Lag sul mio pc da gaming

Pubblicità

Davipucci1995

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
22

Lag sul mio pc da gaming - Non riesco a risolvere questo problema, mi sta facendo uscire fuori di testa.​

Senza un apparente motivo, dopo alcuni minuti o a volte dopo alcune ore di gioco, il PC inizia a manifestare un ritardo nell'input delle periferiche, sia del mouse sia della tastiera, non rilevando correttamente i tasti premuti o i movimenti del mouse, oppure riportandoli con un certo ritardo. Inizialmente, il problema si presenta in forma lieve, ma, continuando a giocare, diventa progressivamente più marcato: l’audio delle cuffie wireless inizia a distorcersi, e lo stesso accade alla mia voce quando sono in chiamata con amici. Nel giro di pochi minuti, il problema peggiora al punto da rendere il gioco ingiocabile, e sono costretto a chiuderlo; chiudendo il gioco, il sistema si ristabilizza dopo qualche minuto.

Questo problema si verifica su diversi giochi, nonostante abbia provato varie soluzioni: ho disattivato il V-Sync, aggiornato il BIOS della scheda madre e disinstallato i driver della scheda video e audio utilizzando DDU, ma senza successo. Dopo diversi analisi, sembrerebbe che la causa sia legata all’utilizzo della scheda video quando raggiunge un uso del 100%, in quanto il problema si ripresenta identico quando eseguo uno stress test della GPU, mentre non si manifesta durante lo stress test della CPU. Le temperature della CPU e della GPU restano comunque nei valori "normali" dello stress test, la cpu con picchi massimi di 85 gradi e la gpu con massimo 70 gradi circa.

La configurazione del mio PC è:

• Scheda Madre: MSI B650 Gaming Plus WiFi
  • CPU: Ryzen 7 7800X3D
  • GPU: Zotac GeForce RTX 4070 Ti SUPER Trinity OC
  • RAM: Corsair Vengeance RGB DDR5 32GB (2x16GB) 6000MHz C30
  • Alimentatore: Corsair 750W 80 Plus Gold
Cosa mi consigliate di fare sto impazzendo perché non riesco più a giocare tranquillamente...

Se non hai dati da salvare, un bel formattone non ha mai ucciso nessuno. Questo per he dubito tu abbia un problema hardware, avresti riavvii spontanei con BSOD o crash del gioco ritrovandoti sul desktop. Visto che col BIOS sei all'ultima versione, verifica che l'Expo sia attivo e anche la RESIZABLE bar. Controlla anche sul sito di MSI che il driver audio sia aggiornato e anche quello del chipset.

Se non hai dati da salvare, un bel formattone non ha mai ucciso nessuno. Questo per he dubito tu abbia un problema hardware, avresti riavvii spontanei con BSOD o crash del gioco ritrovandoti sul desktop. Visto che col BIOS sei all'ultima versione, verifica che l'Expo sia attivo e anche la RESIZABLE bar. Controlla anche sul sito di MSI che il driver audio sia aggiornato e anche quello del chipset.
Dopo svariati diversi mesi, ho deciso di formattare visto che ero in ferie e ho approfittato del tempo libero, ma ancora questo problema persiste.. Speravo fosse un problema lato software, ma a questo punto credo sia legato a qualche componente lato hardware??
Il problema si presenta inizialmente sotto una leggera distorsione audio inizialmente quasi impercettibile, ad esempio me ne accorgo ricaricando delle armi nei giochi fps , sembra quasi un suono che tende a diventare metallico e poi pian piano che si continua la sessione di gioco inizia a peggiorare sempre di più nel giro di qualche minuto..
Non penso ci possa essere una correlazione con le cuffie Wireless.. Anche perchè poi inziano a non rispondere le periferiche come mouse e tastiera che comunque sono collegate via cavo

Fai una sessione gaming, con attivo in sottofondo hwinfo in modalità sensori, poi a partita finita sperando si sia presentato il problema, fai uno screenshot ad hwinfo e postali qui

Ok ti ringrazio per la disponibilità, come riesco provo a registrare sia audio e video della sessione di gioco, insieme agli screenshot di hwinfo, purtroppo ultimamente ho sempre meno tempo da dedicare al gaming per via del lavoro, e questo problema mi sta rovinando il poco che mi rimane quando posso giocare..

Be hwinfo in background mentre fai una sessione gaming è sicuramente più veloce di registrare e postare video .. appena hai tempo fallo!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro