PROBLEMA Lampo Flash ANOMALO

Pubblicità

Ste39

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Possiedo un flash della Metz 24 af-1 da circa un paio d'anni.
Fin dai primi usi ho notato che pur settando tutto in automatico la maggior parte delle foto veniva correttamente esposta, ma una tantum usciva una foto completamente bianca come se il flash avesse usato molta più potenza di quanto fosse necessario (infatti al momento dello scatto si sentiva il rumore del flash molto più pronunciato come se stesse operando al massimo dell'energia).
Inizialmente ci faceva poche volte, quindi ho lasciato stare.. Adesso invece sta diventando un problema.. 1 foto su 5 esce completamente sovraesposta.. :oogle:
Cosa potrebbe essere? un difetto del flash, o la reflex non comunica bene con il sistema ttl del flash.. però sembra strano, alcune foto risultano corrette..

Scusate la lunghezza e grazie!!

Credo che @Conte17 possa aiutarti, anche lui ha un flash esterno e magari può darti qualche dritta o consiglio.

Io al momento uso solo quello della macchina...

Ma ti butto li un po' di idee... sicuro che sia cambiata qualcosa nella gestione del flash? Potrebbe essere che sbagli la modalità con cui leggi l'esposizione... magari la prendi spot e punti in una zona dove è troppo buia e il flash si tara su uno sparo grosso... può essere? Prova a controllare bene tutte le impostazioni della macchina... magari ti sfugge qualcosa!

Oppure puoi provare o irientare meglio il flash o usare il deflettore... non so... le sto proprio buttando li...

Credo che @Conte17 possa aiutarti, anche lui ha un flash esterno e magari può darti qualche dritta o consiglio.

Io al momento uso solo quello della macchina...

Ma ti butto li un po' di idee... sicuro che sia cambiata qualcosa nella gestione del flash? Potrebbe essere che sbagli la modalità con cui leggi l'esposizione... magari la prendi spot e punti in una zona dove è troppo buia e il flash si tara su uno sparo grosso... può essere? Prova a controllare bene tutte le impostazioni della macchina... magari ti sfugge qualcosa!

Oppure puoi provare o irientare meglio il flash o usare il deflettore... non so... le sto proprio buttando li...
Io ora sono a scuola, ma appena torno, faccio qualche prova e vediamo che potrebbe essere...
Non conosco quel flash ma se ha l'esposimetro integrato, magari è semplicemente sporco, prova a pulirlo se non ce l'ha, controlla quello che ti ha detto cicileo e da anche una pulita hai contatti sulla slitta e sul flash che di certo non fa male ;)

- - - Updated - - -

quando hai fatto, dicci se hai risolto, in caso contrario, proviamo a spremerci le meningi xD

Grazie a entrambi per le risposte! Scusate ma adesso ho avuto tempo di fare un po di prove..
Allora da escludere il problema della misurazione spot, ho puntato sempre lo stesso punto con esposizione uguale e il flash puntualmente ogni tot di scatti spara il lampo al massimo e la foto esce completamente bruciata :oogle:
Ho provato a pulire i contatti, la slitta e tutto, ho anche inserito batterie cariche nuove.. Per un certo tempo pensavo che il problema fosse passato.. invece torna inesorabile

A questo punto penso che sia qualche componente rotto o malfunzionante del flash..

hai provato a sentire in assistenza che dicono?

- - - Updated - - -

magari basta un semplice colpo di telefono per levarsi il dubbio..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro