Lag audio/grafico pc

Pubblicità

Nicomarchini

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
24
Buongiorno,
non ho grandi esperienze di scrittura su forum online, quindi spero di non fare danni nella scrittura del post.
Scrivo circa un problema col mio pc portatile che francamente faccio un po' fatica a descrivere. A novembre 2020 ho acquistato un HP OMEN 15 con ryzen 7 4800h e RTX 2060. Sin da subito ho notato uno strano problema che si riesce a percepire solamente durante la riproduzione di materiale multimediale. Ogni tanto, in maniera apparentemente casuale, si verifica una specie di lag, se ad esempio sto guardando un video, è come se gli fps di colpo passassero a 1-2 e l'audio rallenta in maniera sincrona, creando un fastidioso effetto, poi dopo un paio di secondi torna tutto come prima. se invece sto ascoltando musica, il problema si verifica uguale, solo che percepisco solamente il lag audio. Il tutto si verifica 2-3 volte al giorno.
Ho contattato l'assistenza hp, che mi fece fare diversi test, dalla ram, scheda video, scheda audio, processore, ma nulla. A quel punto si pensò fosse un problema software, e mi fecero aggiornare diversi driver, formattare windows sia da impostazioni sia tramite installazione pulita da chiavetta, ma nulla neanche questa volta. Non capendo quale fosse il problema ho spedito il pc all'assistenza, che però non avendo trovato il problema, mi sostituì la scheda madre. Una volta tornato, il pc presentava lo stesso problema... Dopo una lunga discussione con l'assistenza che mi fece ricominciare i test da capo, da quelli hardware a quelli software, mi comunicarono che non avevano la minima idea di quale fosse il problema, e che in qualità di cliente premium, volevano che gli spedissi di nuovo il pc per sostituire tutte le parti che non erano state sostituite la prima volta. Poiché le procedure non prevedevano la sostituzione completa del pc con un altro modello. Morale della favola, il mio computer presenta ancora questo problema, e nessuno è in grado di dirmi cosa sia e come risolverlo. Il problema non mi crea limitazioni di utilizzo del pc, ed infatti per il momento faccio finta di nulla e ci convivo, ma alla lunga questo lag sta diventando molto fastidioso.
Qualcuno ha qualche idea?
Grazie mille!

Buongiorno,
non ho grandi esperienze di scrittura su forum online, quindi spero di non fare danni nella scrittura del post.
Scrivo circa un problema col mio pc portatile che francamente faccio un po' fatica a descrivere. A novembre 2020 ho acquistato un HP OMEN 15 con ryzen 7 4800h e RTX 2060. Sin da subito ho notato uno strano problema che si riesce a percepire solamente durante la riproduzione di materiale multimediale. Ogni tanto, in maniera apparentemente casuale, si verifica una specie di lag, se ad esempio sto guardando un video, è come se gli fps di colpo passassero a 1-2 e l'audio rallenta in maniera sincrona, creando un fastidioso effetto, poi dopo un paio di secondi torna tutto come prima. se invece sto ascoltando musica, il problema si verifica uguale, solo che percepisco solamente il lag audio. Il tutto si verifica 2-3 volte al giorno.
Ho contattato l'assistenza hp, che mi fece fare diversi test, dalla ram, scheda video, scheda audio, processore, ma nulla. A quel punto si pensò fosse un problema software, e mi fecero aggiornare diversi driver, formattare windows sia da impostazioni sia tramite installazione pulita da chiavetta, ma nulla neanche questa volta. Non capendo quale fosse il problema ho spedito il pc all'assistenza, che però non avendo trovato il problema, mi sostituì la scheda madre. Una volta tornato, il pc presentava lo stesso problema... Dopo una lunga discussione con l'assistenza che mi fece ricominciare i test da capo, da quelli hardware a quelli software, mi comunicarono che non avevano la minima idea di quale fosse il problema, e che in qualità di cliente premium, volevano che gli spedissi di nuovo il pc per sostituire tutte le parti che non erano state sostituite la prima volta. Poiché le procedure non prevedevano la sostituzione completa del pc con un altro modello. Morale della favola, il mio computer presenta ancora questo problema, e nessuno è in grado di dirmi cosa sia e come risolverlo. Il problema non mi crea limitazioni di utilizzo del pc, ed infatti per il momento faccio finta di nulla e ci convivo, ma alla lunga questo lag sta diventando molto fastidioso.
Grazie mille!
Ciao, puoi postare le temperature massime raggiunte da cpu e gpu durante il gaming?
Quanta RAM hai installata nel sistema?

Ciao, puoi postare le temperature massime raggiunte da cpu e gpu durante il gaming?
Quanta RAM hai installata nel sistema?
Ciao, il pc lo uso principalmente per modellazione, studio Architettura. Nelle operazioni più pesanti come i render su cinema 4d, la cpu gira solitamente al 100% con temperature sotto i 92°, mentre la gpu resta sotto i 60°. Attualmente il pc monta 32gb di ram. Tuttavia il problema si verifica in ogni caso, anche quando non sto eseguendo operazioni pesanti, ma semplicemente guardando un film ad esempio

Domanda, alla fine oltre alla scheda madre, cosa hanno sostituito?
La RAM te l'hanno cambiata od e' rimasta la stessa?
Il bios e' quello ultimo disponibile?

Domanda, alla fine oltre alla scheda madre, cosa hanno sostituito?
La RAM te l'hanno cambiata od e' rimasta la stessa?
Il bios e' quello ultimo disponibile?
Ciao, mi è stato riferito che avrebbero cambiato tutti i pezzi non sostituiti la prima volta. Immagino ram ed ssd. In ogni caso sulla ram abbiamo la certezza perchè i 16gb originali li ho cambiati successivamente io con 32gb di kingstone fury.
Il bios non saprei dirti se attualmente è all'ultimo aggiornamento disponibile, però tra i mille tentativi di hp c'è stato anche questo, che non ha portato miglioramenti

Un paio di cose, il lag lo avevi anche con la RAM originale? La Ram sono due blocchi o singolo blocco?
Puoi allegare il test con il software ZenTiming, vedi allegato come sample.

Allegati

• ZenTiming.webp
    ZenTiming.webp
    68.6 KB · Visualizzazioni: 21
Un paio di cose, il lag lo avevi anche con la RAM originale? La Ram sono due blocchi o singolo blocco?
Puoi allegare il test con il software ZenTiming, vedi allegato come sample.
Ecco qua. La ram è su 2 blocchi. Il lag lo avevo sia la ram originale (8gb x2), sia con quella sostituita da hp, sia con i 32gb attuali

Allegati

• test.webp
    test.webp
    37.2 KB · Visualizzazioni: 18
Ad occhio mi sembra di non vedere niente di drastico nella ram.
I driver NVIDIA ed AMD sono aggiornati? Come li aggiorni, dai rispettivi siti oppure tramite le applicazioni AMD Radeon Software e software specifico HP? Anche questa potrebbe essere un'eventuale causa.
Quale e' il modello esatto (la sigla) del tuo Omen?

Ad occhio mi sembra di non vedere niente di drastico nella ram.
I driver NVIDIA ed AMD sono aggiornati? Come li aggiorni, dai rispettivi siti oppure tramite le applicazioni AMD Radeon Software e software specifico HP? Anche questa potrebbe essere un'eventuale causa.
Quale e' il modello esatto (la sigla) del tuo Omen?
I driver sono aggiornati. Ho provato sia tramite download dal sito, sia da AMD Radeon software, sia da link diretto al driver fornito da hp.
Il modello esatto è HP OMEN 15 s.n. 5CD0383ZSS

Non il serial number, la sigla e' tipo OMEN 15-en1025nl opppure OMEN Laptop 15-ek0024nl ecc ecc, e' quello dopo il 15 che interessa sapere

Quando ti capita il problema, che temperature hai?
Questi lag dove si verificano, sul browser?

Non il serial number, la sigla e' tipo OMEN 15-en1025nl opppure OMEN Laptop 15-ek0024nl ecc ecc, e' quello dopo il 15 che interessa sapere
ah scusami, non avevo capito. OMEN 15-en0004nl
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Quando ti capita il problema, che temperature hai?
Questi lag dove si verificano, sul browser?
il lag si verifica sia su browser, se ad esempio sto guardando youtube, piuttosto che streaming da prime o netflix o spotify. Ma anche da riproduzione locale, come un film offline, o video locale scaricato.
In situazione normale, non di stress, il pc ha temperature cpu sotto i 70° e gpu sotto i 45°

Certo che avere il pc sempre a 70 gradi anche in situazioni "non di stress" non é molto comodo, basta un picco qualsiasi e va in protezione termica, abbassa le frequenze e si verificano i lag

Certo che avere il pc sempre a 70 gradi anche in situazioni "non di stress" non é molto comodo, basta un picco qualsiasi e va in protezione termica, abbassa le frequenze e si verificano i lag
Probabilmente mi sono espresso male io, scusami. Sotto i 70° nel senso che non supera quelle temperature, però in un utilizzo normale, ad esempio riproduzione netflix con chrome aperto, rimane tra i 50 e i 60°

Buongiorno,
Grazie mille!
Io ho lo stesso identico problema, ho un un HP - Gaming OMEN 15-en1007sl, alla fine hai risolto in qualche modo?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro