PROBLEMA Lag Strani Dopo Win10 Au

LupoAlb

Utente Attivo
95
6
CPU
INTEL i9-13900F
Dissipatore
GYGABYTE AORUS WATERFORCE X 280
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING H770 PRO
HDD
WD BLACK SN850X 2TB
RAM
32GB DDR5 G.SKILL TRIDENT Z5 6800MHz
GPU
GYGABYTE AORUS RTX 4080 XTR WATERFORCE
Monitor
DELL U2713HM
PSU
MSI MPG A850G PCI5
Case
Thermaltake View 300MX
OS
WINDOWS 11
Buongiorno a tutti,
chiedo scusa se altrove c'è già qualcosa di simile ma non lo ho trovato.

Ieri ho deciso di acquistare Gears of War 4.
Il gioco richiede l'anniversary update, che il mio PC non mi aveva ancora proposto e dunque ne ho forzato l'installazione. Inoltre richiede ovviamente di loggarsi allo store MS, cosa che non avevo mai fatto.

Dopo i due passi di cui sopra, il PC soffre di pesanti lag e rallentamenti nella gestione del desktop e delle finestre.
Ad esempio apro gestione risorse, seleziono un disco e prima di vedere la lista dei file presenti passano 3-4 minuti. Passo col mouse sopra alle icone del desktop e queste non vengono evidenziate se non restandoci sopra fermi per almeno 60 secondi. Apro un programma a finestra, ad esempio quello per configurare i tasti del mio mouse, ed ogni menu richiede 2 minuti per apparire...

Però il menu di start funziona regolarmente, ed i giochi (anche onerosi in termini di risorse) funzionano regolarmente e fluidi: forse perché sono a schermo intero e non in modalità finestra?

Qualcuno può darmi qualche idea?
 

Tale Babatto

Utente Èlite
5,255
3,558
CPU
8700k
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus Prime Z370 -A
HDD
SSD Crucial MX 100 - Hitachi 3TB - WD Elements 1 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
Antec EA650G
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11
Anniversary ha creato svariati problemi a parecchi utenti,nel tuo caso andrei direttamente di installazione pulita in quanto l'aggiornamento sembra aver incasinato parecchio.
Io me la sono cavata con la reinstallazione dei driver della scheda audio e altre piccolezze,m'è andata bene.
Comunque aspetta altre eventuali soluzioni da parte di altri utenti,io come detto la butterei sul sicuro di formattone senza star troppo a perder tempo :sisi:
 

LupoAlb

Utente Attivo
95
6
CPU
INTEL i9-13900F
Dissipatore
GYGABYTE AORUS WATERFORCE X 280
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING H770 PRO
HDD
WD BLACK SN850X 2TB
RAM
32GB DDR5 G.SKILL TRIDENT Z5 6800MHz
GPU
GYGABYTE AORUS RTX 4080 XTR WATERFORCE
Monitor
DELL U2713HM
PSU
MSI MPG A850G PCI5
Case
Thermaltake View 300MX
OS
WINDOWS 11
Anniversary ha creato svariati problemi a parecchi utenti,nel tuo caso andrei direttamente di installazione pulita in quanto l'aggiornamento sembra aver incasinato parecchio.
Io me la sono cavata con la reinstallazione dei driver della scheda audio e altre piccolezze,m'è andata bene.
Comunque aspetta altre eventuali soluzioni da parte di altri utenti,io come detto la butterei sul sicuro di formattone senza star troppo a perder tempo :sisi:

Grazie mille della risposta, ma la tua "soluzione" mi ha fatto venire la tachicardia, o peggio... :suicidio:

A parte lo sproposito di tempo che ci vorrebbe, non mi ero ancora posto il problema: io ho win 10 perché ho fatto l'aggiornamento gratuito da 7, come e dove trovo una iso di 10 con anniversary incluso, e come gli faccio capire che è licenziato dopo aver formattato tutto?
E comunque, boia mondo, adesso bisogna formattare ogni volta che buttano fuori un update grosso???:grrr:

Spero tanto che qualcuno mi tiri fuori una altro coniglio dal cappello, perché questo è fastidiosetto ...:cry:
 

ale.tor

Nuovo Utente
18
2
CPU
i5-3570k
Scheda Madre
Gigabyte z77x-d3h
HDD
Samsung ssd 850 evo 250gb
RAM
Corsair Vengeance 1600mhz 16gb ddr3
GPU
Gigabyte gtx960 4gb
Monitor
asus VX238H
PSU
Thermaltake Paris 650W
Case
Corsair Carbide SPEC-03
OS
windows 10 home x64
Anniversary ha creato svariati problemi a parecchi utenti,nel tuo caso andrei direttamente di installazione pulita in quanto l'aggiornamento sembra aver incasinato parecchio.
Io me la sono cavata con la reinstallazione dei driver della scheda audio e altre piccolezze,m'è andata bene.
Comunque aspetta altre eventuali soluzioni da parte di altri utenti,io come detto la butterei sul sicuro di formattone senza star troppo a perder tempo :sisi:


vero uno dei problemi che mi e capitato con l'aggiornamento nuovo avendo sul pc solo account Microsoft è che non mi ha fatto più creare un account locale ,
ho dovuto fare una reimpostazione pc senza tenere i file vecchi ,
a termine reimpostazione o creato solo un account locale ed ho inserito i dati account Microsoft solo in account email e per le app.
 

ale.tor

Nuovo Utente
18
2
CPU
i5-3570k
Scheda Madre
Gigabyte z77x-d3h
HDD
Samsung ssd 850 evo 250gb
RAM
Corsair Vengeance 1600mhz 16gb ddr3
GPU
Gigabyte gtx960 4gb
Monitor
asus VX238H
PSU
Thermaltake Paris 650W
Case
Corsair Carbide SPEC-03
OS
windows 10 home x64
Grazie mille della risposta, ma la tua "soluzione" mi ha fatto venire la tachicardia, o peggio... :suicidio:

A parte lo sproposito di tempo che ci vorrebbe, non mi ero ancora posto il problema: io ho win 10 perché ho fatto l'aggiornamento gratuito da 7, come e dove trovo una iso di 10 con anniversary incluso, e come gli faccio capire che è licenziato dopo aver formattato tutto?
E comunque, boia mondo, adesso bisogna formattare ogni volta che buttano fuori un update grosso???:grrr:

Spero tanto che qualcuno mi tiri fuori una altro coniglio dal cappello, perché questo è fastidiosetto ...:cry:

se non vuoi fare una installazione pulita creando un disco https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10 con mediacreationtools , non ti resta che tentare di reimpostare il pc
vai in tutte le impostazioni /ripristino / reimposta pc e scegli se tenere i file personali o meno
 

LupoAlb

Utente Attivo
95
6
CPU
INTEL i9-13900F
Dissipatore
GYGABYTE AORUS WATERFORCE X 280
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING H770 PRO
HDD
WD BLACK SN850X 2TB
RAM
32GB DDR5 G.SKILL TRIDENT Z5 6800MHz
GPU
GYGABYTE AORUS RTX 4080 XTR WATERFORCE
Monitor
DELL U2713HM
PSU
MSI MPG A850G PCI5
Case
Thermaltake View 300MX
OS
WINDOWS 11

Tale Babatto

Utente Èlite
5,255
3,558
CPU
8700k
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus Prime Z370 -A
HDD
SSD Crucial MX 100 - Hitachi 3TB - WD Elements 1 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
Antec EA650G
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11
La licenza con win10 è legata alla mobo,dopo il formattone all'avvio dovrebbe riconoscerla in automatico,per lo meno è stato sempre così,non sò se sia cambiato ultimamente ma non credo,comunque prima prova a reimpostare il pc come consigliato da ale.tor,io oramai quella funzione l'ho totalmente dimenticata,sul disco dove ho il so tengo solo programmi e nemmeno troppi,quindi installazione pulita + varie reinstallazioni ci metto poco ed ho un so totalmente pulito :rolleyes:
 

LupoAlb

Utente Attivo
95
6
CPU
INTEL i9-13900F
Dissipatore
GYGABYTE AORUS WATERFORCE X 280
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING H770 PRO
HDD
WD BLACK SN850X 2TB
RAM
32GB DDR5 G.SKILL TRIDENT Z5 6800MHz
GPU
GYGABYTE AORUS RTX 4080 XTR WATERFORCE
Monitor
DELL U2713HM
PSU
MSI MPG A850G PCI5
Case
Thermaltake View 300MX
OS
WINDOWS 11
La licenza con win10 è legata alla mobo,dopo il formattone all'avvio dovrebbe riconoscerla in automatico,per lo meno è stato sempre così,non sò se sia cambiato ultimamente ma non credo,comunque prima prova a reimpostare il pc come consigliato da ale.tor,io oramai quella funzione l'ho totalmente dimenticata,sul disco dove ho il so tengo solo programmi e nemmeno troppi,quindi installazione pulita + varie reinstallazioni ci metto poco ed ho un so totalmente pulito :rolleyes:

Ti ringrazio, le tengo entrambe come ultime risorse ma prima provo a modificare e reinstallare qualcosa a caso... chissà che non sia fortunato!
Anche io fino a qualche anno fa amavo le reinstallazioni complete, ma ora il problema non è tanto il tempo per reinstallare il SO quanto andare a ripescare tutte le opzioni che MS ha accuratamente nascosto e ci ho messo un anno a mettermi a posto, recuperare e salvare tutti i savegame, reinstallare tutti i sw (ne ho parecchi) ognuno coi suoi link ed impostazioni da risistemare... mi ci vuole una settimana full time :-(
 

Tale Babatto

Utente Èlite
5,255
3,558
CPU
8700k
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus Prime Z370 -A
HDD
SSD Crucial MX 100 - Hitachi 3TB - WD Elements 1 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
Antec EA650G
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11
azz..brutta roba..
Io per fortuna uso pochi programmi,la maggior parte per game,impostazioni MS stendiamo un velo pietoso..
Comunque ti dò una buona notizia,è gia in cantiere un nuovo mega aggiornamento... :suicidio:
Per fortuna dovranno passare ancora mesi,ma quando uscirà credo che nel dubbio killerò di prepotenza windows update da regedit,ok che ci metto poco a formattare,ma di farlo per colpa di microsoft che non si sa che combina non ci penso minimamente :evil:
 

LupoAlb

Utente Attivo
95
6
CPU
INTEL i9-13900F
Dissipatore
GYGABYTE AORUS WATERFORCE X 280
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING H770 PRO
HDD
WD BLACK SN850X 2TB
RAM
32GB DDR5 G.SKILL TRIDENT Z5 6800MHz
GPU
GYGABYTE AORUS RTX 4080 XTR WATERFORCE
Monitor
DELL U2713HM
PSU
MSI MPG A850G PCI5
Case
Thermaltake View 300MX
OS
WINDOWS 11
azz..brutta roba..

Per fortuna dovranno passare ancora mesi,ma quando uscirà credo che nel dubbio killerò di prepotenza windows update da regedit,ok che ci metto poco a formattare,ma di farlo per colpa di microsoft che non si sa che combina non ci penso minimamente :evil:

Gli aggiornamenti sarebbero utili, per motivi di sicurezza, solo che dovrebbero fare in modo che non ci siano 'sti casini.
Se queste cavolate costassero clienti alla MS, vedrai che starebbero più in orecchio: è il problema del monopolio.
Io ad esempio non avrei mai messo il 10, men che meno l'anniversary update visto il male che se ne diceva, solo che se vuoi giocare (e il mio computer di casa è fatto per quello) sei obbligato.
Quanto stavo meglio con 7... :cry:
 

Tale Babatto

Utente Èlite
5,255
3,558
CPU
8700k
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus Prime Z370 -A
HDD
SSD Crucial MX 100 - Hitachi 3TB - WD Elements 1 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
Antec EA650G
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11
Bè si gli aggiornamenti servono per la sicurezza,ma io posso tranquillamente servirmi di sw di terzi parti per la sicurezza,che poi alla fine se si fa attenzione non c'è miglior sicurezza dell'utente stesso :asd:
Purtroppo a MS non gliene frega una cippa di incasinare pc,invadere la privacy dell'utenza,forzare a fare upgrade e tutte le fesserie che sta facendo,come hai detto hanno il monopolio,windows è il so piu diffuso al mondo,in quanto offre compatibilità con qualsiasi programma,dispositivo,giochi,qualsiasi cosa insomma.
Attualmente ha ben poca concorrenza,io ho sempre avuto linux in dual boot ma aimè lato programmi e compatibilità con i dispositivi a volte c'è da mettersi le mani sui capelli e tirar giu tutti i santi,che se non fosse per questo avrei cestinato winzozz da molti ma molti anni.
Ah c'è anche eppòl,preferisco non parlarne nemmeno :lol:
 

ale.tor

Nuovo Utente
18
2
CPU
i5-3570k
Scheda Madre
Gigabyte z77x-d3h
HDD
Samsung ssd 850 evo 250gb
RAM
Corsair Vengeance 1600mhz 16gb ddr3
GPU
Gigabyte gtx960 4gb
Monitor
asus VX238H
PSU
Thermaltake Paris 650W
Case
Corsair Carbide SPEC-03
OS
windows 10 home x64
Windows 10 e proprio invadente per giocare e per non farti modificare nulla in futuro o forse già ora ci va la connessione vpn per tagliarlo fuori , prova a disinstallare roba inutile e pulire a fondo con qualche tool di pulizia magari risolvi , comunque la soluzione che danno sempre nei forum Windows e installazione pulita , già fatta 2 volte io , dopo di che come app predefinite ho impostato firefox , media player , e paint ,
e ho levato tutti i consensi alle app. in sincronizzazione e in privacy , ho chiuso cortana , e viaggio in locale .
 

Tale Babatto

Utente Èlite
5,255
3,558
CPU
8700k
Dissipatore
Artic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus Prime Z370 -A
HDD
SSD Crucial MX 100 - Hitachi 3TB - WD Elements 1 TB
RAM
Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
RTX 3070
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
AOC 24G2U/BK
PSU
Antec EA650G
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 11
Cortana anche se la "chiudi" rimane attiva in background,bisogna permabannare il processo in altri modi :asd:
Credo che come gli update e defender si possa fare da regedit ma non ho mai controllato.
Win10 è fatto appositamente per distruggere la privacy degli utenti e rendere il piu difficile possibile disabilitare tutte le fesserie che c'hanno messo dentro al riguardo,perchè anche disabilitando le impostazioni piu "in vista" rimangono sempre strani servizi attivi,quindi come sia ci infinocchiano,meglio rinunciarci e mettersi il cuore in pace piuttosto che stargli dietro :nono:
 

LupoAlb

Utente Attivo
95
6
CPU
INTEL i9-13900F
Dissipatore
GYGABYTE AORUS WATERFORCE X 280
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING H770 PRO
HDD
WD BLACK SN850X 2TB
RAM
32GB DDR5 G.SKILL TRIDENT Z5 6800MHz
GPU
GYGABYTE AORUS RTX 4080 XTR WATERFORCE
Monitor
DELL U2713HM
PSU
MSI MPG A850G PCI5
Case
Thermaltake View 300MX
OS
WINDOWS 11
Buongiorno a tutti,
chiedo scusa se altrove c'è già qualcosa di simile ma non lo ho trovato.

Ieri ho deciso di acquistare Gears of War 4.
Il gioco richiede l'anniversary update, che il mio PC non mi aveva ancora proposto e dunque ne ho forzato l'installazione. Inoltre richiede ovviamente di loggarsi allo store MS, cosa che non avevo mai fatto.

Dopo i due passi di cui sopra, il PC soffre di pesanti lag e rallentamenti nella gestione del desktop e delle finestre.
Ad esempio apro gestione risorse, seleziono un disco e prima di vedere la lista dei file presenti passano 3-4 minuti. Passo col mouse sopra alle icone del desktop e queste non vengono evidenziate se non restandoci sopra fermi per almeno 60 secondi. Apro un programma a finestra, ad esempio quello per configurare i tasti del mio mouse, ed ogni menu richiede 2 minuti per apparire...

Però il menu di start funziona regolarmente, ed i giochi (anche onerosi in termini di risorse) funzionano regolarmente e fluidi: forse perché sono a schermo intero e non in modalità finestra?

Qualcuno può darmi qualche idea?

Aggiorno questo post perché ho capito il problema e magari a qualcuno può tornare utile.
Alla fine ho dovuto formattare tutto, purtroppo.
Mentre reinstallavo un pezzo per volta, il problema si è ripresentato e quindi lo ho identificato.
L'Anniversary Udtate è incompatile con il tool AI Suite III della Asus, che io usavo principalmente per regolare le velocità delle ventole.
Prima dell'update andava, dopo creava il problema.
Il tool parte all'avvio: se lo uccidi, comunque il problema rimane (per questo non lo avevo beccato prima).
Per non avere il problema, il tool non deve proprio avviarsi.
Complimenti alla Microsoft.
 

_Achille

Utente Èlite
3,067
725
CPU
Intel i5-6600K @4.6 GHz
Dissipatore
Cryorig H5
Scheda Madre
ASRock Z170 Extreme 6
HDD
WesternDigital 1TB & Crucial MX200 250GB
RAM
Corsair Ven 16GB DDR4 2133MHz
GPU
Sapphire RX 580 Nitro+
Monitor
Dell S2418H
PSU
RM550X
Case
NZXT S340
Periferiche
Anne Pro 2, Razer Abyssus
OS
Windows 10 Pro
Aggiorno questo post perché ho capito il problema e magari a qualcuno può tornare utile.
Alla fine ho dovuto formattare tutto, purtroppo.
Mentre reinstallavo un pezzo per volta, il problema si è ripresentato e quindi lo ho identificato.
L'Anniversary Udtate è incompatile con il tool AI Suite III della Asus, che io usavo principalmente per regolare le velocità delle ventole.
Prima dell'update andava, dopo creava il problema.
Il tool parte all'avvio: se lo uccidi, comunque il problema rimane (per questo non lo avevo beccato prima).
Per non avere il problema, il tool non deve proprio avviarsi.
Complimenti alla Microsoft.

No piuttosto complimenti alla Asus che non sa programmare ed aggiornare i propri Software

Anche perché quei pseudo-programmi-impostazioniBIOS sono inutili. Se devi modificare qualcosa c'è l'UEFI lì pronto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!