Lan con dominio..

harucika

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti:
ho un Pc fisso che tengo a casa ed un portatile aziendale che è connesso, quando sono in ufficio ad una rete aziendale con un dominio e con tutti i relativi settaggi di email, antivirus ecc.
Quando porto il portatile a casa vorrei condividere i dati sul fisso.
Leggendo dai vostri thread precedenti ho creato una nuova rete con un cavo crossed togliendo il dominio ed inserendo il gruppo di lavoro.
Facendo così però mi devo connettere come altro utente e perdo tutti i settaggi tipo mail accont ecc e quel che è peggio e che quando torno in ufficio devo fare la procedura inversa: accendo il pc, mi connetto come utente guest tolgo il gruppo di lavoro e metto il dominio, riavvio ed inizio a lavorare.
E' possibile configurare il fisso in modo tale che venga riconosciuto comne il server che ho in ufficio?
Soluzioni alternative?
Grazie per la vostra pazienza
 
G

greengio

Ospite
Da pannello di controllo / account utente cambi la modalità di accesso e disconnessione e la rendi identica a quella di windows 2000... All'accensione del PC quando ti si mostrerà la scehramta di login non devi fare altro che scegliere tu tramite il menu a tendina (disponibile tramite il pulsante "opzioni" se non erro) se entrare nel dominio o meno... I due utenti li hai creati (uno del dominio e l'altro locale) e non devi far altro che scegliere con quale entrare senza entrare coll'account guest e tirarla per le lunghe.
 

harucika

Nuovo Utente
7
0
Mumble mumble...
Sul portatile, dall'ufficio mi autentico al server. Lo stesso farei da casa ma verso chi mi autentico? il server in questo caso sarebbe il fisso... ma il fisso non ha ancora configurato il dominio, come si configura?
Ho win xp pro sp2 su entrambe le macchine
 
G

greengio

Ospite
Tu sul fisso non devi configurare il dominio... (anche perchè non puoi creare un dominio con XP)... Devi scegliere di non connetterti al dominio ma di connetterti al gruppo di lavoro...
 

harucika

Nuovo Utente
7
0
greengio ha detto:
Tu sul fisso non devi configurare il dominio... (anche perchè non puoi creare un dominio con XP)... Devi scegliere di non connetterti al dominio ma di connetterti al gruppo di lavoro...


Non ci riesco!
Se io mi connetto al dominio lavoro dall'ufficio ok
Se io mi connetto in locale (dalla schermata iniziale seleziono "connetti a " questo computer) mantengo le impostazioni del dominio e cambio solo utente!!!
Infatti se dal nuovo utente io cambio le impostazioni di rete selezionando gruppo di lavoro anzichè dominio mi ritrovo le impostazioni variate anche nell'utente principale (cioè le impostazioni dell'ufficio!!!)
...Azz ma non c'è un modo per avere due "vasi non comunicanti" senza avere 2 sistemi operativi?
Seleziono utente A e lavoro con i settaggi ufficio
Seleziono utente B e lavoro con i settaggi di casa
....a parole sembra facile...
 
G

greengio

Ospite
Ma tu hai un pò di dimesticheza con ciò che ha a che fare col dominio, gestione utenti o sei a digiuno completamente ?
 

enonva

Bannato a Vita
4,387
9
fai cosi il portatile non toccarlo... anche se non connesso al dominio puoi loggati cmq con il tuo utente di "ufficio"... poi sul fisso dai al gruppo di lavoro il nome del dominio e il gioco è fatto...
 

harucika

Nuovo Utente
7
0
Ho finalmente risolto il problema:
Lascio il portatile con la configurazione da ufficio,
sul fisso entro senza essere in nessun dominio ne tantomeno gruppo di lavoro e faccio start, esegui \\dominio\nomepc\c$ e lui mi chiede i parametri per entrare, a quel punto digito username e password che utilizzo per accedere sul portatile ed il gioco è fatto, vedo TUTTO l'hd del portatile e non solo le cartelle condivise.
Ora creo un collegamento sul desktop così le volte successive entro con due clic, username e password e basta, senza dover smanettare con le configurazioni.
Sul fisso ho dovuto imputare un indirizzo IP statico mentre sul portatile sono in DHCP.
Sono anche riuscito a condividere la connessione così arrivo a casa, attacco la presa di rete ed ho l'ufficio a casa..
Grazie a tutti!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili