La vaschetta--->acquario dei pesci?

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
bè ragas per farmi la vascetta made in home con pompa in immersione ho pensato che se prendo un acquario piccolo per pesci e poi buco? sarebbe facile, il trapano c'è l'ho, faccio tutti buchi da qaunto servono e poi prendo dei raccordi o quello che serve. potreste appunto darmi dei consigli per questo? che raccordi devo prendere?
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
no aspetta devo prima coperarla e volevo sapere che accorgimenti devo prendere. ma cmq mi sa che la pompa la faccio esterna e mi prendo una cristal traps. questa vaschetta made in home mi costerebbe un pò, visto che cmq credo una ventina di euro mi costa un piccolo acquatio :(
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
beh, come indicazioni di massima deve essere di plastica o vetro (mettere dei racordi nel vetro... :D), no metalli, i racordi di ottone e le dimensioni che servono a te.....

cmq ragazzi si ci può fare un crystal trap anche con una bottiglia di coca..... su dai un po di inventiva, l'acquario costa un botto...........
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
con una bottiglia di coca?? se mi dai lo spunto io preferisco e mi tenog i soldi in tasca :D
astò punto mentro facevo na pisciatina al bagno ho visto una bottglia di colluttorio da mezzolitro di plastica abbastanza rigida. che dici è adattabile? per fare gli attacchi come faccio?
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
ci incolli con dell'epossidica dei raccordi da gas da 1/2 pollice, con 3 maschi sei a posto...... certo che se trovi una bottiglia un po + rigida è meglio......

cmq fruga in cucina troverai di sicuro qualche contenitore in plastica adatto allo scopo......
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
appena me lo hai detto sono andato a cercare e ho trovato una vaschetta no perfatta di più!!! :D è grande 12x9x14 ed è fatta di plastica rigida. è molto dura come plastica e i serve perforza il trapano per bucare.
cmq i raccordi da mezzo pollice sono quelli da 12? non erano quelli da 3/4?
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
mezzo pollice, ovvero sui 1.25cm, cmq queli da gas li puoi portare col trapano a 11mm interni senza problemi, naturalmente non riesci ad avvitarli, ma buchi e poi incolli, armati di epossidica e silicone........ la pompa la metti in immersione?
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
la pompa effettivamente ci stavo facendo un pensierino sulla immersione, cosa dovrei prendere in più?

per ora devo comperare stè cose: 3xraccordi del gas da 1/2 pollice, epodissica, silicone.
che altro se voglio farla in immersione?

cmq conta che dovrei bucare il tappo che non si avvita ma va ad incastro ermetico per chiudere la vaschetta.
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Allora pompa imersa: allora devi prendere sia il racordo maschio sia la femmina in modo che per colegare pompa e raccordo usi un pezzetto di crystal, e idem sui 2 ritorni (raccordo maschio femmina per passare il coperchio e un pezzettino dopo) anche un pezzeto di tubo, in modo che il ritorno rimanga sommerso e non senti gorgogliare.......

se vuoi metterla esterna ti servono solo 3 raccordi maschio ma anche una ventola per raffeddare la pompa......

ah, se vuoi mettere la pompa immersa (e direi che se ci sta comoda di metterla immersa) revi anche fare un buco pr far passare il cavo di alimentazione della pompa, poi sigillato con il silicone.....

controlla bene gli ingombri di pompa e racordi......
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
:ueue: mia madre ha detto che non posso fare una vaschetta madre in home perchè dice che poi quella cosa se si rovescia e si rovescia l'acqua fa cortocirtuito il pc e va tutto a fuoco :ueue:

poco male ha detto che mi paga lei la cristal traps :asd:
però cacchio la volevo la pompa in immersione.
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
carloccio ha detto:
Allora pompa imersa: allora devi prendere sia il racordo maschio sia la femmina in modo che per colegare pompa e raccordo usi un pezzetto di crystal, e idem sui 2 ritorni (raccordo maschio femmina per passare il coperchio e un pezzettino dopo) anche un pezzeto di tubo, in modo che il ritorno rimanga sommerso e non senti gorgogliare.......

se vuoi metterla esterna ti servono solo 3 raccordi maschio ma anche una ventola per raffeddare la pompa......

ah, se vuoi mettere la pompa immersa (e direi che se ci sta comoda di metterla immersa) revi anche fare un buco pr far passare il cavo di alimentazione della pompa, poi sigillato con il silicone.....

controlla bene gli ingombri di pompa e racordi......
me sa che non ci va. cmq io domani mattina ci vado cmq a vedere qualcosa di più sicuro e che si chiude a vite, invece che a pressione, che preferisco una pompa ad immersione che una pompa e una cristal traps.
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
ruggero ha detto:
Peccato...hai detto a tua madre che la farai a tenuta stagna e che ci metterai qualche pesciolino?
si la tenuta stagna con i pesci morti :lol:
no cmq devo assolutamente trovare qualcosa, anche per il gusto di farsela da se la vaschetta :D cmq rileggendo il mio post ho scritto malissimo, non si capisce niente :lol:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili