Lag giochi Windows 10

cunny93

Nuovo Utente
24
0
Ciao a tutti! Di recente ho aggiornato il PC da Win7 a Win10 nella speranza che il nuovo sistema operativo fosse più stabile rispetto qualche mese fa, purtroppo ho già trovato le prime magagne.
I giochi, eseguiti tramite Steam, Origin o altro, presentano un framerate ridicolo, il che non è dovuto alle prestazioni del PC visto e cpnsiderato chge sul sistema operativo precedente giravano a 60 FPS stabili.
Successivamente ho scoperto che riducendo il gioco a icona, o passando a desktop con "Alt-Tab" per poi tornare in gioco, la situazione si risistema e il gioco torna a 60 FPS...
Qualche idea per sistemare?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Aggioranre spesso non è uina buona soluzione, conviene fare un installazione "pulita".

In ogni caso non ci dici le specifiche del sistema che hai, in ongi caso parrebbe un pòroblema di driver quindi ti consiglio di fare pulizia e installare da 0 i driver della gpu ai più recenti
 

cunny93

Nuovo Utente
24
0
GeForce GTX 660
Intel Core i7-3770 CPU @3.40GHz
8 GB RAM
192 x 1080, 60Hz
Windows 10 Pro

Spero di aver messo tutto, in tal caso la pulizia dei driver come dovrei eseguirla?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
La pulizia dei driver va fatta manualmente, ma se non sei pratico puoi provare ad usare tools come DDU
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
DDu f tutto in automatico, in modalità provvisoria
 

cunny93

Nuovo Utente
24
0
DDu f tutto in automatico, in modalità provvisoria
Ho finalmente trovato il coraggio di eliminare i Driver...O meglio, ho lasciato fare il lavoro sporco a DDU che eseguendo Windows in modalità provvisoria ha pulito quello che c'era da pulire.
Ho reinstallato nuovamente i driver scaricati direttamente da Nvidia dopodiché ho riavviato.
Inizialmente sembrava essersi tutto sistemato, al primo riavvio i vari giochi, sia di Steam che non, venivano eseguiti senza alcun problema, ahimè è stata una falsa speranza in quanto al secondo riavvio si è ripresentato l'antipatico problema...
Non ho idea di cosa fare...
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Mi sembra molto strano, cosa potrebbe essere cambiato da un avvio ad un altro?
 

VLaDi

Utente Attivo
463
45
CPU
intel Core i7 2630QM 2.00GHz
Scheda Madre
ASUSTeK Computer Inc. K53SV
HDD
500 GB Maxtor
RAM
8 GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GT540M CUDA 2GB
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
LED HD 15,6 pollici
Case
Asustek Computer Inc.
OS
Windows 7
Ma scusa perché non fai un'installazione di windows 10 pulita? fai i backup di tutti i tuoi dati importanti e parti da zero, credimi i tuoi problemi si risolveranno, rimanere nell'aggiornamento ti darà solo problemi fai l'installazione pulita ciao.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: cunny93

cunny93

Nuovo Utente
24
0
Ma scusa perché non fai un'installazione di windows 10 pulita? fai i backup di tutti i tuoi dati importanti e parti da zero, credimi i tuoi problemi si risolveranno, rimanere nell'aggiornamento ti darà solo problemi fai l'installazione pulita ciao.
In quel caso però dovrei reinstallare da zero tutti i programmi giusto ?
 

VLaDi

Utente Attivo
463
45
CPU
intel Core i7 2630QM 2.00GHz
Scheda Madre
ASUSTeK Computer Inc. K53SV
HDD
500 GB Maxtor
RAM
8 GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GT540M CUDA 2GB
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
LED HD 15,6 pollici
Case
Asustek Computer Inc.
OS
Windows 7

Lumen

Nuovo Utente
12
1
Ciao a tutti! Di recente ho aggiornato il PC da Win7 a Win10 nella speranza che il nuovo sistema operativo fosse più stabile rispetto qualche mese fa, purtroppo ho già trovato le prime magagne.
I giochi, eseguiti tramite Steam, Origin o altro, presentano un framerate ridicolo, il che non è dovuto alle prestazioni del PC visto e cpnsiderato chge sul sistema operativo precedente giravano a 60 FPS stabili.
Successivamente ho scoperto che riducendo il gioco a icona, o passando a desktop con "Alt-Tab" per poi tornare in gioco, la situazione si risistema e il gioco torna a 60 FPS...
Qualche idea per sistemare?
Ciao ho la tua stessa identica situazione, anche io sono passato da Windows 7 a 10, all'inizio funzionavano tutti i giochi a 60 FPS ma dopo qualche mese tutte le volte che avviavo un gioco qualsiasi giocavo sui 20/30 fps in alcuni scendeva a 10 senza motivo la cpu lavorava a vuoto 30/40% rallentandomi il gameplay.
Se riavvio il pc per tutta la sessione non c'è nessun problema di rallentamenti gioco tutto a 60 fps, appena spengo il pc e lo riaccendo ricominciano a rallentare di brutto.
Anche io per risolvere momentaniamente il problema premo ALT+TAB o tasto Windows, riduco il gioco alla barra e lo riapro e magicamente il gioco non lagga più, ma basta che faccio qualche azione per esempio cambio visuale o apro un menù, che i giochi ricominciano a laggare senza motivo.

Qualche giorno fa per questo fatto non ne potevo più, ho formattato il pc e ho eseguito un'installazione pulita di windows 10, rimesso qualche programma, driver tutti aggiornati e installo un gioco, lo testo e ricompare lo stesso problema...

Non riesco a capire che cosa può causare questo problema con anche Windows 10 pulito, potrebbero essere gli ultimi aggiornamenti di sistema ma non capisco perchè altri che conosco e hanno windows 10 aggiornato non gli causa nessun problema.

Poco fa ho trovato una guida per risolvere questo problema del lag nei giochi in Windows 10 e spiega di disinstallare la app Xbox che si avvia in backgroud tutte le volte che si avvia un gioco, l'ho disinstallata ma il problema persiste...
 

ale7700

Utente Attivo
83
8
CPU
intel i5 2400
Scheda Madre
gigabyte
HDD
ssd kinstone
RAM
8 gb ddr3
GPU
gtx 960
Monitor
philips 24p led
PSU
thernaltake berlin
Case
Mechatron
OS
windows 10
ho lo stesso identico problema senza motivo mentre sto giocando a 60 fps mi ritrovo il gioco che lagga da paura ed arriva a 10 fps rendendo impossibile continuare
mi tocca ravviare il gioco per tornare di nuovo alla normalità ma subito dopo un po basta che entro ed esco dal menu che torna a laggare senza motivo
controllando nel task manager non ci sono processi attivi che possono rallentare il computer quindi cosa diamine può essere ?
mi fai sapere se hai risolto per cortesia :mad:
 

Lumen

Nuovo Utente
12
1
ho lo stesso identico problema senza motivo mentre sto giocando a 60 fps mi ritrovo il gioco che lagga da paura ed arriva a 10 fps rendendo impossibile continuare
mi tocca ravviare il gioco per tornare di nuovo alla normalità ma subito dopo un po basta che entro ed esco dal menu che torna a laggare senza motivo
controllando nel task manager non ci sono processi attivi che possono rallentare il computer quindi cosa diamine può essere ?
mi fai sapere se hai risolto per cortesia :mad:
Risolto il problema da mesi, continuando a cercare informazioni sul problema ho trovato un articolo che parlava proprio di questo e riguardava il driver grafico di Nvidia su schede serie GTX600 in Windows 10. I driver Nvidia dalla versione 359.00 alla 364.72 che allora era l'ultima uscita, avevano un bug di incompatibilità delle schede video serie GTX600 su Windows 10, io ovviamente avevo la GTX660 su Windows 10 e il driver v364.72 installato.. Il bug era proprio che nei giochi c'era una perdita notevole di prestazioni, ho disinstallato il driver grafico e al riavvio automaticamente Windows 10 mi ha scaricato e installato da Windows Update il driver v358.91, subito dopo provando a giocare a qualsiasi gioco il problema era completamente sparito finalmente dopo mesi potevo giocare tranquillamente ai massimi dettagli senza nessun tipo di lag.
Un paio di settimane dopo Nvidia rilasciò il driver v365.10, specificando che avevano risolto il bug delle schede serie GTX600 su Windows 10, infatti dopo averlo installato passando da 358.91 al 365.10 il problema di lag nei giochi non si è mai più ripresentato.
Ora sono con la versione 368.81 del driver e non da più problemi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili