LAN: funziona tutto tranne Internet

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

oloapota

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti
Spero che possiate aiutarmi perché nonostante io abbia consultato diversi manuali e cercato su vari forum non ho ancora trovato nulla
Allora dopo aver comprato un nuovo computer, ho deciso di provare a fare una piccola rete domestica, con il portatile di mia sorella
Non ho utilizzato un cavo crossed, anche se sono solo due pc, ho uno switch a 5 porte.
La rete funziona bene, nel senso che cmq i due pc si rispondono con il ping e possono vedere ognuno i documenti condivisi dell'altro
Quello che non riesco però a far funzionare è Internet contemporaneamente sui due pc!
Ho un router Dynalink RTA230, collegato alla porta uplink dello switch
>pc desktop
/
router---->switch
\
>portatile
il router ha come IP 192.168.1.1
Il desktop ha 192.168.1.2
Il portatile invece 192.168.1.3
La subnet mask è la solita 255.255.255.0 uguale per tutti
Il gateway è 192.168.1.1 cioè l'indirizzo del router (giusto no?)
Ho lanciato la configurazione del router via IE all'indirizzo http://192.168.1.1 e credevo di aver settato tutto bene, ma non funziona!
Quando lancio la connessione ad alice si blocca su connessione attraverso Miniport WAN e non va più avanti!
Ci sono troppe cose che non so, ad esempio la prima opzione che mi chiede è
Auto-Scan internet Connection (PVC)....gliela devo far fare o no?
Se dico di non fare l'Auto-Scan mi chiede VPI e VCI, che non so cosa siano e non so che numeri metterci!
E poi continuando chiede tante altre cose che non so!
Se qualcuno mi può dire innanzitutto cosa selezionare a questa prima schermata, poi magari vi dico cosa succede alle schermate dopo!
E finalmente potrò avere Internet contemporaneamente sui due PC!
MI SERVE SUL SERIO PERCHé MIA SORELLA SUL PORTATILE STA PREPARANDO LA TESI E I MIEI GENITORI INVECE LAVORANO SUL DESKTOP E SERVE INTERNET CONTEMPORANEAMENTE!!!
Please help

Allora...la LAN mi sembra configurata correttamente...unica cosa se usi l'IP assegnato manualmente, devi inserire manualmente anche i DNS...secondo, se usi il router, non devi accedere ad inernet usando la connessione di alice...nella configurazione del router, devi impostare la connessione PPoe, inserire la username e password di alice...a quel punto, salvi le impostazioni, apri il browser, e ti colleghi...se ti appare la finestra di connessione di alice, chiudila senza conntterti...dovresti entrare in internet senza ulteriori problemi...ma una domanda...il tuo router non ha le porte ethernet??? se si, come mai usi uno switch???

Ok, mi rispondo da solo...se è quello che ho trovato io ha solo una uscita LAN, a cui tu hai collegato lo switch per avere più porte...giusto???

Inserisci in ogni PC nelle proprietà di rete il DNS che deve essere l' IP del Router ( Gateway ) percui ...

Desktop :
IP 192.168.1.2
Subnet 255.255.255.0
Gateway 192.168.1.1
DNS primario 192.168.1.1

Portatile 192.168.1.3
Subnet 255.255.255.0
Gateway 192.168.1.1
DNS primario 192.168.1.1

Avrai inoltre da configurare il Router per il corretto protocollo fornito dal tuo provider ...

Allora innanzitutto grazie per l'interessamento!:inchino:

Per SCRAT: hai ragione il mio router ha solo un'uscita LAN, per cui collego il tutto tramite uno switch:)

Per Fragolino: Ok grazie adesso in entrambi i pc ho messo 192.168.1.1 come DNS primario:)

In questo momento la situazione è: mi posso collegare ad Internet un computer alla volta, ma facendo proprio la connessione ad Alice, perché aprendo semplicemente il browser non mi si connette.....

Inoltre non riesco più a comunicare con il router a http://192.168.1.1

Allora ho fatto il telnet, se vi può essere utile questo è il log:
ImmO_Ely_81_01165259771.bmp

Questa è la routing table: (a dire il vero l'ultima volta che l'avevo vista c'erano 3 destinazioni, non una, non so che vuol dire:boh: )
ImmO_Ely_81_11165260512.JPG

E questo è il Lan menu:
ImmO_Ely_81_01165260510.JPG

Spero tutto questo possa servire
QUOTE:"Avrai inoltre da configurare il Router per il corretto protocollo fornito dal tuo provider ..."
Esattamente quali info dovrei chiedere? Le trovo sul sito di Alice?
grazie mille
Paolo

Disabilita il DHCP server ... ti crea dei casini visto che il primo indirizzo da assegnare è il 192.168.1.2 ... e controlla che sia attivo il protocollo NAT ... :sisi:
Usa il protocollo PPPoA/PPPoE ... evita il routing ...
Con il PPPoA/PPPoE puoi inserire USER e PASSWORD e non è più necessario lanciare la connessione remota ...

Ok il DHCP l'ho disattivato...il resto però sinceramente non capisco cosa vuol dire:blush:

Andiamo con ordine: il NAT
......................................................................>Virtual Server
................................................................... /
Quando dal telnet vado all'opzione NAT, mi chiede
.....................................................................\
.......................................................................> DMZ

facendo Show al Virtual server viene fuori questa cosa:
ImmO_Ely_81_01165265525.bmp

Che non ho idea di cosa voglia dire...

QUOTE:"Usa il protocollo PPPoA/PPPoE ... evita il routing ..."
Questa non l'ho capita...devo fare "delete route" nel route setup menu?
Grazie ancora per l'aiuto

oloapota ha detto:
Salve a tutti
Spero che possiate aiutarmi perché nonostante io abbia consultato diversi manuali e cercato su vari forum non ho ancora trovato nulla
Allora dopo aver comprato un nuovo computer, ho deciso di provare a fare una piccola rete domestica, con il portatile di mia sorella
Non ho utilizzato un cavo crossed, anche se sono solo due pc, ho uno switch a 5 porte.
La rete funziona bene, nel senso che cmq i due pc si rispondono con il ping e possono vedere ognuno i documenti condivisi dell'altro
Quello che non riesco però a far funzionare è Internet contemporaneamente sui due pc!
Ho un router Dynalink RTA230, collegato alla porta uplink dello switch
>pc desktop
/
router---->switch
\
>portatile
il router ha come IP 192.168.1.1
Il desktop ha 192.168.1.2
Il portatile invece 192.168.1.3
La subnet mask è la solita 255.255.255.0 uguale per tutti
Il gateway è 192.168.1.1 cioè l'indirizzo del router (giusto no?)
Ho lanciato la configurazione del router via IE all'indirizzo http://192.168.1.1 e credevo di aver settato tutto bene, ma non funziona!
Quando lancio la connessione ad alice si blocca su connessione attraverso Miniport WAN e non va più avanti!
Ci sono troppe cose che non so, ad esempio la prima opzione che mi chiede è
Auto-Scan internet Connection (PVC)....gliela devo far fare o no?
Se dico di non fare l'Auto-Scan mi chiede VPI e VCI, che non so cosa siano e non so che numeri metterci!
E poi continuando chiede tante altre cose che non so!
Se qualcuno mi può dire innanzitutto cosa selezionare a questa prima schermata, poi magari vi dico cosa succede alle schermate dopo!
E finalmente potrò avere Internet contemporaneamente sui due PC!
MI SERVE SUL SERIO PERCHé MIA SORELLA SUL PORTATILE STA PREPARANDO LA TESI E I MIEI GENITORI INVECE LAVORANO SUL DESKTOP E SERVE INTERNET CONTEMPORANEAMENTE!!!
Please help

In parole spicciole e termini comprensibili VPI e VCI rappresentano "i numeri di telefono" per il mettersi in comunicazione con il server di autenticazione.
E' un router ethernet?
Se si ... abilita il dhcp ( dinamic host configuration protocol ) sul router dopodichè configura su entrambe le schede di rete delle due macchine di ottenere automaticamente l'indirizzo ip tramite dhcp.
Una volta fatto questo, tramite shell dos ( la richiami dall'esegui digitando cmd ( se hai sistemi operativi dal win2k in poi oppure command.exe se hai 95-98 ) e digiti quanto segue :

ipconfig /all
se vedi che la scheda nic ha un indirizzo ip già assegnato fai quanto segue :

ipconfig /release
Terminata l'operazione di rilascio ip digita quanto segue
ipconfig /renew

Fatto ciò la prima scheda è configurata
Se il tutto funziona ( ovvero esci anche su internet ) ripeti queste operazioni sull'altra macchina collegata al router.

QUOTE:
Fragolino ha scritto: "Disabilita il DHCP server "

Darklines ha scritto: "abilita il dhcp ( dinamic host configuration protocol ) sul router "

:boh:
:help:

FUNZIONA!!!:D :love: :chupachup
Funziona tutto adesso!
Grazie a Fragolino e a tutti:inchino:

Certo quando sono su Internet contemporaneamente con i due pc va a 2,4 mega al secondo:( ....vabbé chi s'accontenta gode:ok: l'importante è che funzioni
Grazie ancora
Paolo

oloapota ha detto:
FUNZIONA!!!:D :love: :chupachup
Funziona tutto adesso!
Grazie a Fragolino e a tutti:inchino:

Certo quando sono su Internet contemporaneamente con i due pc va a 2,4 mega al secondo:( ....vabbé chi s'accontenta gode:ok: l'importante è che funzioni
Grazie ancora
Paolo

E' più che logico che se entrambe i PC accedono contemporaneamente la banda sia disvisa...
l' importante pertanto è che entrambe i PC psssano accedervi contemporaneamente ...

oloapota ha detto:
QUOTE:
Fragolino ha scritto: "Disabilita il DHCP server "

Darklines ha scritto: "abilita il dhcp ( dinamic host configuration protocol ) sul router "

:boh:
:help:

Lo dico per te .. se aggiungi n nuovi pc devi configurarti ciascuna nic a manina ... con dhcp è il router che si occupa di assegnarli dinamicamente .... e poi eviti il comunissimo errore di assegnare un ip già assegnato ... perchè non ricordi di averlo già assegnato ..

Peccato che nell' utilizzo di programmi P2P in cui è necessario assolutamente aprire porte ( port forwarding ) se non si utilizzano gli IP fissi ti voglio vedere come fare ad assegnarle ad un PC con IP assegnato dal DHCP e che spesso per svariati motivi cambia ...
Ed aggiungere manualmente un PC, visto che lo ha già fatto per due, non prende più di pochi minuti ... :cav:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro