La Sound Blaster GC7 non rileva microfoni "professionali"??

ElGenerico

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Dunque,
ho acquistato un FDUCE SL40X.
È un mic dinamico, con uscita XLR (che ho connesso alla GC7 via adattarore a Jack 3,5 bilanciato).
Economico, per carità, ma è per iniziare.

Possibile che la GC7 non lo rilevi in nessun modo?
E' un problema di microfono? Di adattatore? Devo metterci un preamplificatore?

Lo ammetto: sono niubbo e confuso.
Pensavo che il preamplificatore servisse con i microfoni a condensatore...
E capisco pure che la GC7 è più una scheda da gaming... ma che non rilevi un microfono XLR mi pare strano.
Qualcuno può aiutarmi?
 

sp3ctrum

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Ti serve un alimentatore per MIC dinamico (Phantom Power) per funzionare, oppure ti prendi un mic usb.
 

ElGenerico

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Ti serve un alimentatore per MIC dinamico (Phantom Power) per funzionare, oppure ti prendi un mic usb.
Ti ringrazio, ma gli attacchi Phantom Power non sono specifici per i microfoni a condensatore?

Cito dall'articolo di entertechnica.com, Phantom 48V spiegata bene:
"Un microfono dinamico non necessita di alimentazione phantom, ma nel caso in cui la 48V fosse attiva questo non verrà danneggiato"
 

mentalrey

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Come dire, aspetta e spera che la gc7 riesca a preamplificare un microfono dinamico.

Anche ammesso che l'impedenza della presa minijack della Creative sia in qualche modo compatibile con un mic standard e non solo per cuffiette, non ha un preamplificatore quindi anche se tutto funziona, urlando a due millimetri dalla capsula registri l'equivalente di un bisbiglio.

Le schede per home recording, o streaming montano ingressi xlr con 2000/3000 Ohm di impedenza e preamplificatori che vanno mediamente da 45 a 60+ decibel di preamplificazione, per poter gestire quei microfoni.

Quello di cui parla Sp3ctrum sono praticamente dei preamp su cavo che utilizzano la phantom in arrivo da una scheda (non la inviano al mic) per aumentare il volume del segnale di 20/30 db prima che arrivi alla scheda stessa e costano più del tuo fduce.
51Ph9XeKrVL._AC_UF1000,1000_QL80_.jpg


Si usano per lo più abbinati all'sm7b che é una rogna perché vuole una tonnellata di gain.
 
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ElGenerico

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Come dire, aspetta e spera che la gc7 riesca a preamplificare un microfono dinamico.

Anche ammesso che l'impedenza della presa minijack della Creative sia in qualche modo compatibile con un mic standard e non solo per cuffiette, non ha un preamplificatore quindi anche se tutto funziona, urlando a due millimetri dalla capsula registri l'equivalente di un bisbiglio.

Le schede per home recording, o streaming montano ingressi xlr con 2000/3000 Ohm di impedenza e preamplificatori che vanno mediamente da 45 a 60+ decibel di preamplificazione, per poter gestire quei microfoni.

Quello di cui parla Sp3ctrum sono praticamente dei preamp su cavo che utilizzano la phantom in arrivo da una scheda (non la inviano al mic) per aumentare il volume del segnale di 20/30 db prima che arrivi alla scheda stessa e costano più del tuo fduce.
51Ph9XeKrVL._AC_UF1000,1000_QL80_.jpg


Si usano per lo più abbinati all'sm7b che é una rogna perché vuole una tonnellata di gain.


La GC7 non ha attacchi phantom. Ha solo due minijack in entrata, e due in uscita.
C'è un modo per usare la GC7 col FDUCE, chessò aggiungendo qualcosa nel mezzo, o devo comprare un'altra scheda?

Chiedo scusa se faccio domande stupide, ma sto cercando di imparare, leggendo qui e là, e sperando di non buttare (altri) soldi.
Anche guardando la scheda del FetHead che hai messo come immagine, leggo "For condenser microphones".
Quindi boh...
 

ElGenerico

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Qualcosa tipo questo potrebbe andare?

613hcgYW8wL._AC_SL1500_.jpg


Ha un'entrata XLR "universale" per mic a condensatore/dinamico, switch 48V on/off, alimentazione a sé stante, e un'uscita XLR per il mic che collegherei con l'adattatore a minijack nella GC7
 

ElGenerico

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Ci sarebbe anche questo, che a differenza del precedente si trova su Amazon Italia (e costa pure meno).

61kJh+T85GL._AC_SL1500_.jpg
51+cUMWV5rL._AC_SL1500_.jpg






Me ne uscirei con 37 euro circa.
L'unica cosa... un gain di 27 dB non sarebbe scarsino?
Specifico che il mic mi serve per uso podcast
 

sp3ctrum

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Torniamo un attimo indietro, per cosa ti serve quel microfono?
 

ElGenerico

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Torniamo un attimo indietro, per cosa ti serve quel microfono?
Per ora voglio fare qualche prova di registrazione voce. L'idea è di mettere qualche video su Youtube. Dunque sarebbe un prodotto editato anche con app tipo Reaper.
Come secondo step vorrei poterlo usare per podcast in diretta, tipo streaming su Twitch. Immagino con l'uso di OBS e qualche filtro.

Ma un passo alla volta... e visto che sono delle prove, non vorrei svenarmi troppo.

Nota: La GC7 ce l'avevo già per uso gaming. Non mi andava di prendere un'altra scheda audio se non fosse stato strettamente necessario.
 

mentalrey

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Un preamp esterno é un idea,
ma sinceramente accrocchi tipo pre da 27db e gc7 secondo me non servono ad un cavolo, alla fine quel mic avrà bisogno di almeno 45/50 db di spinta.
Non hai riascolto della voce in realtime dalla scheda, che serve per tararsi mentre si parla.

Li spenderei più volentieri per un Arturia minifuse 1, oppure un Audient id4. Che fanno tutto quello che devono fare e hanno anche driver asio adatti a Reaper.
 

ElGenerico

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La Minifuse 1 sembra interessante e ad un prezzo onesto..
Speravo però di spendere meno, anche perché non vorrei prendere lucciole per lanterne.

Per ora sto andando per ipotesi. Non è che se urlo nel microfono come dicevi, si registra solo un sussurro.
È che non arriva proprio nessun segnale. Non sono sicurissimo che sia un problema di preamplificazione.

Se spendo 90€ per la Minifuse e poi mi accorgo che il problema dipende dal mic... 🤬
 

mentalrey

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La creative potrebbe attivare la connessione solo riconoscendo una determinata impedenza in ingresso.
Non sarebbe la prima scheda con minijack in autosensing che vedo.

Certo se hai modo di testare prima il mic anche da qualche altra parte giusto per controllo, vale la pena farlo.
Di base comunque non registreresti più o meno nulla senza un pre.
 

ElGenerico

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Bene... ringrazio tutti per i consigli (e la pazienza) che mi avete dato.
Dopo averci pensato un po', immaginavo comunque di optare per un preamp esterno.
L'idea è di ritrovarmelo qualora, in un secondo momento, volessi passare ad una scheda audio più importante.

La mia necessità attuale è "solo" di metterci una pezza per far funzionare il mic con la GC7.
Preferibilmente una pezza decente, sotto il 100€.. anche se speravo molto meno.

Dunque avrei optato per qualcosa del genere: Behringer MIC500USB
61aSCCgVnQL._AC_SL1000_.jpg
51LxQPsjS+L._AC_SL1000_.jpg
Parliamo di una spesa di 90€ circa, a fronte di un gain di +60db +10db di output ulteriore (ma dubito si possano maxare entrambi).
Questo preamp è stato testato su un mic SMB7 che, abbiamo stabilito essere abbastanza avido in termini di gain.

Inoltre:
+ È un preamp a valvola, che "dovrebbe" dare un tono più caldo alla voce. Cosa che mi interessa per l'uso podcast pseudo-radiofonico a cui miravo.
Nota: "dovrebbe" perché da qualche recensione questa caratteristica pare non spiccare moltissimo, ma un po' sì;
+ Vari timbri selezionabili via manopola (anche se non credo facciano grande differenza, ma è comunque un plus);
+ Switch per limiter integrato per non clippare;
+ Switch Low Cut;
+ Monitoraggio diretto verso le cuffie (dunque spero senza lag);
+ Eventuale collegamento diretto PC via USB. Non credo che mi servirà, ma lo considero comunque un plus;
+ L'impedenza è cinque volte quella del mic (FDUCE). Cioè 3000 vs 600. Ho sentito in qualche recensione che questa cosa fa la differenza sulla resa della voce (dovrebbe essere dai 5 alle 10 volte)

"Solo" due note a margine:
1) Mi solleticava la questione dei driver Asio integrati che, da quanto ho capito, permettono tra le altre cose un ritorno in cuffia con zero (o minimo lag) se usato con un DAW tipo Reaper. La cosa mi interessa parecchio.
2) L'unica uscita audio del Behringer MIC500USB, è una bilanciata per jack 6,35mm.
Non trovo però in giro un adattatore BILANCIATO 6,35mm -> minijack 3,5mm da infilare nella GC7. Sarebbe un problema mettercene uno sbilanciato, considerado la lunghezza minima del cavo (1 metro)?

Se ho fatto ragionamenti sballati, sentitevi liberi di cazziarmi a dovere xD
 

mentalrey

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Sinceramente quel pre lo userei in usb così com'é senza passare dalla creative. Ed é di fatto una scheda audio.

La lag con asio si riduce molto, ma non aspettarti assolutamente lo 0, quello c'é solo se ti agganci direttamente all'uscita cuffie del behringher

La creative non ha un input bilanciato, quindi andrà usato un cavo sbilanciato
 
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ElGenerico

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A sto' punto mi viene un dubbio... Ma non è che il mic la GC7 non lo rileva proprio, perché gli sto passando un segnale bilanciato in un'entrata sbilanciata? 🙄
In ogni caso prenderò il Behringer o il Minifuse... Non dovessi risolvere, manderò tutto indietro ad Amazon
 

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