PROBLEMA Lag del pc e successiva schermata blu nel riavvio di windows 10

Andr3a12

Nuovo Utente
32
5
Salve ragazzi, sto riscontrando dei problemi con il pc, solo che non riesco a capire se si tratta di un problema software o hardware.

Ho assemblato da ormai un mesetto il mio nuovo pc, ma capita spesso che nella schermata del desktop, senza aver aperto nulla, inizi a vedere del lag. Basta muovere una finestra a caso del pc per vedere che lagga, e pure l'audio presenta dei rallentamenti. Provando a riavviare, dopo un lungo caricamento si presenta la schermata blu di errore di Windows.

Questo è il pc:
R9 3900x
32gb di ram 3733mz
SSD Sabrent m.2 1tb gen4
Rtx 2080ti
Msi X570 unify
Seasonic GX750W
(Ho installato Windows 10 pro, ma non l'ho ancora attivato)
 

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
Salve ragazzi, sto riscontrando dei problemi con il pc, solo che non riesco a capire se si tratta di un problema software o hardware.

Ho assemblato da ormai un mesetto il mio nuovo pc, ma capita spesso che nella schermata del desktop, senza aver aperto nulla, inizi a vedere del lag. Basta muovere una finestra a caso del pc per vedere che lagga, e pure l'audio presenta dei rallentamenti. Provando a riavviare, dopo un lungo caricamento si presenta la schermata blu di errore di Windows.

Questo è il pc:
R9 3900x
32gb di ram 3733mz
SSD Sabrent m.2 1tb gen4
Rtx 2080ti
Msi X570 unify
Seasonic GX750W
(Ho installato Windows 10 pro, ma non l'ho ancora attivato)
Per prima cosa devi attivare windows 10 ed effettuare tutti gli aggiornamenti di win update e aggiornare manualmente tutti i drivers gpu, scheda madre (chipset, sata, bluetooth, quel che c'è), poi provare a vedere se te lo rifà.
La ram è CL17? Se sì sappi che avrai prestazioni inferiori a quelle dichiarate: amd le rallenta in automatico a CL18 perchè le digerisce meglio, mettendo una ram come la mia in firma ho risolto questo inconveniente che oltretutto, nel mio caso, concorreva ad episodi di stuttering.
 

Andr3a12

Nuovo Utente
32
5
Per prima cosa devi attivare windows 10 ed effettuare tutti gli aggiornamenti di win update e aggiornare manualmente tutti i drivers gpu, scheda madre (chipset, sata, bluetooth, quel che c'è), poi provare a vedere se te lo rifà.
La ram è CL17? Se sì sappi che avrai prestazioni inferiori a quelle dichiarate: amd le rallenta in automatico a CL18 perchè le digerisce meglio, mettendo una ram come la mia in firma ho risolto questo inconveniente che oltretutto, nel mio caso, concorreva ad episodi di stuttering.

La ram è CL17, e già sospettavo potesse essere questo il problema. I driver sono già tutti aggiornati. Che ram consigli di prendere? Mi dispiace solo non poter più restituire i 4 banchi che ho; spero di riuscire a venderli...
 

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
La ram è CL17, e già sospettavo potesse essere questo il problema. I driver sono già tutti aggiornati. Che ram consigli di prendere? Mi dispiace solo non poter più restituire i 4 banchi che ho; spero di riuscire a venderli...
Ti consiglio di prendere quella che ho io in firma eventualmente (per tutta una serie di motivi che eventualmente analizzeremo) ma prima di comprare o vendere qualsiasi cosa ti consiglio di registrare windows e fargli fare gli aggiornamenti perchè, sebbene possa non risolvere il problema, sicuramente avresti un pc molto più stabile e aggiornato, prima di aver fatto questo nessuno può indirizzarti verso una diagnosi esatta.
 

Andr3a12

Nuovo Utente
32
5
Ti consiglio di prendere quella che ho io in firma eventualmente (per tutta una serie di motivi che eventualmente analizzeremo) ma prima di comprare o vendere qualsiasi cosa ti consiglio di registrare windows e fargli fare gli aggiornamenti perchè, sebbene possa non risolvere il problema, sicuramente avresti un pc molto più stabile e aggiornato, prima di aver fatto questo nessuno può indirizzarti verso una diagnosi esatta.


In "firma" per cosa si intende? Comunque provvederò ad attivare Windows il prima possibile. (Ho dimenticato di specificare che ovviamente ho attivato il profilo XMP da bios per far lavorare la ram alla frequenza giusta)
 
  • Mi piace
Reazioni: Azazel Naess

Nickname11

Utente Attivo
317
38
In "firma" per cosa si intende? Comunque provvederò ad attivare Windows il prima possibile. (Ho dimenticato di specificare che ovviamente ho attivato il profilo XMP da bios per far lavorare la ram alla frequenza giusta)
La firma è scritta sotto il testo della risposta, lui intende come ram le G.skill Trident Z RGB 16 GB (2x8GB) 3600MHz Cl16
 
  • Mi piace
Reazioni: Azazel Naess

Andr3a12

Nuovo Utente
32
5
La firma è scritta sotto il testo della risposta, lui intende come ram le G.skill Trident Z RGB 16 GB (2x8GB) 3600MHz Cl16

Ah, ho visto ora, non ci avevo minimamente fatto caso...
Appena attivo Windows vi faccio sapere, intanto grazie.
Post unito automaticamente:

Ah, ho visto ora, non ci avevo minimamente fatto caso...
Appena attivo Windows vi faccio sapere, intanto grazie.


Allora, ho attivato Windows 10 pro e ho lanciato Windows update per vedere se c'erano altri aggiornamenti da fare, e non ce n'erano, in più ho verificato se tutti i driver installati della scheda madre erano gli ultimi, ed erano gli ultimi, ma il problema non si è risolto.
Per cui non mi è rimasta altra scelta e provare a vedere se il problema si risolve cambiando ram.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Azazel Naess

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili