La teoria:come l'avete superata?

Pubblicità

ImA13programmer

Nuovo Utente
Messaggi
125
Reazioni
0
Punteggio
34
Sto studiando programmazione da qualche mese e mi piace veramente tanto scrivere codice,fare il debugging,testare le mie app...ma una sola nota è dolente in questa composizione...la teoria! E' veramente noiosa e frustrante e mi ha fatto più volte dubitare di andare avanti.Volevo sapere voi siete passati dalla mia stessa situazione e come l'avete superata,ma sopratutto,come rendere meno noiosa la teoria.
Grazie:thanks:
 
Per esempio fare la teoria di javascript , è molto noiso,cioè studiare le regole di Math,Number ecc... anche se comunque studiare i canvas mi piace molto
 
Ovviamente la teoria non sarà la parte più divertente. È normale che a te piacciano i canvas: ti permettono di costruire grafica.

Però devi prima studiare il linguaggio base (io ad esempio che studio C/C++ mi sono studiato tutta la base (il casino che ne deriva dagli array che sono puntatori, stringhe ecc...). Poi ho iniziato ad aggiungere classi e infine funzioni della libreria standard). Comunque l’oggetto Math che tu hai nominato non mi pare troppo complesso da studiare, sono funzioni matematiche.

Hai nominato la teoria di JavaScript, studi altri linguaggi oltre a quello?
 
Mah, quelle io non le considero "teoria", semplicemente la descrizione di come una funzione o un framework debbano venire usati, cosa che bisogna sapere solo se li si usano. Per me "teoria" sono i vari concetti astratti di programmazione (per esempio programmazione strutturata e programmazione ad oggetti) e algoritmi di calcolo.
 
Allora,scusate l'ingnoranza,volevo intendere le caratteristiche del linguaggio, ma quindi,cos'è la teoria?

Inviato da M-PPxG510 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Con teoria si intende di solito tipi di variabili, operatori, funzioni, casting ecc... Poi inizi a studiare come costruire un algoritmo (OOP ad esempio) e quindi decidi con che linguaggio vuoi continuare.

Se lo JavaScript è il tuo primo linguaggio abbandonalo. Creare giochini con l’HTML sarà pure divertente, ma non ci capirai nulla di cosa stai facendo.
Inizia con il C (o il C++ se vuoi già uno stream semplificato), non ti dico di approfondirlo ma almeno capire cosa stai facendo e perché. Se sei sul C++ puoi già provare l’OOP e vedere se ti piace. Se sì, ci sono linguaggi che reputo migliori come Java, C# e appunto JavaScript su quel campo. Fai conto che poi migrare dal C++ al C# ti richiederà poco tempo, quindi partire da linguaggi a basso livello non è solo una perdita di tempo.
Mi pare di capire che tu non abbia basi, quindi l’OOP immediatamente sarà pesantissimo e non lo gestirai.

Ah e sappi che su C e C++ una interfaccia te la scordi, quindi di giochini non potrai farne
 
Ultima modifica:
Allora,scusate l'ingnoranza,volevo intendere le caratteristiche del linguaggio, ma quindi,cos'è la teoria?
Teoria prima ancora di iniziare a programmare:
elementi di matematica e logica per l'informatica (teoria basilare degli insiemi ed operazioni fra essi, calcolo proposizionale e tabelle di verità, sistemi di numerazione in base diversa da 10), modello astratto del computer e suo funzionamento (Macchina di Von Neumann), concetto di algoritmo e semplici esempi eventualmente ricorrendo a pseudo-codifica (realizzazione di un algoritmo descrivendolo con linguaggio naturale) e/o con diagrammi di flusso (per problemi semplici). Dimenticavo una cosa FONDAMENTALE: rappresentazione binaria dei numeri interi e in virgola mobile.
Solo dopo si mette mano ad un linguaggio di programmazione degno di questo nome (di certo NON si inizia con Javascript);
contemporaneamente, si studiano i primi algoritmi su problemi noti, per esempio gli algoritmi di ricerca e, si fanno esercizi;
allo stesso tempo, si cominciano a studiare le strutture dati (almeno quelle lineari: pile, liste code).
Poi si continua a studiare/progettare/realizzare algoritmi e si continua...

Quindi faccio C++?
C++ va bene (con un buon libro);
una cosa che evidentemente NON è chiara a chi inizia, è che informatica e programmazione sono 2 cose differenti:
l'informatica è una scienza, la programmazione è uno strumento
. Saper usare alla perfezione Word, LibreOffice, LaTeX ecc. non fa di te uno scrittore, conoscere 10 linguaggi di programmazione non fa di te un informatico se non sai realizzare algoritmi.
 
Ultima modifica:
Direi che dopo tutto quello che @BAT00cent ti è passata la voglia di programmare :asd:. Cerco di alleviarti io :asd:

Se hai un buon prof di matematica, come io ho avuto, la prima cosa che fai è la teoria degli insiemi e le implicazioni (con congiunzione e disgiunzione logica) e le loro complementari. Tecnicamente non dovrebbe esserti un problema
Per quanto riguarda la stesura degli algoritmi per le prime volte scrivi prima del pseudocodice o qualcosa con dei diagrammi. Poi riporta ciò nel linguaggio. Sembra inutile e una perdita di tempo, ma alla fin fine occupi solo 5 minuti in più e ti imponi un modo di ragionare che tenta di avvicinarsi a come la macchina ragiona.
L’OOP non fa questo. Non capisci che la macchina non ragiona ad Oggetti e inizi a pensare cose che non sono assolutamente vere.
 
Guarda è vero che la teoria è la parte più noiosa, ma se una cosa non la sai spiegare come fai a dire che l'hai capita?. Se non la sai spiegare ma la sai fare vuol dire che la stai facendo per automazione cioè come una scimmia, è inutile perchè per automazione il lavoro lo deve fare il calcolatore non tu.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top