PROBLEMA La ventola del dissipatore gira sempre al minimo!

Pubblicità
Idem, sicuramente il problema era quell'aggiornamento del BIOS, chissà che vattelapesca di firmware è, di sicuro non è ufficiale perché non è neanche riportato sul sito del produttore, meglio non installarlo.

Nel frattempo ho ordinato un nuovo pannello led, domani arriva, spero di risolvere il problema.

Su altri lidi mi dicono che non a tutti si è presentato il problema con l'aggiornamento (che comunque arriva da Fujitsu, non ci piove); per curiosità il Windows 10 che hai installato è 32 o 64 bit?

Su altri lidi mi dicono che non a tutti si è presentato il problema con l'aggiornamento (che comunque arriva da Fujitsu, non ci piove); per curiosità il Windows 10 che hai installato è 32 o 64 bit?
Se si va sulla scheda del prodotto sul sito della Fujitsu, per questo laptop la versione 1.21 del BIOS non è indicata tra gli aggiornamenti, infatti l'ultima versione ufficiale è la 1.19 del 2011 ( non ho mai visto neanche una 1.20).

Ovviamente la versione di Windows è a 64 bit.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Come immaginavo, non era il pannello led il problema...sostituito con uno nuovo la retroilluminazione non va comunque :muro:

Ultima modifica:
Scusate, ho lo stesso identico problema con la ventola del Lifebook A530... Ovvero si avvia regolarmente ma poi al caricamento del sistema operativo (windows 7 e windows 10, li ho provati entrambi e con tutti i driver aggiornati) si spegne e non si avvia più.

Seguendo le varie soluzioni postate non sono arrivato a nulla.

Tra l'altro cercando su ebay ho trovato in vendita un notebook identico e con lo stesso problema!! Ma che ce l'hanno di vizio?

Pensavo di comprare una nuova ventola, magari questa è difettosa... ma non vorrei spendere 20-30 euro inutilmente...

Suggerimenti?

Grazie mille

Se non hai ancora aggiornato il BIOS alla versione 1.19 fallo.

è effettivamente la versione 1.21 ma leggevo prima non ha risolto il problema passare alla 1.19...
Dici di provare ugualmente?

è effettivamente la versione 1.21 ma leggevo prima non ha risolto il problema passare alla 1.19...
Dici di provare ugualmente?

Ti dico come è andata a me, dopo aver fatto il downgrade alla versione 1.19, riavvio il portatile, niente, uguale a prima: la ventola non parte.
Allora lo spegno, lo lascio qualche ora così, poi nel pomeriggio stacco la batteria lo apro, stacco la ventola, cambio la pasta termica, faccio un po' di pulizia, insomma passano diversi minuti, riassemblo tutto, accendo e la ventola riprende il suo funzionamento regolare.

Lo stesso è accaduto ad un altro utente che aveva staccato per qualche minuto la batteria.

Ora, non credo che si tratti di magia o coincidenze, probabilmente staccando anche la batteria per qualche minuto si resetta qualcosa nel CMOS e riprende a funzionare tutto di default. Comunque prova prima anche ad entrare nel BIOS e a ricaricare le impostazioni di default.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Comunque, se la ventola non dovesse tornare a funzionare correttamente, non continuare a tenere acceso il portatile per alcun motivo. Nel mio caso l'eccessivo calore mi ha mandato in pappa qualche fusibile o condensatore sulla scheda madre e ora non mi funziona più la retroilluminazione del display, fate attenzione.

Ultima modifica:
Eureka!
Funziona... :brindiamo:
Ma che bell'aggiornamento che hanno rilasciato... :D

P.S. Grazie mille!!!!

Ultima modifica:
I casi cominciano a essere parecchi... direi di farsi sentire con la Fujitsu (soprattutto nostrano che ha subito un danno, per quanto sia un pc di 8-9 anni fa...)

Ma qualcuno è riuscito a trovare la repository di questo aggiornamento? D'accordo che viene dalla Fujitsu, ma sul sito della Fujitsu non ho trovate niente. A me sto aggiornamento è arrivato solo dopo aver formattato e reinstallato Windows 10, al primo avvio, altrimenti nemmeno ne sarei stato a conoscenza e sarebbe stato meglio così, perché non avrei rovinato questo portatile.

Ti sarebbe arrivato comunque, dopo un aggiornamento di Windows Update del driver "Fujitsu FUJ02E3 Device Driver" alla versione 1.56.70 (che a me è arrivato il 28 febbraio). Il popup che mi invita ad aggiornare è questo, non so se su WIndows 10 sia diverso:

2019-03-17.png.webp

Comunque ho segnalao la cosa a Fujitsu, vediamo se rilasciano un BIOS correttivo

Ti sarebbe arrivato comunque, dopo un aggiornamento di Windows Update del driver "Fujitsu FUJ02E3 Device Driver" alla versione 1.56.70 (che a me è arrivato il 28 febbraio). Il popup che mi invita ad aggiornare è questo, non so se su WIndows 10 sia diverso:

Visualizza allegato 330612

Comunque ho segnalao la cosa a Fujitsu, vediamo se rilasciano un BIOS correttivo
Non è la prima volta nė sarà l'ultima che un aggiornamento BIOS fa danni. Capita. Perciò si raccomanda di fare update solo in caso di malfunzionamento o di bug corretti.

Inviato da ASUS_Z00LD tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Pubblicità
Pubblicità
Indietro