RISOLTO La terra è sferica?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mashi1994

Utente Attivo
449
174
CPU
ryzen 5 3600x
Dissipatore
DeepCool Gammaxx400 Wh
Scheda Madre
X470 GAMING PLUS MAX
HDD
Crucial bx500 240gb + 2tb toshiba HDD
RAM
4x8GB VIPER STEEL 3733MHZ C17 DDR4
GPU
MSI RTX 3060 TI VENTUS 2X
Audio
integrata
Monitor
MSI Optix G271 FHD 27" 144hz
PSU
RIOTORO ENIGMA G2 750w
Case
Sharkoon steel legend bianco, 4 ventole
Periferiche
tastiera Corsair k55 RGB + Logitech g203
Net
100Mbps
OS
win 11 pro 64bit
mah dipende se la tiri su con un vaso e lo riempi ha la forma del vaso, se la tiri su con la vanga ha una forma non definita, se la prendi con le mani puoi dargli la forma che vuoi tu
 
U

Utente 125751

Ospite
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
U

Utente 16812

Ospite
Buongiorno.

La terra è sferica?

Salve @Cibachrome,
la Terra, come sappiamo, è "quasi" sferica, idealmente è un ellissoide di rotazione, cioè è quella figura geometrica solida costruita facendo ruotare un'ellisse attorno ad uno dei suoi assi :sisi:
Ai fini pratici si fa riferimento ai calcoli effettuati nel 1909 dal geodeta americano John Hayford, relativi all'ellissoide di riferimento.
Il punto è che, per effettuare delle misurazioni "precise" sulla superficie terrestre, dobbiamo perlomeno stabilire il piano orizzontale e la verticale del luogo, utilizzando ad esempio un banalissimo filo a piombo (che indica la direzione della forza gravitazionale) :asd:
Ora, la distribuzione delle grandi masse rocciose, sia quelle sulla superficie terrestre che quelle al di sotto della crosta terrestre, è disomogenea per cui il filo a piombo, in prossimità di questi grandi massicci montuosi, viene deviato, a causa dell'attrazione gravitazionale su di esso, rispetto alla verticale "geometrica" (che dovrebbe passare per il centro della Terra).
Se noi, quindi, teniamo conto della distribuzione della gravità, unendo tutti i punti (o meglio le superfici) ottenuti effettuando le misurazioni col filo a piombo, otteniamo una superficie solida "irregolare" (perpendicolare, in tutti i punti, alla direzione della forza di gravità), detta geoide, differente da quella di un'ellisse.
Intendiamoci, lo "scarto" massimo tra ellissoide e geoide è piccolissimo, poco più di 100m (massimo), secondo le zone considerate.
A presto ;)

354068

354069
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Salve @Cibachrome,
la Terra, come sappiamo, è "quasi" sferica, idealmente è un ellissoide di rotazione ...
Molto "idealmente", quella e' solo una delle tante approssimazioni. Al momento stiamo cercando di capire da alcune misurazioni se di fatto i due emisferi (settentrionale e meridionale) non siano perfettamente simmetrici, per cui la forma della Terra sarebbe a "pera". Difficile dire perche' tali misurazioni non sono per nulla facili.
 

Fea

Utente Attivo
311
426
Molto "idealmente", quella e' solo una delle tante approssimazioni. Al momento stiamo cercando di capire da alcune misurazioni se di fatto i due emisferi (settentrionale e meridionale) non siano perfettamente simmetrici, per cui la forma della Terra sarebbe a "pera". Difficile dire perche' tali misurazioni non sono per nulla facili.
Andretti, ma sei sicuro di questo dubbio?
Nel senso: che io sappia è ben assodato che -in contesti di altissima precisione, e.g. satelliti- la Terra non ha nessun piano di simmetria.
Detta in termini terra-terra (pun intended), il termine classico introdotto da Newton (GM) viene sostituito con una matrice enorme di termini (2000 e fischia).
Forse non ho capito il tuo punto.
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Andretti, ma sei sicuro di questo dubbio?
Nel senso: che io sappia è ben assodato che -in contesti di altissima precisione, e.g. satelliti- la Terra non ha nessun piano di simmetria.
...
Sinceramente no, non sono sicuro, ho citato a memoria, la geodesia non e' il mio campo.
Mi sono letto adesso questa pagina wiki, dove infatti cita un lavoro del 1996 (quindi piu' recente dei miei studi) che dice anche che nuovi modelli sono constantemente in evoluzione (il che non stupisce affatto, che poi e' quello che scrissi io)
... New even higher resolution models are currently under development. For example, many of the authors of EGM96 are working on an updated model that should incorporate much of the new satellite gravity data ...
 

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Nei canali del deepweb ho scoperto che la terra è piatta e la "NASonA" ci sta mentendo con immagini photoshoppate. cit.
 
  • Mi piace
  • Haha
Reazioni: Lux90 e Andretti60

nerf_commandline

Nuovo Utente
123
19
CPU
Amd Fx 8320 4.0 Ghz
Dissipatore
Noctua Nh-D14
Scheda Madre
Gigabyte Ga 990 XA-UD3
HDD
SO: SSD Crucial MX200 250 GB
RAM
2 x 8 GB HyperX Savage, DDR3, 1866MHz,CL9
GPU
Gigabyte HD 7970 Ghz Edition
PSU
Cooler Master VS 650W Semi modulare
Case
Thermaltake Chaser A71
OS
Windows 10; Kali Linux
è un geoide (sfera schiacciata ai poli)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili