La triste vita di uno studente squattrinato.

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Sguganga

Nuovo Utente
1
0
Buongiorno a tutti!

Mi sono appena presentato e comincio subito con una delucidazione nel campo dell'assemblaggio: voglio per cui premettere che ho pochissima esperienza nell'ambito. Ma prima credo sia necessario contestualizzare la mia situazione in modo da permettere a tutti di comprenderla al meglio.Sono giunto nei Paesi Bassi (dove vivo e studio) a fine agosto 2015, il 9 settembre (giorno del mio compleanno) la cpu del mio portatile è passata a miglior vita togliendomi ogni possibilità di dedicarmi ai videogiochi. A novembre la mia compagna mi ha raggiunto, e da allora condividiamo il suo portatile; mi sembra giusto, giunti a questi punti procurarmi un'altra piattaforma in modo tale da renderle la sua.

Qual è il problema? Sono uno studente povero che vive di lavoretti saltuari (quando ci sono); non ho un vero e proprio budget, ma devo assolutamente spendere il meno possibile in modo tale da non compromettere la mia situazione economica. Anche per questo motivo ho pensato di assemblare un pc con i pezzi più "marci" -passatemi il termine :)- rilevabili sul locale mercato dell'usato. Arrivo finalmente al punto:

Ho trovato una gtx 970 usata(4gb ddr5) in un paesello relativamente vicino a casa, al prezzo di 200 euro. Certamente cercherò di contrattare per tirarlo un po' giù, ma vorrei partire costruendo il mio pc intorno a questo pezzo. Considerando che ho recuperato il vecchio HD del mio defunto portatile (640 GB) ho proseguito la mia ricerca su marktplaats.nl, che potremmo definire il subito.it locale arrivando alla seguente configurazione:

Scheda Madre -
CPU-
Scheda Grafica: Nvidia Geforce gtx 970 EVGA
Ram: Kingston Hyperx (2x8gb) 50e OPPURE Micron (HP) PC3-12800r ECC (2X8gb) 50e
Hard Disk: Quello recuperato dal laptop 640gb
Alimentatore: Corsair VS 550/650 45-50e (dipende dalla potenza necessaria)
Masterizzatore: ce ne sono diversi a 5-10e
Case: molti middle tower da 20-30e

Sottolineo che tutti i pezzi elencati sono messi in vendita usati da privati con cui potrò contrattare (non per niente son di Genova :D).

Il punto è questo: essendo il pc indirizzato al gaming voglio spendere il meno possibile in assoluto per scheda madre e processore, senza però limitare le prestazioni della scheda video. Inizialmente avevo trovato questa combo:

CPU: Intel i7-950 3,06Ghz 50-60e OPPURE i7 960 3,20 Ghz (80e)
Scheda madre: Gigabyte GA-ex58-ud4p 150e

ma poi una mia amica informatica mi ha suggerire di buttarmi sugli amd perchè costano meno. Mi ha specificatamente consigliato una mini itx o qualcosa di leggermente più performante che mi permetterebbe però di risparmiare un sacco di soldi. Cosa pensate a riguardo?

Chiedo venia se mi sono dilungato, ma volevo essere esaustivo ;)

Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare con un po' di preziosa esperienza sul campo!

Gianluca
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,239
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Buongiorno a tutti!

Mi sono appena presentato e comincio subito con una delucidazione nel campo dell'assemblaggio: voglio per cui premettere che ho pochissima esperienza nell'ambito. Ma prima credo sia necessario contestualizzare la mia situazione in modo da permettere a tutti di comprenderla al meglio.Sono giunto nei Paesi Bassi (dove vivo e studio) a fine agosto 2015, il 9 settembre (giorno del mio compleanno) la cpu del mio portatile è passata a miglior vita togliendomi ogni possibilità di dedicarmi ai videogiochi. A novembre la mia compagna mi ha raggiunto, e da allora condividiamo il suo portatile; mi sembra giusto, giunti a questi punti procurarmi un'altra piattaforma in modo tale da renderle la sua.

Qual è il problema? Sono uno studente povero che vive di lavoretti saltuari (quando ci sono); non ho un vero e proprio budget, ma devo assolutamente spendere il meno possibile in modo tale da non compromettere la mia situazione economica. Anche per questo motivo ho pensato di assemblare un pc con i pezzi più "marci" -passatemi il termine :)- rilevabili sul locale mercato dell'usato. Arrivo finalmente al punto:

Ho trovato una gtx 970 usata(4gb ddr5) in un paesello relativamente vicino a casa, al prezzo di 200 euro. Certamente cercherò di contrattare per tirarlo un po' giù, ma vorrei partire costruendo il mio pc intorno a questo pezzo. Considerando che ho recuperato il vecchio HD del mio defunto portatile (640 GB) ho proseguito la mia ricerca su marktplaats.nl, che potremmo definire il subito.it locale arrivando alla seguente configurazione:

Scheda Madre -
CPU-
Scheda Grafica: Nvidia Geforce gtx 970 EVGA
Ram: Kingston Hyperx (2x8gb) 50e OPPURE Micron (HP) PC3-12800r ECC (2X8gb) 50e
Hard Disk: Quello recuperato dal laptop 640gb
Alimentatore: Corsair VS 550/650 45-50e (dipende dalla potenza necessaria)
Masterizzatore: ce ne sono diversi a 5-10e
Case: molti middle tower da 20-30e

Sottolineo che tutti i pezzi elencati sono messi in vendita usati da privati con cui potrò contrattare (non per niente son di Genova :D).

Il punto è questo: essendo il pc indirizzato al gaming voglio spendere il meno possibile in assoluto per scheda madre e processore, senza però limitare le prestazioni della scheda video. Inizialmente avevo trovato questa combo:

CPU: Intel i7-950 3,06Ghz 50-60e OPPURE i7 960 3,20 Ghz (80e)
Scheda madre: Gigabyte GA-ex58-ud4p 150e

ma poi una mia amica informatica mi ha suggerire di buttarmi sugli amd perchè costano meno. Mi ha specificatamente consigliato una mini itx o qualcosa di leggermente più performante che mi permetterebbe però di risparmiare un sacco di soldi. Cosa pensate a riguardo?

Chiedo venia se mi sono dilungato, ma volevo essere esaustivo ;)

Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare con un po' di preziosa esperienza sul campo!

Gianluca

Partiamo col dire che se limiti il processore la scheda video 970 non serve a nulla !!!

Quindi come cpu devi stare sulla 4-5-6 generazione con un i5. Io consiglio se lo trovi un i5-6500 ed una MB asrock h170 in totale se li prendi nuovi spendi 270 euro.
A questo punto però devi avere RAM DDR4, quindi se non le trovi, ti prendi un i5-4460 con relativa scheda madre sempre sui 60-70 euro (asrock h97).

Non prendere gli alimentatori corsair "VS", prendi un XFX che a parità di prezzo sono molto più buoni.

Case prendine uno buono, da 20 euro fai solo danni e butti via prima il processore per le elevate temperature.

Altrimenti se non vuoi spendere 300 euro per processore MB e ram, lascia stare la VGA, prendine una meno buona, perché non servirebbe a nulla !
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili