Lag che non riesco a spiegarmi

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Numberten

Nuovo Utente
7
0
Salve,fluidi da
Salve, ho appena assemblato un computer per il gaming con tali componenti
Processore Intel I5 2500k overclockato a 4,2ghz
Scheda video AMD HD 7870
Scheda madre Asus p8z68 v-le
SSD Kingston 500gb
16 GB di RAM
I giochi in questione sono middle earth shadow of mordor e total war rome 2.
Per quanto riguarda il primo ho avuto problemi nelle visualizzazioni dei vari menu, e alcune cadute di frame che permettono di giocare tranquillamente ma francemente si notano e dopo aver assemblato un PC così vorrei fluidità ( questo accade a prescindere dalle impostazioni grafiche, ad ultra come medio stessa situazione).
Potrebbe dipendere dai driver radeon?
Secondo gioco sia nella mappa di gestione che in quella delle battaglie qualche volta anche qua noto che viene a mancare fluidità come se i frame anche qui scendessoro molto in alcuni attimi e non capisco veramente perché.
In entrambi i casi quando laggano i giochi non è niente di così insopportabile, anzi, ma come già detto mi da fastidio perché non me lo spiego.
Spero abbiate idee o suggerimenti da darmi e spero di essermi spiegato io al meglio,
Grazie in anticipo a tutti.
 

Nitr0_91

Utente Èlite
3,623
1,289
CPU
AMD 5600x
Dissipatore
Corsair h100i v2
Scheda Madre
MSI B550 tomahawk
HDD
w.d. 1tb - samsung evo 750 250gb
RAM
2x16 DDR4 3200mhz
GPU
RTX 3080 TUF OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus Rog Swift PG279Q 27'' 1440p 165hz IPS g-sync
PSU
EVGA SUPERNOVA G5 750W
Case
PHANTEKS Eclipse P500A
OS
Windows 10
A parte che hai già a aperto un post identico ieri, ma in ogni caso quanto hai pagato questo pc?

Middle heart a che qualità grafica l'hai impostato? Non vorrei dire ma a me sembra proprio che il problema derivi dal fatto che il pc non regge il gioco con fluidità, subisce dei cali di frame tutto qui
 
Ultima modifica:

barnaky182

UTENTE LEGGENDARIO SUPREMO
Utente Èlite
5,659
2,303
CPU
Intel Core i5 6400 a 4.7ghz
Dissipatore
noctua nh d15
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4/Hyper
HDD
1tb saegate barracuda
RAM
8 GB
GPU
1060 3 GB TRITACARNE
Monitor
benq xl2420g
PSU
Evga 500B
Case
Fractal Design Define S
Periferiche
qpad mk85/ logitech g302
OS
Windows 10
"Appena assemblato"?.... Con componenti di minimo 3 anni fa???...cmq quel gioco(the rome 2) è abbastanza pesante... Ad ultra dovresti stare sui 25-30 fps... Abbassa a medio... Poi utilizza unpark CPU(visto che con the rime serve molta potenza lato CPU)... E metti su prestazioni elevate in risparmio energia nel pannello di controllo....cmq seriamente quanto l hai pagato?
 

Numberten

Nuovo Utente
7
0
Allora i componenti li ho presi a un mio amico e infatti CPU, scheda madre e RAM li ho pagati 170, la scheda video 80 e comprato nuovo case, alimentatore SSD mouse e tastiera altri 250, l'ho pagato poco a mio avviso e mi sembrava ragionevole considerando che nonostante il tempo siano buonissimi componenti.
Comunque middle earth levando anti aliasing abbassando a medio addirittura le impostazioni grafiche di texture luci e tutto faceva lo stesso lavoro, e rome 2 proverò ad abbassare la qualità.
Scusate non vi sembra comunque un ottima configurazione? Io ero indeciso solo sulla scheda video...
 

Nitr0_91

Utente Èlite
3,623
1,289
CPU
AMD 5600x
Dissipatore
Corsair h100i v2
Scheda Madre
MSI B550 tomahawk
HDD
w.d. 1tb - samsung evo 750 250gb
RAM
2x16 DDR4 3200mhz
GPU
RTX 3080 TUF OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus Rog Swift PG279Q 27'' 1440p 165hz IPS g-sync
PSU
EVGA SUPERNOVA G5 750W
Case
PHANTEKS Eclipse P500A
OS
Windows 10
Allora i componenti li ho presi a un mio amico e infatti CPU, scheda madre e RAM li ho pagati 170, la scheda video 80 e comprato nuovo case, alimentatore SSD mouse e tastiera altri 250, l'ho pagato poco a mio avviso e mi sembrava ragionevole considerando che nonostante il tempo siano buonissimi componenti.
Comunque middle earth levando anti aliasing abbassando a medio addirittura le impostazioni grafiche di texture luci e tutto faceva lo stesso lavoro, e rome 2 proverò ad abbassare la qualità.
Scusate non vi sembra comunque un ottima configurazione? Io ero indeciso solo sulla scheda video...

Il discorso è che con 500€ si poteva fare di meglio tutto qui.. il tuo amico ti ha fatto una config un po' sbilanciata, nel senso da un lato quella cpu e gpu sono vecchiotte, e dall'altro hai un ssd da 500 gb (inutile) e 16gb di ram quando 8 per quella fascia di prezzo bastano e avanzano.. Sarebbe stato molto meglio mettere 8gb di ram, un ssd da 128gb + un HDD da 1tera o 500gb, e con il risparmio ottenuto puntare ad una gpu e cpu migliori

cmq, ormai il pc è fatto quindi considera che devi tenere i dettagli medi per poter giocare ad fps decenti, inoltre scarica un programam per monitorare fps e temperature, alemno vedi cosa succede
 

barnaky182

UTENTE LEGGENDARIO SUPREMO
Utente Èlite
5,659
2,303
CPU
Intel Core i5 6400 a 4.7ghz
Dissipatore
noctua nh d15
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4/Hyper
HDD
1tb saegate barracuda
RAM
8 GB
GPU
1060 3 GB TRITACARNE
Monitor
benq xl2420g
PSU
Evga 500B
Case
Fractal Design Define S
Periferiche
qpad mk85/ logitech g302
OS
Windows 10
Ti posso sir la verità...ne si ne no... Ti ricordo che è comunque un processore di minimo 3 anni e dopo 3 anni si cambia... Secondo me infatti adesso spetta coloro che hanno un processore 3-i5-i7 2xxxx ad aggiornarsi a skylake..perché vecchi.... Con l overclock puoi recuperare il gap... E fartelo durare un annetto... Ma ormai si è cambiato proprio socket....quindi inutile.... Ma insomma Cmq in fin dei conti non è male...devi abbassare i dettagli a medio.... E vedi come va...
 

Numberten

Nuovo Utente
7
0
Ti posso sir la verità...ne si ne no... Ti ricordo che è comunque un processore di minimo 3 anni e dopo 3 anni si cambia... Secondo me infatti adesso spetta coloro che hanno un processore 3-i5-i7 2xxxx ad aggiornarsi a skylake..perché vecchi.... Con l overclock puoi recuperare il gap... E fartelo durare un annetto... Ma ormai si è cambiato proprio socket....quindi inutile.... Ma insomma Cmq in fin dei conti non è male...devi abbassare i dettagli a medio.... E vedi come va...

Va benissimo vi ringrazio comunque tanto per il vostro aiuto.
 

rambozzz

Nuovo Utente
2
1
Sono l'amico in questione :D . Non capisco molto bene il senso di dire "500 GB di ssd inutile": le prestazioni sono sensibilmente migliori, e 120 GB ormai sono pochi, considerando che diversi giochi pesano 60 GB. Oltre a questo, la configurazione con il mio caro 2500k a 4.2 Ghz mi reggeva a 60 fps gta 5 tutto in alto con una 770 gtx. Ho cambiato perchè sono malauguratamente passato ad ATI con una dual GPU e effettivamente i driver sono ottimizzati come la ***** e la cpu non la riusciva bene a gestire. Il problema secondo me è la GPU che con i suoi driver mal ottimizzati succhia troppa CPU. A 500€ secondo me vai su un processore AMD, che è anni luce indietro al caro e solido Sandy Bridge oc a 4.2Ghz
 
  • Mi piace
Reazioni: Numberten

Nitr0_91

Utente Èlite
3,623
1,289
CPU
AMD 5600x
Dissipatore
Corsair h100i v2
Scheda Madre
MSI B550 tomahawk
HDD
w.d. 1tb - samsung evo 750 250gb
RAM
2x16 DDR4 3200mhz
GPU
RTX 3080 TUF OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus Rog Swift PG279Q 27'' 1440p 165hz IPS g-sync
PSU
EVGA SUPERNOVA G5 750W
Case
PHANTEKS Eclipse P500A
OS
Windows 10
Sono l'amico in questione :D . Non capisco molto bene il senso di dire "500 GB di ssd inutile": le prestazioni sono sensibilmente migliori, e 120 GB ormai sono pochi, considerando che diversi giochi pesano 60 GB. Oltre a questo, la configurazione con il mio caro 2500k a 4.2 Ghz mi reggeva a 60 fps gta 5 tutto in alto con una 770 gtx. Ho cambiato perchè sono malauguratamente passato ad ATI con una dual GPU e effettivamente i driver sono ottimizzati come la ***** e la cpu non la riusciva bene a gestire. Il problema secondo me è la GPU che con i suoi driver mal ottimizzati succhia troppa CPU. A 500€ secondo me vai su un processore AMD, che è anni luce indietro al caro e solido Sandy Bridge oc a 4.2Ghz
Eh appunto hai detto con una 770.. Cmq l ssd serve principalmente per il sistema operativo e i programmi che si usano di solito, infatti bastano 128 o 256 gb ovviamente da affiancare ad un hdd da 1tera dove mettere tutto il resto,per questo ho detto che é inutile.. Poi se ragioniamo su pc da 1000 e oltre € allora ci puo stare anche, ma nn é questo il caso
 

rambozzz

Nuovo Utente
2
1
L'ssd serve per avere effettuare i caricamenti più velocemente, e sui giochi penso sia molto utile, basti pensare a giochi enormi tipo ancora una volta GTA dove per caricare tutto ci mette una vita. Ripeto, secondo me la configurazione Sandy Bridge overclock e mobo 1155 reggono ancora per un bel po', senza ovviamente avere troppe pretese. La pecca forse è la VGA che strozza le prestazioni.
 

Nitr0_91

Utente Èlite
3,623
1,289
CPU
AMD 5600x
Dissipatore
Corsair h100i v2
Scheda Madre
MSI B550 tomahawk
HDD
w.d. 1tb - samsung evo 750 250gb
RAM
2x16 DDR4 3200mhz
GPU
RTX 3080 TUF OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus Rog Swift PG279Q 27'' 1440p 165hz IPS g-sync
PSU
EVGA SUPERNOVA G5 750W
Case
PHANTEKS Eclipse P500A
OS
Windows 10
L'ssd serve per avere effettuare i caricamenti più velocemente, e sui giochi penso sia molto utile, basti pensare a giochi enormi tipo ancora una volta GTA dove per caricare tutto ci mette una vita. Ripeto, secondo me la configurazione Sandy Bridge overclock e mobo 1155 reggono ancora per un bel po', senza ovviamente avere troppe pretese. La pecca forse è la VGA che strozza le prestazioni.

Si per carità, i caricamenti vanno meglio, però su ogni singola config che vedi qui sul forum è sempre consigliato un ssd 128-256 più un hdd per lo storage, un motivo ci sarà :D
 

barnaky182

UTENTE LEGGENDARIO SUPREMO
Utente Èlite
5,659
2,303
CPU
Intel Core i5 6400 a 4.7ghz
Dissipatore
noctua nh d15
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4/Hyper
HDD
1tb saegate barracuda
RAM
8 GB
GPU
1060 3 GB TRITACARNE
Monitor
benq xl2420g
PSU
Evga 500B
Case
Fractal Design Define S
Periferiche
qpad mk85/ logitech g302
OS
Windows 10
E mettiamo che gli SSD hanno un po di problemi in più nel tempo rispetto a un hdd normale... Nulla di grave..ma meglio dirlo.... E mai riempirli oltre 80% e mai Ripeto! MAI deframmentare su SDD
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,426
31,411
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
C'è anche un altra soluzione, secondo me ideale per il gaming, i prezzi degli shdd si sono abbassati e sono ottimi per abbassare i tempi di caricamento dei giochi, tanto da non far rimpiangere un sdd, oltre che ad essere molto capienti ed avere adesso un prezzo che vale la pena

- - - Updated - - -

Si per carità, i caricamenti vanno meglio, però su ogni singola config che vedi qui sul forum è sempre consigliato un ssd 128-256 più un hdd per lo storage, un motivo ci sarà :D

Il motivo è quello della convenienza economica, ovviamente, mettere un sdd solo grande non è conveniente, accoppiarlo con un hdd può essere una soluzione, ma ci sono degli svantaggi, rappresenbtati appunto dai tempi di caricamento.
LA soluzione ideale sarebbe ssd+shdd, io ho fatto così e ti garantisco che va benissimo, meglio di avere un hdd normale, anche se costa almeno 20-30 euro in più.


Per alcuni quei 20-30 euro non valgono la spesa perchè in definitiva si usa un pc per diverse situazioni, ma se usi un pc principalmente per gioco è meglio shdd, hai tantissimo spazio e tempi di caricamento letteralmente dimezzati grazie alla ottimizzazione della cache che è ssd


Un shdd della seagate non va come un ssd, ma all'atto pratico in tempi di caricamento dei giochi ed anche usato come avvio per windows ci si avvicina molto, vanno a più di 200 Mb/s in lettura e scrittura.

Sui forum spesso vengono fuori le soluzioni più "economiche" ma non significa necessariamente che siano le più "giuste".


Inoltre non è sempre vero che avere i giochi su hdd non influisce sulle prestazioni, dipende anche da dove si tiene il page file, spesso viene consigliato di tenere il page sull'hdd per risparmiare spazio su ssd e usurarlo meno, ma questo può creare cali di frame in alcune situazioni particolari, in giochi poco ottimizzati soprattutto, non è gran cosa, ma può dar fastidio.

Anche in queste situazioni l'shdd può essere una soluzione "ottimale" perchè anche se non raggiunge le prestazioni di un ssd non causa questo tipo di disagi, oppure si può continuare a tenere il page file su ssd
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili