Lag Appena Accendo Il Pc, Fluido Dopo Il Riavvio

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lukedesmo

Utente Èlite
Reazioni
1,690
Punteggio
133
Ho installato da poco mafia3 ma ripensandoci avevo questo problema pure con wolfenstein new order, pensavo fosse colpa del gioco invece...
Appena accendo il pc, apro steam, parte il gioco, CPU1 và al 100%, i restanti core stanno sui 50%, così come la vga oscilla dai 35% di utilizzo fino a picchi di 80, molto ballerina, in media sui 50 comunque, gioco che lagga, fps dai 15 ai 20.

Riavvio, stessa procedura, tutti i core al 100%, gpu al 90 di media, gioco sui 50fps e fluidità buona.

Spengo il pc, ritorna il problema, fà SEMPRE la stessa cosa.

Solitamente ho sempre risolto da solo, ma non so proprio dove sbattere la testa questa volta...i driver video sono aggiornati... ho windows10

Grazie per ora

Nessuno ha idee?

E' assurdo, al reboot va tutto liscio, provato anche con metro 2033, accendo il pc e fà 42fps tutto al massimo, ma la gpu lavora al 50%, cpu 1 al massimo le altre basso, riavvio e fa 60-70fps con gpu al 99%.

Nessuno ha idee?

E' assurdo, al reboot va tutto liscio, provato anche con metro 2033, accendo il pc e fà 42fps tutto al massimo, ma la gpu lavora al 50%, cpu 1 al massimo le altre basso, riavvio e fa 60-70fps con gpu al 99%.
Ciao Mine, hai provat a impostare i 4 Core da msconfig? Dal menù start > "esegui"> msconfig/Opzioni di avvio/Opzioni avanzate > metti la spunta su numero di processori e poi scegli "4" dal menù a tendina. Dubito che funzioni perchè non spiegherebbe per quale motivo al riavvio va bene, ma provare non costa nulla. In alternativa proverei a fare un bel "Clear/Cmos, per riportare a default eventuali settaggi di OC o di risparmio energetico da bios. ;)

Mafia III a meno che hai scaricato le patch di aggiornamento 1.0.1 e 1.0.2 era possibile giocarlo massimo a 30 fps.
Con queste patch hanno messo la possibilità di sbloccare gli fps.
E' un gioco ancora instabile, tanto che ho deciso di non comprarlo finchè non sarà a posto al 100%

Ciao Mine, hai provat a impostare i 4 Core da msconfig? Dal menù start > "esegui"> msconfig/Opzioni di avvio/Opzioni avanzate > metti la spunta su numero di processori e poi scegli "4" dal menù a tendina. Dubito che funzioni perchè non spiegherebbe per quale motivo al riavvio va bene, ma provare non costa nulla. In alternativa proverei a fare un bel "Clear/Cmos, per riportare a default eventuali settaggi di OC o di risparmio energetico da bios. ;)
Provato, non và uguale, cpu che lavora 100-50-50-50 e vga che stà da 20 a 50% molto ballerino, e si sente un leggero ronzio tipo coil whine

Boh mi sembra più qualcosa riguardante la vga ma non so proprio, forse formatto a sto punto...

Mafia III a meno che hai scaricato le patch di aggiornamento 1.0.1 e 1.0.2 era possibile giocarlo massimo a 30 fps.
Con queste patch hanno messo la possibilità di sbloccare gli fps.
E' un gioco ancora instabile, tanto che ho deciso di non comprarlo finchè non sarà a posto al 100%
Lo so ma non centra il gioco, lo fà con tutti purtroppo

Provato, non và uguale, cpu che lavora 100-50-50-50 e vga che stà da 20 a 50% molto ballerino, e si sente un leggero ronzio tipo coil whine

Boh mi sembra più qualcosa riguardante la vga ma non so proprio, forse formatto a sto punto...
Controlla a quale frequenza stanno tutti i Core mentre sei in applicazione 3D, per esempio con AIDA64 o lo stesso stress test di Cpu-z, cliccando in basso su "Tools", poi su "Clocks" e infine lanci il benckmark. E' capitata una cosa simile ad un'altro utente e con questo sistema si è accorto che la frequenza dei Core rimaneva bassa (come se fosse in IDLE), anche in applicazioni 3D. Poi ha risolto provvisoriamente con un bel "Clear Cmos", ma dopo vari riavvii il problema si è ripresentato (risolvibile sempre con Clear cmos) alla fine ha deciso di cambiare la mobo. Non penso che la colpa sia della Vga, sicuramente è un problema di Mobo/Cpu, speriamo sia solo di natura software. Se prima di questo problema hai cambiato pasta termica, prova a togliere la Cpu e a controllare i piedini del socket, questi sintomi si possono avere in caso di uno o più pedini piegati, dipende da quali, ma se recentemente non lo hai tolto allora no problem, per cui lascia stare. Controlla pure da Gpu-z se la vga lavora regolarmente con il PCIe @x16.

Controlla a quale frequenza stanno tutti i Core mentre sei in applicazione 3D, per esempio con AIDA64 o lo stesso stress test di Cpu-z, cliccando in basso su "Tools", poi su "Clocks" e infine lanci il benckmark. E' capitata una cosa simile ad un'altro utente e con questo sistema si è accorto che la frequenza dei Core rimaneva bassa (come se fosse in IDLE), anche in applicazioni 3D. Poi ha risolto provvisoriamente con un bel "Clear Cmos", ma dopo vari riavvii il problema si è ripresentato (risolvibile sempre con Clear cmos) alla fine ha deciso di cambiare la mobo. Non penso che la colpa sia della Vga, sicuramente è un problema di Mobo/Cpu, speriamo sia solo di natura software. Se prima di questo problema hai cambiato pasta termica, prova a togliere la Cpu e a controllare i piedini del socket, questi sintomi si possono avere in caso di uno o più pedini piegati, dipende da quali, ma se recentemente non lo hai tolto allora no problem, per cui lascia stare. Controlla pure da Gpu-z se la vga lavora regolarmente con il PCIe @x16.
Buondì games

Ho trovato tempo stamane per risolvere sto crucio, e mi hai dato un ottima idea, ho fatto lo stress test con cpuz ed ho notato che rimaneva al 20% la cpu dopo i test, con la dicitura di "Interrupt Sistema", l'applicazione che ciuccia il 20% praticamente, riavvio e stà al 0,1...spengo, riaccendo, e come al solito me la ritrovo al 20%, ergo dev'essere colpa sua, sai di che si tratta?

PCI non controllata.

Non so, bios ultima versione, tutti i driver so aggiornati...forse essendo vecchio sistema non vanno bene i driver che usai su windows7 per il 10...parlo di chipset, ahci

Ciao Mine, l'interrupt di sistema così alto è indice di qualche problema, dovrebbe stare tra 0,1 e 2%, ho trovato questo link, nel caso non l'avessi già letto:

http://www.navigaweb.net/2016/05/utilizzo-cpu-interrupt-sistema.html

Fare tutta la procedura può essere uno sbattimento, io proverei essenzialmente a fare queste cose più importanti:

1) controllare che in impostazioni risparmio energia di Windows non sia attivato nessun tipo di risparmio energetico. Su Windows dovrebbe stare su "bilanciato", ma io proverei pure a impostare "preferisci le impostazioni massime" anche nel pannello Nvidia nel settaggio "modalità di gestione dell'alimentazione".

2) Controlla che il connettore a 12V 4+4 pin, dedicato alla CPU, sia inserito bene sia sulla mobo che sull'alimentatore, nel caso fosse modulare.

3) fare un bel Clear/Cmos (non mi hai mai detto se lo hai fatto oppure no). Per farlo spegni il PC, stacca la spina elettrica, togli la batteria della mobo, rimettila dopo circa un minuto e riavvia. Dovrai impostare di nuovo ora e data. Se avevi un qualche tipo di OC tda bios tornerà tutto a default, controlla se devi riattivare o reimpostare la scheda di rete, i settaggi delle ventole, la modalità AHCI etc.

4) Cercati l'ultimo driver del chipset, digitandone il modello nel sito di supporto di Microsoft, così aggiorni il driver Sata, ma non so se quando hai installato Win 7 hai impostato prima da bios AHCI. Se non l'hai fatto c'è comunque una procedura che si può fare anche dopo l'installazione del sistema operativo: http://www.chicchedicala.it/2010/01...one-di-windows-per-aumentarne-le-prestazioni/

5) Non so quale versione di Win 10 hai, magari non è compatibile con la Vga, so che alcune Build non permettevano neanche l'installazione della scheda video, per cui, se non hai l'ultima, ti consiglio di aggiornare alla versione "anniversary" e poi di aggiornare i driver video. Il metodo più veloce è scaricandosi "l'assistente di windows", è scritto qua: http://www.windowsblogitalia.com/2016/08/forzare-aggiornamento/

A ogni modo anch'io ho semplicemente aggiornato a win 10, proveniendo da win 7 64 bit e non ho avuto mai problemi, tanto che ancora non ho fatto l'installazione pulita. Ho pure installato l'aggiornamento "anniversary" e mi sono portato dietro anch'io i driver di win 7, aggiornando poi quelli che sono riuscito a trovare, come i driver audio, quelli video etc. Il driver del chipset è rimasto lo stesso, però io avevo installato Win 7 in modalità AHCI. Però questo non vuol dire nulla, magari a me è diverso perchè ho piattaforma AMD.

Se non riesci a risolvere in questo modo, non ti resta che fare una formattazione pulita per toglierti ogni dubbio. Non so se anche su Windows 10 bisogna farlo, ma per sicurezza, prima di far partire l'installazione nuova, vai nel bios e abilita la modalità AHCI nel settaggio "SATA mode".
Se hai già aggiornato da Win 7, salta la parte che ti chiede di inserire il codice seriale e il nuovo Win 10 sarà attivato automaticamente al termine dell'installazione (basta che la scheda madre sia sempre la stessa).

Ciao, fai sapere.

Ciao games, grazie dell'aiuto e soprattutto per l'impegno, grande!!

Ho risolto per fortuna ed era come al solito una "cagata"

Praticamente parto dall'inizio, appena messo Windows 10

(ho fatto istallazione pulita trà l'altro, molto meglio, dal media creation tool ho scaricato la versione di win10 home, aggiornato win7>win10 e poi formattato con la ISO)

non mi funzionava la scheda wireless PCI (non express) , ovvero i driver tp-link erano per windows xp/vista/7 e quindi ogni tanto mi saltava la connessione, così ho rimesso una pennetta wireless e bona, funzionava.
Dopo i vari aggiornamenti di win10 e supponendo più stabilità e supporto driver riattivo la scheda e noto che il S.O. installa un driver "Qualcomm atheros network adapter " etc. del 2016, internet funziona bene, e vabbè penso ora siamo apposto ho risolto.
Invece senza accorgermi, visto che per qualche settimana (o mese?) non ho giocato, è venuto fuori questo problema, che con il primo gioco ho sottovalutato pensando fosse ottimizzato male il gioco invece.
Ora rimessa la pennetta e disattivato la scheda wireless non appare più quel "Interrupt" probabilmente c'era un conflitto con i driver sbagliati.

E niente, ora cerco altri driver altrimenti compro una pennetta ultracazzuta wireless, purtroppo la 970 ostruisce gli attacchi PCI express piccoli della mia vecchia mobo, e le schede solo express le fanno ormai.

Comunque vedo che hai finalmente fatto il passo avanti che volevi fare, più che passo sei andato in un'altro pianeta perdio, che bestia!!!!!!!!!!!!

Si, ho aggiornato quasi tutto: Vga, Monitor, Dissipatore, scheda audio e processore. Prima stavo con la 970 G1 e Phenom II 965 x4 occato @3,7 Ghz. :D
Tutte componenti acquistate usate a buon prezzo, tranne l'Fx 8350 preso nuovo da Tao a 138€, ora il punto più debole rimane la Mobo e la Cpu, però riesco a maxare il monitor (2560x1600) in quasi tutti i giochi (tranne Mafia III che sta dai 45 ai 60 a quella risoluzione, ma rimane fluido), per cui se perdessi anche un 10/15% rispetto a una Cpu Intel sui giochi più Cpu dipendenti, non ne risento più di tanto, visto che la gtx 980ti ne produce più di quanti me ne servono.

Sono contento che hai trovato il responsabile dell'inghippo, aveva ragione il link che ti ho postato sull'interrupt a dire di scollegare le periferiche una alla volta.
Anche io ho avuto problemi su alcune schede di rete dei miei ragazzi con Win 10, ma ho una TP link con attacco PCI proprio sul PC di mio figlio con Win 10 e nessun problema. Se mi dici qual'è l'esatto modello della tua provo a cercarti un driver compatibile, magari è identica a quella di mio figlio, in tal caso te li posto.

su un'altro vecchio PC (socket AM2), addirittura non riuscivo a installare Win 10, ma poi, con non poche ricerche, sono riuscito a capire che era per colpa della scheda di rete sulla mobo (Ethernet). Così l'ho disattivata e ho aggiornato a Win 10 tranquillamente. Però appena l'ho riattivata, mi ha installato, come a te, un driver automaticamente e dopo pochi secondi si è freezato il PC. Inutili i tentativi di riavvio, così sono entrato in modalità provvisoria (unico modo per entrare, altrimenti dovevo ripristinare Win 7) e da lì ho disinstallato il driver e ne ho cercato uno su Win da "Gestione dispositivi/aggiorna driver/cerca il driver nel computer/scegli manualmente da elenco driver". Qui ho selezionato il nome della scheda di rete o Chipset (se non presente togli la spunta su "mostra hardware compatibile") e mi sono trovato davanti due driver con nome identico, uno del 2016 e uno del 2009. Quello del 2016 era quello installato automaticamente e che mi dava i problemi, così ho selezionato manualmente quello del 2009 e tutto ha funzionato perfettamente, sia la scheda di rete (LAN) che Win 10, il quale non mi ha più freezato dopo pochi secondi dall'installazione dei driver. Adesso se faccio un Clear Cmos, o cerco di aggiornare i driver da "gestione dispositivi" subito viene re-installato il driver sbagliato per cui devo ripetere la procedura avviando il PC in modalità provvisoria, ma almeno so come fare.
Io sono stato fortunato che il PC non funzionava proprio, per cui mi sono subito messo alla ricerca del problema, mentre a te è andata peggio e hai trovato l'inghippo con ritardo perchè comunque il PC funzionava, come pure la scheda di rete, anche se con i problemi che hai detto.

La scheda è una TP Link TL-WN951N V3

Comprata nel 2013...ci stà che non è supportata per win10...comunque mi hai dato un'altra info sui driver, non sapevo si potessero selezionare quelli presenti nel pc...ottimo.

Mi hanno passato dei driver qualcomm atheros ma nulla di fatto, interrupt sistema al 5-6% anzichè 20, ma stesso difetto in game, la scheda di rete stà dormendo tranquillamente nel giardino fuori dalla finestra

Mi hanno passato dei driver qualcomm atheros ma nulla di fatto, interrupt sistema al 5-6% anzichè 20, ma stesso difetto in game, la scheda di rete stà dormendo tranquillamente nel giardino fuori dalla finestra
Ma no, mica l'avrai buttata ahahahah,
ho un modello molto simile nel PC di mio figlio con Win 10 e funziona perfettamente: si tratta dello stesso modello tuo, ma con solo 2 antenne (modello TL 851ND)
http://www.tp-link.it/products/details/cat-11_TL-WN851ND.html

Anche questo modello, come il tuo, non appare nella lista fra quelli compatibili con Win 10: http://www.tp-link.it/win10compatibility.html
Pero' funziona perfettamente, si è installato da solo e il driver che ha preso da win 10 è questo: "Atheros AR922X Wireless Network Adapter"
Una curiosità, se guardo in Win 10 "gestione dispositivi", fra l'hardware compatibile, oltre a questo driver c'è anche un driver "Qualcomm Atheros", ma non l'ho mai provato, comunque col driver automatico, ho controllato l'interrupt di sistema e sta sempre a 0,1-0,2%, con qualche picco a 0,3%.

Sul mio PC invece ho una scheda identica a quella di mio figlio, con due antenne, ma PCIe (TL WN881ND, data per compatibile con Win 10 nella lista) e mi funziona coi driver scaricati dal sito, che però dicono solo di essere validi per WinXP/Vista/7/8. Funziona perfettamente.

Riguardo alla tua, ho trovato questi driver ufficiali, che come per la mia, c'è scritto solo per WinXP/Vista/7/8 :
http://www.tp-link.com/en/download/TL-WN951N.html#Driver

Prima di buttarla io proverei gli "Atheros AR922X Wireless Network Adapter", montati sulla scheda PCI di mio figlio, simili ai "qualcomm" che hai provato. Il chip dovrebbe essere identico, al limite non ti funziona l'utility, per quello che serve (se non li hai già provati).

In alternativa proverei i suoi ufficiali che ti ho linkato (ci sono due versioni, prova quella compatibile per Win 8).

Ultima prova che puoi fare, monta la scheda e poi vai in gestione/dispositivi/aggiorna driver/cerca il software nel computer/scegli da un elenco. A questo punto prova tutti quelli che trovi nell'elenco (io sulla mia 881 ne trovo 3: atheros, qualcomm e TP-Link).
Se non risolvi (e se in elenco non c'è quello TP-Link), togli la spunta da "mostra hardware compatibile", seleziona "TP-Link" nell'elenco di sinistra e poi scegli TP-Link 300Mbps Wireless N Adapter" nell'elenco di destra e premi "avanti". Se ti da un messaggio che il driver potrebbe non funzionare scegli di installare comunque e vedi come va.
Questo dovrebbe essere il generico per quei chip (secondo me sono tutti uguali) e forse è uguale o simile a quello ufficiale per win 8 che ti ho postato.

provare non costa nulla, se riesci afarla funzionare quella scheda è molto meglio di una pennetta wi-fi.

Ciao, fai sapere.

Ciao games...mi ritrovavo in questa finestra, è normale che da me è spuntato avvio selettivo???

6db395330f37e4cb3164f399c1863870.jpg

674bbb6edf28ba27e63520211b1db12e.jpg

Su opzioni avanzate la spunta non è selezionata ed il numero nel menu a tendina è su 1, come dovrebbe essere credo.

Così per curiosità...strano che non sia su avvio normale.

Ciao games...mi ritrovavo in questa finestra, è normale che da me è spuntato avvio selettivo???

6db395330f37e4cb3164f399c1863870.jpg

674bbb6edf28ba27e63520211b1db12e.jpg

Su opzioni avanzate la spunta non è selezionata ed il numero nel menu a tendina è su 1, come dovrebbe essere credo.

Così per curiosità...strano che non sia su avvio normale.
Ciao Mine, in opzioni avanzate di avvio è normale che stia su 1 di default. In realtà non sta su 1 ma in automatico (1 è grigio e non selezionabile), per cui se usa normalmente tutti i Cores lascialo così. Anch'io l'ho impostato così e funzionano bene tutti gli 8 Cores del mio Fx 8350.

Invece la spunta su avvio selettivo è una cosa molto strana. Io ho appena formattato il PC e di default sta su avvio normale, e ricordo che anche prima di formattare è sempre stato così. Io lo rimetterei su avvio normale e, se hai ancora i vecchi problemi con l'interrupt di sistema, magari riesci a risolvere in questo modo. A un amico che aveva messo su avvio selettivo per provare, erano sparite tutte le icone del desktop e pure il tasto start e non gli funzionava neanche la tastiera virtuale per cui non riusciva più a ritornare a normale. Alla fine gli ho consigliato di spegnere varie volte il PC mentre caricava windows in modo da forzare l'avvio in modalità provvisoria e così è riuscito a rimettere da lì ad avvio normale e a risolvere. Non mi ricordo però se aveva messo le spunte sia su carica servizi di sistema che su carica elementi di avvio, ma mi sembra solo sulla prima.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro