PROBLEMA La ventola del dissipatore gira sempre al minimo!

nostrano

Utente Attivo
468
47
CPU
Inte Core i7-8700K @3.7/4.7Ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
Asrock Z370M Pro4
HDD
SSD 2,5 250GB Samsung 850EVO + HDD 3,5 1TB Seagate Barracuda
RAM
DDR4 16GB 3200 C15 GSkill RipV K2
GPU
Palit GTX1060 6GB JetStream
Monitor
Asus VC239H Monitor 23"
PSU
Corsair TX650M
Case
Zalman Z9 Neo
Net
TIM CONNECT FIBRA 50/9 Mb/s
OS
Windows 10 Pro
quando fa così al 90% è l'inverte non dovrebbe costare tanto
probabilmente la rottura è stata causata pure dal calore oltre che dall'anzianità del pc.

non sono sicuro sia questo, va smontato il pc e leggere i codici sulla scheda dell' inverter
https://www.ebay.it/itm/Fujitsu-Sie...042208?hash=item5468c5bca0:g:HpYAAOSw5vxcP5bf
Questo è per un altro modello. Per il mio notebook l'inverter è integrato nel pannello lcd, dovrei cambiarlo tutto, senza contare che il guasto potrebbe essere sulla scheda madre. Infatti non ha senso che si rovini un componente che è ben distante dalla fonte di calore, piuttosto sarà saltato qualche condensatore o peggio.
 

nostrano

Utente Attivo
468
47
CPU
Inte Core i7-8700K @3.7/4.7Ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
Asrock Z370M Pro4
HDD
SSD 2,5 250GB Samsung 850EVO + HDD 3,5 1TB Seagate Barracuda
RAM
DDR4 16GB 3200 C15 GSkill RipV K2
GPU
Palit GTX1060 6GB JetStream
Monitor
Asus VC239H Monitor 23"
PSU
Corsair TX650M
Case
Zalman Z9 Neo
Net
TIM CONNECT FIBRA 50/9 Mb/s
OS
Windows 10 Pro
Per scrupolo sto formattando di nuovo il notebook per capire se è un problema di driver, ma ho sempre più il sospetto che ci sia qualcosa che non va nella versione del bios. Volendo fare un downgrade è possibile?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
se la ventola è totalmente ferma non farlo, perchè durante l'installazione la cpu lavora le temperature salgono come meno protezioni e i rischi di rottura sono alti (mi è capitato)
piuttosto proverei il tools di diagnostica che ti ho segnalato che parte sotto dos.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
O se lo fai, fallo con il pc completamente aperto ed un bel ventilatore che gli punta contro xD
 

nostrano

Utente Attivo
468
47
CPU
Inte Core i7-8700K @3.7/4.7Ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
Asrock Z370M Pro4
HDD
SSD 2,5 250GB Samsung 850EVO + HDD 3,5 1TB Seagate Barracuda
RAM
DDR4 16GB 3200 C15 GSkill RipV K2
GPU
Palit GTX1060 6GB JetStream
Monitor
Asus VC239H Monitor 23"
PSU
Corsair TX650M
Case
Zalman Z9 Neo
Net
TIM CONNECT FIBRA 50/9 Mb/s
OS
Windows 10 Pro
se la ventola è totalmente ferma non farlo, perchè durante l'installazione la cpu lavora le temperature salgono come meno protezioni e i rischi di rottura sono alti (mi è capitato)
piuttosto proverei il tools di diagnostica che ti ho segnalato che parte sotto dos.
O se lo fai, fallo con il pc completamente aperto ed un bel ventilatore che gli punta contro xD

Ho messo sotto una base raffreddante, cosa che avrei dovuto fare da subito...ma a me interessa sapere se si può fare il downgrade del bios
Post unito automaticamente:

Sono riuscito a fare il downgrade dalla versione 1.21 alla 1.19. Tutto ok, ma non ho risolto niente, perché appena il sistema carica Windows la ventola di spegne.

Altra stranezza, mentre flashavo il BIOS con un tool da Windows, la ventola è partita a tutta velocità, sembrava essere tornata alla normalità, poi il notebook si è riavviato e più nulla, come prima. Perché è successo questo? È incomprensibile.
Post unito automaticamente:

Aggiornamento: dopo averlo lasciato per un po' spento, ne ho approfittato per fare una pulizia più approfondita della scheda madre e ho cambiato la pasta termica. Una volta riacceso la ventolina ha ripreso a funzionare!

Peccato per la retroilluminazione....dando uno sguardo alla scheda madre non ho notato nulla di strano..........ho notato solo che all'accensione e inclinando in un certo modo il display si sentono dei piccoli crepitii provenire dall'interno....che sia davvero solo l'inverter? E come faccio a saperlo con certezza e ad escludere altre cause?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Sbranzo

nostrano

Utente Attivo
468
47
CPU
Inte Core i7-8700K @3.7/4.7Ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
Asrock Z370M Pro4
HDD
SSD 2,5 250GB Samsung 850EVO + HDD 3,5 1TB Seagate Barracuda
RAM
DDR4 16GB 3200 C15 GSkill RipV K2
GPU
Palit GTX1060 6GB JetStream
Monitor
Asus VC239H Monitor 23"
PSU
Corsair TX650M
Case
Zalman Z9 Neo
Net
TIM CONNECT FIBRA 50/9 Mb/s
OS
Windows 10 Pro
Non riesco a trovare lo schema elettrico della scheda madre, mi potete aiutare?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,294
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Non riesco a trovare lo schema elettrico della scheda madre, mi potete aiutare?
Dovresti chiederlo alla casa madre, ma non credo sia ceduto cosi facilmente.
Cerca su e-bay il tuo display, non è cosi complicato cambiarlo, a patto che non costi troppo.
 

nostrano

Utente Attivo
468
47
CPU
Inte Core i7-8700K @3.7/4.7Ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
Asrock Z370M Pro4
HDD
SSD 2,5 250GB Samsung 850EVO + HDD 3,5 1TB Seagate Barracuda
RAM
DDR4 16GB 3200 C15 GSkill RipV K2
GPU
Palit GTX1060 6GB JetStream
Monitor
Asus VC239H Monitor 23"
PSU
Corsair TX650M
Case
Zalman Z9 Neo
Net
TIM CONNECT FIBRA 50/9 Mb/s
OS
Windows 10 Pro
Dovresti chiederlo alla casa madre, ma non credo sia ceduto cosi facilmente.
Cerca su e-bay il tuo display, non è cosi complicato cambiarlo, a patto che non costi troppo.
Purtroppo non ho la certezza che sia il display rotto, non vorrei fosse saltato qualche componente sulla scheda madre a causa del problema di dissipazione che ho avuto.
Continuo a pensare che sia strano che la retroilluminazione sia saltata così all'improvviso, d'accordo che il portatile ha 8 anni di vita, ma non ha mai dato segni di malfunzionamento.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Purtroppo non ho la certezza che sia il display rotto, non vorrei fosse saltato qualche componente sulla scheda madre a causa del problema di dissipazione che ho avuto.
Continuo a pensare che sia strano che la retroilluminazione sia saltata così all'improvviso, d'accordo che il portatile ha 8 anni di vita, ma non ha mai dato segni di malfunzionamento.
Quando salta, salta.. Non c'è una via di mezzo del tipo semiandante.( esperienza personale, ne avrò riparati un centinaio, e tutti saltati così all'improvviso )
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

nostrano

Utente Attivo
468
47
CPU
Inte Core i7-8700K @3.7/4.7Ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
Asrock Z370M Pro4
HDD
SSD 2,5 250GB Samsung 850EVO + HDD 3,5 1TB Seagate Barracuda
RAM
DDR4 16GB 3200 C15 GSkill RipV K2
GPU
Palit GTX1060 6GB JetStream
Monitor
Asus VC239H Monitor 23"
PSU
Corsair TX650M
Case
Zalman Z9 Neo
Net
TIM CONNECT FIBRA 50/9 Mb/s
OS
Windows 10 Pro
Quando salta, salta.. Non c'è una via di mezzo del tipo semiandante.( esperienza personale, ne avrò riparati un centinaio, e tutti saltati così all'improvviso )
Come faccio ad avere la certezza che sia un problema del pannello e non invece un fusibile o un condensatore saltato sulla scheda madre?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Purtroppo non c'è. Solitamente quando lo schermo rimane nero,e gli punti una torcia, se si vede il desktop è l'inverter nel 80% dei casi.
Quel 20% di casi in cui non è l'inverter, un buon 10% se lo prende il cavo (essendo fatto di filamenti sottili ) ed il resto se lo giocano pannello e scheda madre.
Raramente mi è capitato che fosse la scheda madre o il pannello stesso.. L'inverter costa da 5 ai 10€ spedito ( eccetto in alcuni casi, tipo quello degli alienware che ne costa anche 30€ ) quindi fare una prova non costa quasi niente.
 

nostrano

Utente Attivo
468
47
CPU
Inte Core i7-8700K @3.7/4.7Ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
Asrock Z370M Pro4
HDD
SSD 2,5 250GB Samsung 850EVO + HDD 3,5 1TB Seagate Barracuda
RAM
DDR4 16GB 3200 C15 GSkill RipV K2
GPU
Palit GTX1060 6GB JetStream
Monitor
Asus VC239H Monitor 23"
PSU
Corsair TX650M
Case
Zalman Z9 Neo
Net
TIM CONNECT FIBRA 50/9 Mb/s
OS
Windows 10 Pro
Purtroppo non c'è. Solitamente quando lo schermo rimane nero,e gli punti una torcia, se si vede il desktop è l'inverter nel 80% dei casi.
Quel 20% di casi in cui non è l'inverter, un buon 10% se lo prende il cavo (essendo fatto di filamenti sottili ) ed il resto se lo giocano pannello e scheda madre.
Raramente mi è capitato che fosse la scheda madre o il pannello stesso.. L'inverter costa da 5 ai 10€ spedito ( eccetto in alcuni casi, tipo quello degli alienware che ne costa anche 30€ ) quindi fare una prova non costa quasi niente.
Allora, puntando una luce sul monitor si vede chiaramente l'immagine, quindi la trasmissione dei dati è integra, ho controllato anche il cavo flat smontando tutto il pannello frontale e ad occhio mi sembra integro, inoltre è avvolto in uno spesso strato di isolante e non vedo segni di danni.
Purtroppo in questo modello l'inverter è integrato nel pannello led, quindi è impossibile sostituire solo quel pezzo.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Allora, puntando una luce sul monitor si vede chiaramente l'immagine, quindi la trasmissione dei dati è integra, ho controllato anche il cavo flat smontando tutto il pannello frontale e ad occhio mi sembra integro, inoltre è avvolto in uno spesso strato di isolante e non vedo segni di danni.
Purtroppo in questo modello l'inverter è integrato nel pannello led, quindi è impossibile sostituire solo quel pezzo.
Cavolo, sì ho visto, viene anche abbastanza caro.
Potresti attaccargli un monitor esterno e lo fai diventare un fisso xD
 

Sbranzo

Nuovo Utente
4
1
Ciao, per quanto riguarda la ventola, ho avuto lo stesso identico problema (stesso portatile ma con Windows 7) e confermo che la colpa è dell'aggiornamento bios 1.21 (in seguito a un aggiornamento di Windows Update di un driver di sistema, all'avvio mi è apparso un pop-up che mi invitava ad aggiornare il bios per un fantomatico "Update for battery charging control"... quindi anche se non formattavi te lo saresti beccato comunque :()

Anche a me la ventola funzionava normalmente solo all'avvio, prima di caricare Windows, poi sempre ferma... e quando ho fatto il downgrade del bios all' 1.19, pure io ho notato questo : :skept:

Altra stranezza, mentre flashavo il BIOS con un tool da Windows, la ventola è partita a tutta velocità, sembrava essere tornata alla normalità, poi il notebook si è riavviato e più nulla, come prima. Perché è successo questo? È incomprensibile.


Dopo alcuni giorni dal downgrade la ventola ancora non funzionava, fortunatamente mi sono imbattuto in questo tuo thread e quando ho letto:

Aggiornamento: dopo averlo lasciato per un po' spento, ne ho approfittato per fare una pulizia più approfondita della scheda madre e ho cambiato la pasta termica. Una volta riacceso la ventolina ha ripreso a funzionare!


l'unica spiegazione era che dopo il downgrade fosse necessario lasciare il portatile senza alimentazione per un po' (forse per resettare tutta l'elettronica interna? :look:) e infatti, staccati batteria e cavo per un'oretta (a buon conto ho anche premuto tutti i tasti come avevo letto da qualche parte) è andato a posto :luxhello:

Quindi grazie per l'indiretto aiuto :brindiamo:, mi spiace che il surriscaldamento ti abbia svampato il monitor (io per ora non riscontro danni, nonostante un paio di spegnimenti forzati... ma a me la CPU non andava mai oltre i 90°)
 
  • Mi piace
Reazioni: nostrano

nostrano

Utente Attivo
468
47
CPU
Inte Core i7-8700K @3.7/4.7Ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
Asrock Z370M Pro4
HDD
SSD 2,5 250GB Samsung 850EVO + HDD 3,5 1TB Seagate Barracuda
RAM
DDR4 16GB 3200 C15 GSkill RipV K2
GPU
Palit GTX1060 6GB JetStream
Monitor
Asus VC239H Monitor 23"
PSU
Corsair TX650M
Case
Zalman Z9 Neo
Net
TIM CONNECT FIBRA 50/9 Mb/s
OS
Windows 10 Pro
Ciao, per quanto riguarda la ventola, ho avuto lo stesso identico problema (stesso portatile ma con Windows 7) e confermo che la colpa è dell'aggiornamento bios 1.21 (in seguito a un aggiornamento di Windows Update di un driver di sistema, all'avvio mi è apparso un pop-up che mi invitava ad aggiornare il bios per un fantomatico "Update for battery charging control"... quindi anche se non formattavi te lo saresti beccato comunque :()

Anche a me la ventola funzionava normalmente solo all'avvio, prima di caricare Windows, poi sempre ferma... e quando ho fatto il downgrade del bios all' 1.19, pure io ho notato questo : :skept:




Dopo alcuni giorni dal downgrade la ventola ancora non funzionava, fortunatamente mi sono imbattuto in questo tuo thread e quando ho letto:




l'unica spiegazione era che dopo il downgrade fosse necessario lasciare il portatile senza alimentazione per un po' (forse per resettare tutta l'elettronica interna? :look:) e infatti, staccati batteria e cavo per un'oretta (a buon conto ho anche premuto tutti i tasti come avevo letto da qualche parte) è andato a posto :luxhello:

Quindi grazie per l'indiretto aiuto :brindiamo:, mi spiace che il surriscaldamento ti abbia svampato il monitor (io per ora non riscontro danni, nonostante un paio di spegnimenti forzati... ma a me la CPU non andava mai oltre i 90°)
Idem, sicuramente il problema era quell'aggiornamento del BIOS, chissà che vattelapesca di firmware è, di sicuro non è ufficiale perché non è neanche riportato sul sito del produttore, meglio non installarlo.

Nel frattempo ho ordinato un nuovo pannello led, domani arriva, spero di risolvere il problema.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!