soluzione! :eek:
Scusate se non mi sono fatto vivo ieri.

Per l'altezza del palazzo basta leggere la pressione sul barometro, prendere l'ascensore e scendere al piano terra e rileggere la pressione.
h = differenza di pressione/(peso specifico fluido*G)
Il peso specifico dell'aria è circa 1.2 kg/m^3 (ad altezza mare), G vale circa 9.81 (stesse condizioni)...la differenza di pressione va messa in Pascal per avere l'altezza approssimativa in metri. La cosa varia (poco) se ci si alza o abbassa di quota o se temperatura e umidità dell'aria si discostano molto da 20°C e 50% di umidità relativa.
 
D

DIDAC

Ospite
Bè che dire...dimostrazione matematica! Bravo!
Però credevo che l'ascensore non si potesse prendere!

Riguardo alle corde...posso bere la pozione adesso? :boh: :lol:

ciao

DIDAC
 

shinnok73

Utente Attivo
27
0
QUOTE=DIDAC]Bè che dire...dimostrazione matematica! Bravo!
Però credevo che l'ascensore non si potesse prendere!

Riguardo alle corde...posso bere la pozione adesso? :boh: :lol:
[/QUOTE]
Beh temo che oramai si sia freddata...peccato :lol: ;)

Per l'ascensore...c'era scritto che si potevano usare altri strumenti... :lol: , altrimenti ti porti dietro un errore grossino: 1021mbar a livello del mare in condizioni normali...ma possono diventare anche 800 in caso di temporale o 1100 se c'è veramente alta pressione. Ogni mbar di differenza di pressione sono circa 10m di altezza...fai te i conti :eek: Potresti pensare di essere in alta montagna se c'è brutto tempo o sotto il livello del mare in caso contrario
Altre idee per sapere che pressione c'è al piano terra? Un telemetro e poi faccio finta di usare il barometro? :lol:
Idea!!! Lascio cadere il barometro e calcolo quanto ci impiega a fracassarsi al suolo? :lol: Potrebbe essere davvero la soluzione! s= 1/2g*t^2=4.905*t^2 con un buon cronometro risolvo tutto! :lol: :lol: :lol:
 
D

DIDAC

Ospite
Bè questa di lasciar cadere il barometro è bellissima...mi ricorda gl iesercizi di fisica alle superiori... :D

Senti, ma normalmente un altimetro quindi, se vado in montagna e lo regolo e mentre mi faccio una camminata di diverse ore le condizioni metereologiche cambiano, anche l'altimetro "sballa", giusto? Perchè sapevo che l'altimetro altro non è che un barometro.

ciao

DIDAC
 

shinnok73

Utente Attivo
27
0
DIDAC ha detto:
Bè questa di lasciar cadere il barometro è bellissima...mi ricorda gl iesercizi di fisica alle superiori... :D

Senti, ma normalmente un altimetro quindi, se vado in montagna e lo regolo e mentre mi faccio una camminata di diverse ore le condizioni metereologiche cambiano, anche l'altimetro "sballa", giusto? Perchè sapevo che l'altimetro altro non è che un barometro.
Giustissimo, infatti si consiglia sempre di verificare la taratura dell'altimetro dove e quando possibile, così si ottengono 2 cose:
1) verifica dell'andamento meteo;
2) maggiore precisione nella misurazione.
Inoltre c'è da mettere in conto la stabilizzazione dell'altimetro, che rimane sempre un po' indietro (di quanto dipende dalla bontà dei sensori)...insomma mai fidarsi ciecamente di quello che dice...
Cmq oramai chi ne ha davvero bisogno si prende un GPS e risolve (quasi) tutti i problemi.
 
L

logan

Ospite
bravo shinnok!
due soluzioni corrette.
altre due...
usate l'immaginazione!

:D :D :D :D :D :D
 

shinnok73

Utente Attivo
27
0
logan ha detto:
bravo shinnok!
due soluzioni corrette.
altre due...
usate l'immaginazione!
Ma come 2... ne ho postate ben 3!!! :lol:
1) Barometro e ascensore;
2) telemetro e bugia;
3) barometro e cronometro (in questo caso l'altimetro me lo faccio prestare) :lol: :lol:

Andiamo avanti:
4) Logan e cronometro (meno dispendioso); :lol: :lol: :lol:
5) Sasso ed eco (meglio con i pozzi) con cronometro (calcoli complicati);
6) Sasso centrando un passante :lol: :lol: e urlo conseguente con cronometro, più udibile del precedente, ma calcoli sempre complessi;
7) Urlo ed eco (con buoni polmoni ce la si può fare e i calcoli diventano facili);
8) barometro mooolto preciso, si fa in giù un piano di scale e si moltiplica l'altezza trovata per il numero di piani (utile se non si vuole scendere fino al piano terra);
9) telefonata in comune per chiedere l'informazione all'ufficio tecnico (meno stupida);

OOPS ma devo usare il barometro ... vale solo la 8 allora.
- Tiro al passante con il barometro (niente sasso) però bisogna avere buona mira, perché il passante deve urlare e si deve misurare il tempo tra il colpo e l'urlo :lol: (v suono a livello mare ~330m/s)
Alternativa masochista valida se il barometro è di quelli vecchi con quadrante e lancetta:
- misuro la larghezza del tetto, piazzo il barometro in mezzo sul bordo esterno e segno sul quadrante l'angolo sotto cui si vedono le estremità della base (gli spigoli)...conosco la base, conosco gli angoli che i lati fanno con essa, con un goniometro, quindi calcolo l'altezza (meglio se con una calcolatrice scientifica). A metà dei calcoli sbaglio un segno, mi do del mon..ello e chiamo il comune. :lol:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili