L'alimentatore continua a scoppiare!!!

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rpt1

Nuovo Utente
Messaggi
7
Reazioni
0
Punteggio
24
Innanzitutto ciao a tutti,
sono nuovo di zecca e vi rompo subito con un problemino non da poco!

Ho recentemente aggiornato il mio pc, sostituendo cpu e Scheda video.

La mia conf. precedente (stabilissima)
Mobo GIGABYTE GA-M52S-S3P
CPU AMD 64x2 4200
Scheda Video: Asus nvidia 8600gt 256MB
Ram 2x2GB DDR2 800 (senza marca)
Ali. 450W

Ho cambiato con:
Scheda Video: Sapphire Ati Radeon 4850 512MB ddr3
CPU AMD 64x2 6000

Piccola notina: la asus non aveva bisogno dell'alimentazione addizionale, mentre la sapphire si.

E' successo che dopo un mesetto che usavo questa nuova configurazione per giocare e testare con 3dMark06, una settimana fa, mentre giocavo a lost planet extreme conditions, di colpo il botto e la scintilla dell'Ali!!!

Ho pensato a uno sbalzo di corrente e ho comprato un ali da 600W (bel ventolone 12cm); collegato tutto per benino e faccio ripartire.
Ci guardo un film, tutto ok, ci controllo la posta, tutto ok. Faccio partire Lost Planet, 1 minuto netto di gioco, pc down (l'ali non esplode). BASTA: disinstallo il gioco posseduto dal demonio e mi accingo a fare la classica partita serale a UT3 (c'ho giocato ogni sera da un mese con UT3). Anche qui, un minutino netto e di nuovo il pc si spegne.
Penso che magari è meglio staccare la spina da piantana e mettere a muro. Cambio scheda video con la vecchia: niente, non ne vuole sapere di ripartire.
Penso a una cattiva dissipazione della cpu, ricambio la scheda video e lascio raffreddare il pc spento. Un ora dopo, A PC SPENTO, di nuovo: Boom, botto e scintilla dell'ali!!!

Ragazzi, io non so proprio cosa pensare: un corto, surriscaldamento, macumba!!!
Aiuto!!!

Grazie mille!
 
Ultima modifica:
Ciao e benvenuto. :)

In tutto ciò, non hai indicato marca e modello dei 2 alimentatori: molto probabilmente, non reggevano la configurazione (escludendo collegamenti ali/mobo "sbagliati", visto che è praticamente impossibile).
 
Ciao attackment,
grazie per la risposta...gli ali erano di quelli senza marca. Ma la potenza, sopratutto al secondo (600W) non doveva mancare.
e poi la seconda volta è esploso a pc spento!!! O_o
 
Ho aggiornato con il modello corretto di MOBO,

Nessuno riesce a darmi una mano o anche un suggerimento?

Grazie!
 
il wattaggio totale centra poco con il tuo problema!!!
gli alimentatori oem hanno amperaggi scadenti e tensioni non molto costanti a causa del pfc passivo ed è per questo che costano poco, e valgono ancora meno!!!
non sò esattamente gli ampere erogati sulla linea 12v+ dal tuo ali 600w però al 100% risulta essere al limite delle specifiche della nuova vga e finisce che sotto carico salta!!!
ti consiglio di prendere un ali di buona qualità e vedrai che guadagnerai sia in stabilità che longevità di tutto il pc (occhio che quando un ali si brucia può portarsi "nella tomba" anche qualche altro componente!!!)
il mio consiglio è il corsair tx650 che ha ottimi amperaggi, 52A sul 12v+, e non costa uno sproposito, 76euro, per quello che offre (e in futuro ti supporta dei buoni upgrade)...un'alternativa più economica, con la quale stai tranquillo ora ma non ti supporta upgrade consistenti, potrebbe essere l'lc power titan 560w che costa 43euro, ha due linee da 18A sul 12v+ (tot teorico 36A), e al di sotto del quale non andrei dato che hai una buona vga e un processore che proprio poco non consuma!!!
inoltre è sempre meglio prendere una buona ciabatta con circuito anti sbalzo, tipo le belkin, che ti evitano scherzetti da parte dell'impianto elettrico!!!
 
Ragazzi grazie mille per le risposte!!!
Sinceramente non avevo mai avuto il problema dell'amperaggio, controllo subito che amperaggio avevo su questi due.

Secondo voi con amperaggi bassi l'effetto può essere quello di far addirittura scoppiare l'ali?

Grazie ancora!
 
Ragazzi grazie mille per le risposte!!!
Sinceramente non avevo mai avuto il problema dell'amperaggio, controllo subito che amperaggio avevo su questi due.

Secondo voi con amperaggi bassi l'effetto può essere quello di far addirittura scoppiare l'ali?

Grazie ancora!

un alimentatore ha una corrente erogata costante e una di picco, tipo un overboost dei motori turbo...se hai amperaggi bassi con una vga di nuova generazione lo costringi a lavorare sempre nella fascia di picco e quindi la componentistica, già scadente, cede!!!
controlla gli ampere erogati sulla linea 12V+ (ci possono essere anche linee multiple 12v1 12v2 ecc..., queste possono essere sommate per darti un calcolo teorico del totale) e calcola che per la tua vga ce ne vogliono almeno 30 per stare tranquilli (32-34 sarebbe comunque meglio!!!)
 
Ho appena controllato sulla foto di presentazione che c'è su Ebay sembrerebbe segnato a 20A sui 12+

p007_1_4.jpg


:cav:

Comunque tutto ciò ha un aspetto positivo...basta comprare un ali buono e tutto dovrebbe risolversi...ma bastano anche 500W allora?!?
 
e ti stupisci che si sia bruciato??? con quegli amperaggi è già tanto che non si è portato nella tomba dell'hardware anche la vga!!!

500w o simili, di marca, sulla tua configurazione possono bastare e risolvere il problema...ti dò qualche prodotto e qualche prezzo su cui puntare a seconda del tuo portafoglio e delle tue esigenze, anche future:

lc power titan 560w (43euro) il minimo indispensabile per stare tranquilli con una vga come la tua!!! upgrade futuri scarsi!!!

corsair tx650w (76euro) ottimo rapporto prezzo/amperaggio/qualità!!! buoni upgrade futuri!!!

enermax pro82 625w (100euro) superiore al corsair e con componentistiche migliori...tranquillo anche in futuro con un quad core e una configurazione a doppia vga!!!

al momento secondo me queste sono le tre proposte più equilibrate per la loro fascia di appartenenza come amperaggi/qualità/durata/efficienza sul mercato!!! ovvio che di meglio, e di più caro, c'è sempre qualcosa!!!
 
eheh...zymet...grazie mille per i consigli...io cercavo qualcosa di meno caro :P

trascurando l'affidabilità della marca, ho trovato questo Energon 750W che secondo i tuoi suggerimenti di su dovrebbe coprire bene. Ha 4V 12+, ognuna con 20A; quello che mi blocca è che tu hai detto "teoricamente"...praticamente invece avrei problemi?

Grazie ;)
 
un 750W a 40€ e di marca sconosciuta non lo prenderei mai, io ti consiglio di andare sul sicuro
 
ma non ti è bastato bruciarne già due di ali non di marca? vuoi provare se con il terzo riesci a friggere anche la vga e la mobo?

Risparmiare sull' alimentatore è sempre una pessima idea!
 
Ultima modifica:
forse ti conviene aspettare un poco e quando avrai disponibilità comprerai un ali decente e affidabile.- Alttrimenti continuerai a sprecare soldi oltre che eventualmente danneggiare anche altro hw
 
e ti stupisci che si sia bruciato??? con quegli amperaggi è già tanto che non si è portato nella tomba dell'hardware anche la vga!!!

adesso non esageriamo .
ci sono alcuni alimentatori economici come il mio da 450 watt,che con soli 18 ampere sulla linea da 12 volt riescono a far funzionare configurazioni abbastanza spinte come la mia
 
fossi in te lo cambierei il prima possibile, potrebbe saltare in qualsiasi momento
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top