La vera tradizione italiana è l'ignoranza?

Pubblicità
Molto triste, ma purtroppo molto, troppo vero...
A Napoli ( e sono napoletano di nascita quindi non facciamo razzismi ) si usa dire: Mangia la polpetta prima che qualcuno te la levi dal piatto

Un detto popolare che rispecchia la realtà in cui viviamo nostro malgrado...

Per me la tradizione italiana e' la furbizia.
L'italiano medio si sente piu' furbo degli altri ed e' sempre pronto a fregarli o a scivolare nell'illegalita' per un tornaconto personale.

Secondo me invece è la tuttologia da bar sport. A mio parere l'italiano medio, più che "più furbo", si sente "più intelligente e più studiato" degli altri, e adora sbandierarlo ai quattro venti pontificando su tutto, anche su cose di cui non sa nulla. O almeno dalle mie parti è così.

Perfettamente d`accordo con te...ed è per questo che appena prenderò la mia laurea, scapperò via. Germania, Olanda, Danimarca... ;)
Secondo me uno dei motivi per cui la situazione sta peggiorando esponenzialmente in questi anni, è l`aumento spropositato delle persone sui social, sopratutto adulte, che non sanno minimamente come approcciarsi alla tecnologia e alla conoscenza. E spesso e volentieri ne abusano, educando i figli a fare lo stesso. La gente non legge più, si documenta su internet, pensa che la laurea non valga nulla e che basta aprire google e scrivere "come curarsi con il limone e la menta"...ecc...ecc
In Italia 1 persona su 3 è analfabeta funzionale e sinceramente io mi sono arreso (parlando da studente), non ha senso vivere/lavorare qua, qua c`è futuro solo per i ricchi. Quando avrò fatto i miei soldi, tornerò qua a vivere, perchè qua alla fin fine c`è la possibilità di stare bene, meglio di ogni altro posto del mondo...ma adesso non è il momento. Questo è il mio pensiero. ;)

Danimarca: appena approvata legge che permette alla polizia a "rubare" ai migranti.
Germania: i neonazisti stanno crescendo notevolmente, attacchi a profughi e non aumentati notevolmente.

Solo per fare esempi, non è tutto oro ciò che luccica.

Danimarca: appena approvata legge che permette alla polizia a "rubare" ai migranti.
Germania: i neonazisti stanno crescendo notevolmente, attacchi a profughi e non aumentati notevolmente.

Solo per fare esempi, non è tutto oro ciò che luccica.
ok sono perfettamente d`accordo. Ma nel caso dell`Italia l`elenco potrebbe non entrare in questa pagina.

ok sono perfettamente d`accordo. Ma nel caso dell`Italia l`elenco potrebbe non entrare in questa pagina.
Sicuramente.
Ma mai sottovalutare degli ingranaggi pericolosamente rotti, che anzi sono ancora più pericolosi in un immenso meccanismo apparentemente ben funzionante.
Sicuramente l'italia è un bel meccanismo arrugginito, che va avanti di inerzia e con un po' di fortuna.

Piu' della metà della mia vita l'ho passata fuori dall'Italia, e dire che la tradizione dell'Italia sia l'ignoranza mi sembra ingeneroso ed errato verso l'Italia e gli italiani.

Che poi negli ultimi anni sia la politica e sia conseguentemente l'economia abbia impoverito gli italiani, cancellata una classe media ed ampliato la classe dei bisognosi e dei poveri, è un altro discorso. Siamo il fanalino di cosa dell'Europa per quanto riguarda i corrotti, i laureati ed il resto della scolarizzazione. ma non vuol dire che l'ignoranza faccia parte della nostra tradizione.

La cultura di internet e del qualunquismo intellettuale per cui è meglio un bravo elettricista che un laureato, perchè tanto uno perito agrario puo' fare anche il ministro del lavoro, ed una con la maturità scientifica pyo' fare anche il ministro della sanità ....... è solo un concetto reiterato da decenni ormai per affossare ulteriormente ogni capacità di critica dei giovani, tenerli quanto piu' ignoranti possibile, dare loro l'Ipod ed il festival di Sanremo, la partita di pallone e i job act, e continuare ad arricchire un numero sempre minore di di italiani a discapito di un numero sempre maggiore di precari ed indigenti. Ma ripeto, l'ignoranza non mi pare rientri nella nostra tradizione culturale ltaliana, anche se lo sta diventando sempre piu'. A mio parere ovviamente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro