RISOLTO La terra è sferica?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ultima modifica da un moderatore:
Buongiorno.

La terra è sferica?

Salve @Cibachrome,
la Terra, come sappiamo, è "quasi" sferica, idealmente è un ellissoide di rotazione, cioè è quella figura geometrica solida costruita facendo ruotare un'ellisse attorno ad uno dei suoi assi :sisi:
Ai fini pratici si fa riferimento ai calcoli effettuati nel 1909 dal geodeta americano John Hayford, relativi all'ellissoide di riferimento.
Il punto è che, per effettuare delle misurazioni "precise" sulla superficie terrestre, dobbiamo perlomeno stabilire il piano orizzontale e la verticale del luogo, utilizzando ad esempio un banalissimo filo a piombo (che indica la direzione della forza gravitazionale) :asd:
Ora, la distribuzione delle grandi masse rocciose, sia quelle sulla superficie terrestre che quelle al di sotto della crosta terrestre, è disomogenea per cui il filo a piombo, in prossimità di questi grandi massicci montuosi, viene deviato, a causa dell'attrazione gravitazionale su di esso, rispetto alla verticale "geometrica" (che dovrebbe passare per il centro della Terra).
Se noi, quindi, teniamo conto della distribuzione della gravità, unendo tutti i punti (o meglio le superfici) ottenuti effettuando le misurazioni col filo a piombo, otteniamo una superficie solida "irregolare" (perpendicolare, in tutti i punti, alla direzione della forza di gravità), detta geoide, differente da quella di un'ellisse.
Intendiamoci, lo "scarto" massimo tra ellissoide e geoide è piccolissimo, poco più di 100m (massimo), secondo le zone considerate.
A presto ;)

354068

354069

Salve @Cibachrome,
la Terra, come sappiamo, è "quasi" sferica, idealmente è un ellissoide di rotazione ...
Molto "idealmente", quella e' solo una delle tante approssimazioni. Al momento stiamo cercando di capire da alcune misurazioni se di fatto i due emisferi (settentrionale e meridionale) non siano perfettamente simmetrici, per cui la forma della Terra sarebbe a "pera". Difficile dire perche' tali misurazioni non sono per nulla facili.

Molto "idealmente", quella e' solo una delle tante approssimazioni. Al momento stiamo cercando di capire da alcune misurazioni se di fatto i due emisferi (settentrionale e meridionale) non siano perfettamente simmetrici, per cui la forma della Terra sarebbe a "pera". Difficile dire perche' tali misurazioni non sono per nulla facili.
Andretti, ma sei sicuro di questo dubbio?
Nel senso: che io sappia è ben assodato che -in contesti di altissima precisione, e.g. satelliti- la Terra non ha nessun piano di simmetria.
Detta in termini terra-terra (pun intended), il termine classico introdotto da Newton (GM) viene sostituito con una matrice enorme di termini (2000 e fischia).
Forse non ho capito il tuo punto.

Andretti, ma sei sicuro di questo dubbio?
Nel senso: che io sappia è ben assodato che -in contesti di altissima precisione, e.g. satelliti- la Terra non ha nessun piano di simmetria.
...
Sinceramente no, non sono sicuro, ho citato a memoria, la geodesia non e' il mio campo.
Mi sono letto adesso questa pagina wiki, dove infatti cita un lavoro del 1996 (quindi piu' recente dei miei studi) che dice anche che nuovi modelli sono constantemente in evoluzione (il che non stupisce affatto, che poi e' quello che scrissi io)
... New even higher resolution models are currently under development. For example, many of the authors of EGM96 are working on an updated model that should incorporate much of the new satellite gravity data ...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità