U
Utente 125751
Ospite
Buongiorno.
La terra è sferica?
La terra è sferica?
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Sferica si, ma non una sfera, infatti è schiacciata hai poliBuongiorno.
La terra è sferica?
Sferica si, ma non una sfera, infatti è schiacciata hai poli
Più precisamente è un geoide, solido che per definizione ha la forma della terra (che ha una forma ellissoidale)
:+1:la terra è piatta :fumato:
Buongiorno.
La terra è sferica?
Molto "idealmente", quella e' solo una delle tante approssimazioni. Al momento stiamo cercando di capire da alcune misurazioni se di fatto i due emisferi (settentrionale e meridionale) non siano perfettamente simmetrici, per cui la forma della Terra sarebbe a "pera". Difficile dire perche' tali misurazioni non sono per nulla facili.Salve @Cibachrome,
la Terra, come sappiamo, è "quasi" sferica, idealmente è un ellissoide di rotazione ...
non abbiamo la sfera di cristalloBuongiorno.
La terra è sferica?
Andretti, ma sei sicuro di questo dubbio?Molto "idealmente", quella e' solo una delle tante approssimazioni. Al momento stiamo cercando di capire da alcune misurazioni se di fatto i due emisferi (settentrionale e meridionale) non siano perfettamente simmetrici, per cui la forma della Terra sarebbe a "pera". Difficile dire perche' tali misurazioni non sono per nulla facili.
Sinceramente no, non sono sicuro, ho citato a memoria, la geodesia non e' il mio campo.Andretti, ma sei sicuro di questo dubbio?
Nel senso: che io sappia è ben assodato che -in contesti di altissima precisione, e.g. satelliti- la Terra non ha nessun piano di simmetria.
...
... New even higher resolution models are currently under development. For example, many of the authors of EGM96 are working on an updated model that should incorporate much of the new satellite gravity data ...