PROBLEMA La scheda si comporta in modo strano

Pubblicità

Attila81

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Salve a tutti, sono nuovo e ho bisogno del vostro sapere se vorrete concederlo. :) (spero sia la sezione giusta)
Ho un problema.
Ho da poco costruito il mio nuovo pc:
Asus z690p wifi
Intel 12700k
16 gb ddr5 5200
Ma avevo intenzione di mantenere la mia vecchia r9 390, almeno fino a quando i prezzi torneranno ad essere abbordabili.
Ma la scheda si comporta in modo strano. Il bios parte ed è stabile, ma appena parte il sistema operativo escono delle linee e dopo poco si oscura (oggi ho riprovato bios ok ma del SO non visualizza neanche la schermata di benvenuto oscurandosi subito). Avete idea di cosa possa essere?

Ultima modifica da un moderatore:
Salve a tutti, sono nuovo e ho bisogno del vostro sapere se vorrete concederlo. :) (spero sia la sezione giusta)
Ho un problema.
Asus z690p wifi
Intel 12700k
16 gb ddr5 5200
Ma avevo intenzione di mantenere la mia vecchia r9 390, almeno fino a quando i prezzi torneranno ad essere abbordabili.
Ma la scheda si comporta in modo strano. Il bios parte ed è stabile, ma appena parte il sistema operativo escono delle linee e dopo poco si oscura (oggi ho riprovato bios ok ma del SO non visualizza neanche la schermata di benvenuto oscurandosi subito). Avete idea di cosa possa essere?
Alimentatore?

Togli la scheda video e collega il monitor all'integrata e vedi se è tutto normale.

Ho un problema.
Asus z690p wifi
Intel 12700k
16 gb ddr5 5200
controlla dal menu del monitor se l'ingresso è corretto, come detto da Kelion...sgancia la vga dal pci e togli anche la sua alimentazione

Ho fatto ma niente.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Io ipotizzo che la gpu sia andata.

Allegati

• 20220212_115256.webp
    20220212_115256.webp
    550.5 KB · Visualizzazioni: 25
Ultima modifica:
l'ideale sarebbe provarla su un PC meno recente e vedere se funziona.
Non escluderei l'ipotesi che la Z690 faccia a pugni con una Radeon così vecchiotta, anche se tecnicamente compatibile.
Non sarebbe la prima volta.

Piccola provocazione: restituisci mobo e DDR5, prendi una mobo DDR4 ed un kit DDR4 3600 e con il prezzo risparmiato compri una RTX 3050 che funziona molto meglio e senza noie. ?
Le DDR5 oggi sono solo uno spreco di soldi ?‍♂️

Proverò quanto consigli.
Riguardo la provocazione:
Mi piace aggiornare il mio hardware ma non così spesso come molti altri. Ho costruito (magari peccando di ignoranza) una configurazione aggiornabile e il più possibile versatile in un ottica futura.

Se la gpu fosse andata, secondo la vostra esperienza, tamponare con una gpu usata magari un po' datata (gtx 1060, rx 570 ecc.) è una scelta stupida? Fermo restando che appena la situazione si normalizza la mia 3060 non me la toglie nessuno.

Proverò quanto consigli.
Mi piace aggiornare il mio hardware ma non così spesso come molti altri. Ho costruito (magari peccando di ignoranza) una configurazione aggiornabile e il più possibile versatile in un ottica futura.

Se la gpu fosse andata, secondo la vostra esperienza, tamponare con una gpu usata magari un po' datata (gtx 1060, rx 570 ecc.) è una scelta stupida? Fermo restando che appena la situazione si normalizza la mia 3060 non me la toglie nessuno.
Dipende. Se hai bisogno di una dedicata non vedo alternative.

Proverò quanto consigli.

l’ignoranza non è mai un peccato ?
Tu hai scelto componenti bilanciati (magari un 12600K poteva bastare ma non conosco esattamente il tuo utilizzo). Sei solo caduto vittima del marketing astuto. Se si parla di “ottica futura”, la scheda madre sappi che storicamente tra un paio d’anni sarebbe da cambiare per ogni upgrade, e le DDR5 sono alla prima iterazione, quindi lontane dalla maturità, quindi loro stesse (che sembrano la cosa più “moderna” del sistema) sono tutt’altro che future proof.
Detto questo, il tuo sistema andrà benissimo quindi non ti crucciare troppo.

Dipende da quanto la paghi.
Se trovassi una 1060 a 100/130 euro (quello dovrebbe costare a dir tanto), può starci.
Ma se devi pagarla 250 euro o più, allora piuttosto cerca online che le RTX 3050 a volte si trovano a meno di 400 euro, che sono tanti per quello che vale ma infinitamente meglio che 250+ euro per anticaglia usata.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro