Ciao a tutti! Di recente ho aggiornato il PC da Win7 a Win10 nella speranza che il nuovo sistema operativo fosse più stabile rispetto qualche mese fa, purtroppo ho già trovato le prime magagne.
I giochi, eseguiti tramite Steam, Origin o altro, presentano un framerate ridicolo, il che non è dovuto alle prestazioni del PC visto e cpnsiderato chge sul sistema operativo precedente giravano a 60 FPS stabili.
Successivamente ho scoperto che riducendo il gioco a icona, o passando a desktop con "Alt-Tab" per poi tornare in gioco, la situazione si risistema e il gioco torna a 60 FPS...
Qualche idea per sistemare?
Ciao ho la tua stessa identica situazione, anche io sono passato da Windows 7 a 10, all'inizio funzionavano tutti i giochi a 60 FPS ma dopo qualche mese tutte le volte che avviavo un gioco qualsiasi giocavo sui 20/30 fps in alcuni scendeva a 10 senza motivo la cpu lavorava a vuoto 30/40% rallentandomi il gameplay.
Se riavvio il pc per tutta la sessione non c'è nessun problema di rallentamenti gioco tutto a 60 fps, appena spengo il pc e lo riaccendo ricominciano a rallentare di brutto.
Anche io per risolvere momentaniamente il problema premo ALT+TAB o tasto Windows, riduco il gioco alla barra e lo riapro e magicamente il gioco non lagga più, ma basta che faccio qualche azione per esempio cambio visuale o apro un menù, che i giochi ricominciano a laggare senza motivo.
Qualche giorno fa per questo fatto non ne potevo più, ho formattato il pc e ho eseguito un'installazione pulita di windows 10, rimesso qualche programma, driver tutti aggiornati e installo un gioco, lo testo e ricompare lo stesso problema...
Non riesco a capire che cosa può causare questo problema con anche Windows 10 pulito, potrebbero essere gli ultimi aggiornamenti di sistema ma non capisco perchè altri che conosco e hanno windows 10 aggiornato non gli causa nessun problema.
Poco fa ho trovato una guida per risolvere questo problema del lag nei giochi in Windows 10 e spiega di disinstallare la app Xbox che si avvia in backgroud tutte le volte che si avvia un gioco, l'ho disinstallata ma il problema persiste...