PROBLEMA Lag input con il controller per PC

Pubblicità

Rosssiiii

Utente Attivo
Reazioni
30
Punteggio
72
Ciao a tutti, sto notando che raramente e senza spiegazione (le batterie sono cariche) capita in maniera molto random e poco frequente che gli input che do con il controller iniziano ad arrivare in ritardo, di 1 secondo.

controller usato: Logitech F710;
gioco: assetto corsa ;

in passato avevo attivato la funzione radeon anti lag ma l'ho disattivata credendo che potesse essere magari questa una delle cause, anche perchè anche tenendola disattivata in genere non ci sono sono problemi di lag, tranne queste grosse anomalie che si verificano in maniera random.

il Dongle usb che mi hanno dato l'ho collegato su varie porte usb posteriori 3.0 usando un cavo usb di prolunga che stesso quelli della logitech hanno dato in dotazione con il joistick, in modo che il dongle usb risulti posizionato in una posizione più vicina al controller e non stia sul retro del pc, ma niente non può essere che ci siano interferenze tra joistick e dongle usb perchè sono molto vicini tra loro quindi la distanza non può essere un problema.

ora ho provato a collegare il dongle usb su due porte 2.0 della MB e vediamo se da lo stesso problema, ma da cosa può dipendere secondo voi ?

credo dal controler, il logitech f710 non è un granchè come controler onestamente

credo dal controler, il logitech f710 non è un granchè come controler onestamente
però solitamente funziona in maniera impeccabile e gli input sono precisi, non capisco a cosa sia dovuto quel problema.

dici che non è un granchè a livello di ergonomia o hardware ?

ho provato a sentire quelli della logitech e mi hanno dato questi consigli, io vorrei provare ad evitare di dover installare software sul pc e vorrei vedere se ora risolvo magari avendo deciso di usare una porta usb 2.0

cosa ne pensate di quello che hanno detto ?

cioè il tizio consiglia di installare questi due programmi: https://support.logi.com/hc/it/articles/360024703714--Download-Wireless-Gamepad-F710

Ultima modifica:
E' quasi sicuramente un problema di comunicazione al livello software tra controller e ricevitore, ma usando protocolli quindi proprietari è impossibile capire da parte di un utente esterno da cosa dipenda effettivamente

Potrebbe essere un bug loro che si verifica in determinate condizioni e in questo caso sarebbe difficile capire o anche risolvere la cosa, visto che utilizzano un loro dongle usb e quindi un loro protocollo di comunicazione

Dovresti seguire i loro consilgi, ma se si tratta di un bug dovuto alla comunicazione tra chiavetta e controller la vedo dura

Ogni quanto spesso succede?

E' quasi sicuramente un problema di comunicazione al livello software tra controller e ricevitore, ma usando protocolli quindi proprietari è impossibile capire da parte di un utente esterno da cosa dipenda effettivamente

Potrebbe essere un bug loro che si verifica in determinate condizioni e in questo caso sarebbe difficile capire o anche risolvere la cosa, visto che utilizzano un loro dongle usb e quindi un loro protocollo di comunicazione

Dovresti seguire i loro consilgi, ma se si tratta di un bug dovuto alla comunicazione tra chiavetta e controller la vedo dura

Ogni quanto spesso succede?
2 volte ogni 10h di gioco tipo...

si accende la luce sul controller (per quel secondo, si accende,spegne e accende, spegne) come quando capita che si disconnette ma poi riprende ma resta un pò disturbato e si risolve del tutto dopo che riavvio il gioco.

potrebbe essere dovuto ad interferenze wifi ? comunque usando già la prolunga che mi hanno dato sto super vicino al dongle usb

2 volte ogni 10h di gioco tipo...

si accende la luce sul controller come quando capita che si disconnette ma poi riprende ma resta un pò disturbato e si risolve del tutto dopo che riavvio il gioco.

potrebbe essere dovuto ad interferenze wifi ? comunque usando già la prolunga che mi hanno dato sto super vicino al dongle usb

Si potrebbe essere anche dovuto ad un interferenza di qualche tipo in questo caso ma difficile da dirlo cosi a priori
Potrebbe trattarsi un pò di tutto, della chiavetta pure che per qualche ragioen si scalda e si disconnette, o dello stesso firmaware del controller che ha problemi di comunicazione

Insomma è difficile trovare un workaround in questi casi, non credo che l'uso della prolunga risolva qualcosa però

Si potrebbe essere anche dovuto ad un interferenza di qualche tipo in questo caso ma difficile da dirlo cosi a priori
Potrebbe trattarsi un pò di tutto, della chiavetta pure che per qualche ragioen si scalda e si disconnette, o dello stesso firmaware del controller che ha problemi di comunicazione

Insomma è difficile trovare un workaround in questi casi, non credo che l'uso della prolunga risolva qualcosa però
ora con la prolunga provo a tenerlo proprio appoggiato sulla tastiera del pc, più vicino di cosi alle mie mani non si può !

prima lo appoggiavo sul case del pc con la prolunga, comunque a pensarci bene credo sia dovuto alle interferenze perchè inizialmente l'avevo messo a una porta usb della scheda madre e quindi dietro più schermato dal controller che sta nelle mie mani e le interferenze erano molto frequenti, poi usando la prolunga sono diminuite di molto ma tenendola sul case del pc è comunque mezzo metro lontana dal joistick...ora per tenerle il dongle il più vicino possibile lo metto sulla tastiera e sta a 15 cm di distanza dal joistick, vediamo cosi se funziona...

effettivamente un joistick rispetto ad un mouse, tastiera trasmette molte più informazioni...la cosa strana è che quando usavo quello della ps3 sul pc con vari software il dongle bt generico lo tenevo sulla porta usb 2.0 del case e non dava alcun problema

perchè dove stava prima ?

attualmente non ho installato nessun altro software che mi hanno consigliato quelli della logitech perchè vorrei evitare di installare programmi che poi magari non uso.
hai detto che prioma lo tenevi in un altro modo, prova a spostarlo magari sono davvero interferenze è un wireless a 2,4ghz

Puoi provare a cambiare canale di trasmissione wireless...

In ogni modo perchè la sceelta è ricaduta su un controller del genere? il controller xbox è 100 volte meglio secondo me in tutto

hai detto che prioma lo tenevi in un altro modo, prova a spostarlo magari sono davvero interferenze è un wireless a 2,4ghz

Puoi provare a cambiare canale di trasmissione wireless...

In ogni modo perchè la sceelta è ricaduta su un controller del genere? il controller xbox è 100 volte meglio secondo me in tutto
si il problema era che il ricevitore wireless si trovava comunque troppo distante dal controller e ogni tanto si creava qualche interferenza...ora l'ho messo sulla scrivania, dietro la tastiera e non c'è nessun problema.

ho scelto questo controller perchè ha le forme di quello per PS3, qualitativamente è buono a livello di materiali usati e anche i tasti e potenziometri sono ok...forse i potenziometri un pò più duri di quello per PS3 che usavo in precedenza ma ci si abitua e per la stragrande maggioranza dei giochi vanno beni...io lo uso per giocare ad assetto corsa e riesco ad essere molto preciso e fluido nella guida e nelle gare online in server dove ci sono giocatori veloci riesco ad arrivare tra i primi 5 con tempi discreti ;

Gli analog sono buoni, poi l'ho pagato 27€ su amazon come usato garantito, ma che poi in sostanza è come nuovo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro