PROBLEMA La TV si blocca e procede a scatti

Pubblicità

fabio_1

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
43
Salve,

Ho un Samsung vecchiotto ue40d5003bw che uso tramite un decoder probabilmente vecchiotto anch'esso (non ricordo ma mi sembra ci sia stato un cambiamento) minion decoder dvbt2
Le immagini ogni tanto si fermano e procedono a stolzi, inoltre in un canale locale non funziona l'audio. I problemi sono apparsi nell'ultimo periodo e non so se dipendono dal decoder o altro.
Ho provato a risintonizzare i canali ma non risolvo.

Cosa ne dite?

Ciao Fabio. Essendo il decoder la fonte dalla qualche attingi le immagini e l'audio, è probabile che il problema provenga da esso.
Le immagini che saltano il più delle volte però dipendono dalla cattiva ricezione (antenna TV posizionata male o danneggiata).
Per avere la certezza di questo dovresti provare questo decoder su un'altra TV.
Il decoder è collegato con presa scart o HDMI?
In casa hai altre TV collegate allo stesso impianto? Su quelle hai problemi analoghi?

Non ho altre TV disponibili per fare prove o confronti, sentirò altri nel condominio.
Il decoder è collegato tramite presa scart.

Altrimenti potresti chiedere a qualche vicino di provare il tuo decorder e vedere se accusa anche solo uno di quei problemi 🙂
Ultima spiaggia ordini un decoder su amazon e in caso poi lo rendi 😉

Ma quel decoder che ho è aggiornato agli ultimi cambiamenti o c'è stato qualcosa di nuovo? Mi sembra a inizio anno cambiò qualcosa??

Dall'8 marzo 2022 canali come Rai1, Rai2, Rai3, Italia1, Canale5, Rete4 e La7 si potevano vedere solo se si possedeva un televisore in HD. Tuttavia molte emittenti (soprattutto quelle locali) hanno continuato ad trasmettere in definizione standard (mpeg2).
Dal 21 dicembre 2022 in poi, tutte le emittenti sono state costrette a trasmette con codifica mpeg4 (ovvero in alta definizione) abbandonando definitivamente l'mpeg2 (le trasmissioni in definizione standard).
A gennaio 2023 è stato effettuato il passaggio definitivo al nuovo standard digitale DVB-T2 e, il tuo decoder è compatibile con quello standard. Alla fine basta di tanto in tanto fare l'aggiornamento dei canali ;)

Nella pagina da te indicata, esiste un elenco di file che possono essere scaricati.
Vi sono anche alcuni aggiornamenti firmware, hai provato ad installarli?

Nella pagina da te indicata, esiste un elenco di file che possono essere scaricati.
Vi sono anche alcuni aggiornamenti firmware, hai provato ad installarli?
Fatto ora ed ho risolto almeno il problema audio.
Quanto al problema immagini voglio controllare meglio, ora non ho tempo ma per ora ti ringrazio.
Neanche sapevo aveva un software da aggiornare 😁

Pubblicità
Pubblicità
Indietro