La scheda video mi sta lasciando?

squaletto

Nuovo Utente
16
1
Ciao a tutti,
da qualche giorno, e pensandoci bene mi è successo dopo che ho aggiornato i driver ati, la mia radeon hd 7950 (bella che datata lo so) mi sa che ci sta lasciando.
Tornando al mio pensiero, che è successo dopo l'aggiornamento dei driver, ovviamente ho provato a disistallare l'ultima versione dell'ati radeon e farlo ripartire senza niente, ma è stato uguale; semplice casualità?
Comunque tornando al problema, questa benedetta scheda video fa bloccare il pc e sullo schermo tutto bianco; riaccendendo subito poi, anche al bios, si vedono quadrati verdi e righe verticali.
Ho provato a tenere sotto controllo la temperatura ed ho impostato a manella la rotazione delle ventole e comunque con una temperatura della gpu che oscillava tra i 29 e i 45°, puff, spento di nuovo appena facevo qualcosa.
Ora sto usando l'integrata ed il problema, ovviamente, non c'è.
Che dite? la butto? oven trick? eheh
Ah si, ho già cambiato pasta conduttiva.
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Se sono le memorie ( dato il tipo di artefatti sono quasi sicuro di sì) non c'è oven trick che tenga.
Però puoi provare lo stesso... Altrimenti è da ecocentro

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

squaletto

Nuovo Utente
16
1
Se sono le memorie ( dato il tipo di artefatti sono quasi sicuro di sì) non c'è oven trick che tenga.
Però puoi provare lo stesso... Altrimenti è da ecocentro

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
ciao Meyo,
ma ho modo di identificare quale sia il problema e se dovuto alle memorie?
considera mi impalla proprio il pc, non è che salta solo lo schermo. (se sento la musica si blocca e rimane"l'ultimo suono" in loop)
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Quando una scheda da artefatti... Vuol dire che è arrivata al capolinea... Audio che si blocca, audio metallico... La voce che fa eco improvviso, segnale video che si blocca, freezer... Tutti segnali che riconducono, memorie o core gpu che sia il problema, ad una scheda moribonda

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Evolve

Utente Attivo
319
64
Ti sta dando problemi esclusivamente SUBITO DOPO aver fatto l'aggiornamento dei driver?
Post unito automaticamente:

Quando una scheda da artefatti... Vuol dire che è arrivata al capolinea... Audio che si blocca, audio metallico... La voce che fa eco improvviso, segnale video che si blocca, freezer... Tutti segnali che riconducono, memorie o core gpu che sia il problema, ad una scheda moribonda

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Non è vero, può capitare con installazioni sballate di driver e con windows10 che impazzisce, mi è capitato con un monitor settato a 144hz si siano incasinati i driver nonostante 2 disinstallazioni in DDU in provvisoria, disinstallando i driver la scheda funzionava perfettamente reinstallandoli mi ritornava il problema. Sono giunto a conclusione che la scheda senza driver ritornava in default a 60hz ed era la frequenza di 144hz a sfancularmi qualcosa. Allora disinstallando con DDU in provvisoria sul monitor impostato ad una frequenza di 60hz invece di 144hz mi ha risolto il problema, giusto per citare una mia esperienza personale e come lui mi portava ad artefatti + refresh e sfarfallii vari. Un altra cosa per verificare se il problema sia la scheda o meno, al boot ti da artefatti? Appena vedi la scritta del bios in sintesi. Dopo vari tentativi a vuoto è stata la cosa più banale ad avermelo risolto.
 
Ultima modifica:

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Ti sta dando problemi esclusivamente SUBITO DOPO aver fatto l'aggiornamento dei driver?
Post unito automaticamente:


Non è vero, può capitare con installazioni sballate di driver e con windows10 che impazzisce, mi è capitato con un monitor settato a 144hz si siano incasinati i driver nonostante 2 disinstallazioni in DDU in provvisoria, disinstallando i driver la scheda funzionava perfettamente reinstallandoli mi ritornava il problema. Sono giunto a conclusione che la scheda senza driver ritornava in default a 60hz ed era la frequenza di 144hz a sfancularmi qualcosa. Allora disinstallando con DDU in provvisoria sul monitor impostato ad una frequenza di 60hz invece di 144hz mi ha risolto il problema, giusto per citare una mia esperienza personale e come lui mi portava ad artefatti + refresh e sfarfallii vari. Un altra cosa per verificare se il problema sia la scheda o meno, al boot ti da artefatti? Appena vedi la scritta del bios in sintesi. Dopo vari tentativi a vuoto è stata la cosa più banale ad avermelo risolto.
Ben venga, ddu... Reinstallazione driver in pulito, può certamente provare di tutto, e ben venga se l'utente la riprende la gpu... però sappi e te lo dico per l'esperienza di una marea di schede video che mi sono passate per le mani che la "partenza per la dipartita" ( scusa il gioco di parole), viene evidenziata dai sintomi descritti dall'utente.
Già la scheda ha i suoi anni ( purtroppo in hardware non vige sempre la legge come le auto relativa ai km percorsi ma proprio come le auto si guastano per mille e mila motivi),e i glitch grafici descritti sono nella maggior parte ( non nella totalità) riconducibili alle ram che si cucinano nel tempo o potrebbero essere dovute anche a saldature sul core e in generale sul pcb intero che non conducono più ( ecco perché l'oven trick a volte risolve temporaneamente il problema).
L'input di tutto ciò?
Anche cose banali
Aggiornamento driver, una sessione di gioco, un test di qualsiasi tipo per provare la scheda, la reinstallazione del sistema operativo come anche chiaramente un leggero overclock per aumentarne le prestazioni.
Quindi, ben venga ripeto, che l'utente (ed è giusto pure che lo faccia), vada ad operare quella serie di interventi scontati nell'ottica di risoluzione del problema.
Ma i casi che descrivi tu sono casi particolari e può essere che su di una scheda recente Windows ( ma di più i driver stessi al loro rilascio) faccia le bizze e produca problemi, ma su di una 7970 la vedo veramente dura a mettere tutto ciò in correlazione.
Comunque attendiamo news dall'utente se vuole fare le prove del caso, se non dovesse risolvere direi che può divertirsi con il... Forno
Si spoglia la scheda, la si cuoce per 10 minuti a 200 gradi, si raffredda senza scuoterla fuori dal forno, cambio pasta e pad termici e... Si spera

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Evolve

Evolve

Utente Attivo
319
64
Si in effetti la scheda sua è datata quindi potrebbe essere come dici tu però l'intuizione mi è venuta leggendo che ha iniziato il tutto dopo l'aggiornamento dei driver, quindi allora ho fatto 2+2 su quello che capitò a me, non glielo auguro assolutamente però tra il vedere e non vedere spero che sia il driver ovviamente.. in tal caso può tirare un sospiro di sollievo.. Il forno è un opzione provvisoria a mio avviso perché tanto prima o poi ricapiterà questo problema... tanto vale comprarsene una nuova e si risolve alla radice ahahha
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili