RISOLTO la scheda madre non mi fa attivare la vt-x

Pubblicità

spysalvot

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
buongiorno,ho installato vmware pechè volevo fare una macchina virtuale a 64 bit con una licenza dimenticata di windows xp,ma mi chiede di attivare la vt-x intel,entro nel bios ma non me lo fa salvare,mi dice Load Optimized Settings che cosa devo fare??? la mobo è una p8z68 deluxe e il processore è i7 2600k overcloccato dalla scheda a 4,43 ghz con un v-core non superiore a 1,3 e temperature ottime,su internet non ho trovato nulla però rigurado a questo problema tranne uno che diceva di fare un cmos :boh: comunque vi auguro buona domenica

ciao io ho lo stesso problema con la stessa confg ma ho la p8z68 deluxe gen3 di mobo ,ho aperto una discussione ,ma ormai si sta fossilizzando, l'i7 2600k dal sito intel supporta la virtualizzazione vt-x ma non quella I/0 che ti da la possibilità di dedicare un hardware solo alla macchina virtuale a mio parere inutile come funzione,secondo me centra la scheda madre almeno il bios anche se dovrebbe supportarlo senza problemi visto che compare .... hai mai aggiornato il bios??? io no ma vorrei evitare,visto che è rischioso...

@ spysalvot
Se il processore è overcloccato dalla scheda, è possibile che le impostazioni relative al processore vengano bloccate, proprio perché la scheda madre imposta un overclock automatico. Procedi in questo modo: disattiva ogni eventuale profilo di overclock automatico, per fare ciò seleziona "Load Optimized Default", salva ed esci. Al successivo riavvio, entra nel bios in modalità Advanced (di default viene mostrato l'Easy Mode), vai nel menu Advanced -> CPU Configuration e seleziona "Intel Virtualization Tech: Enabled", salva ed esci. Se in seguito vorrai overcloccare un po' il tuo bel processore, ti conviene farlo manualmente, seguendo le guide presenti nell'apposita sezione del forum.

@ bios boot
La tecnologia cui fai riferimento tu è la VT-d, e questa è presente solo su alcuni processori e si può abilitare solamente su alcune schede madri, tipicamente con chipset serie Q (Q65, Q67, Q75, Q77 per sistemi socket 1155). La VT-x, viceversa, è presente in tutti i processori, anche nei Celeron di ultima generazione, ed è facilmente abilitabile su qualsiasi scheda madre: anzi, alcuni modelli (come la mia Gigabyte ;)) la abilitano di default, mentre nelle Asus occorre abilitarla a mano.

@ spysalvot
Se il processore è overcloccato dalla scheda, è possibile che le impostazioni relative al processore vengano bloccate, proprio perché la scheda madre imposta un overclock automatico. Procedi in questo modo: disattiva ogni eventuale profilo di overclock automatico, per fare ciò seleziona "Load Optimized Default", salva ed esci. Al successivo riavvio, entra nel bios in modalità Advanced (di default viene mostrato l'Easy Mode), vai nel menu Advanced -> CPU Configuration e seleziona "Intel Virtualization Tech: Enabled", salva ed esci. Se in seguito vorrai overcloccare un po' il tuo bel processore, ti conviene farlo manualmente, seguendo le guide presenti nell'apposita sezione del forum.

ciao,grazie della risposta nella mobo c'è il pulsante del tpu che è un chip che overclocca il processore se lo disattivo si leva anche l'overclock?? io quello automatico lo attivato da li..

- - - Updated - - -

mammamia che paura:cry: ho disattivato la tpu la scheda si è riavviata :cav:
è ora funziona tutto a 3,5ghz secondo te si è fatto un auto cmos???

:cry:
brutte notizie,si potrebbe dire che si è avviata in save mod lo scherzo me l'ha fatto di nuovo che devo fare???? faccio il cmos???? e se si come lo faccio???forse la mia scheda ha un pulsante quando lo devo premere aiuto
:cry:

Ultima modifica:
Consiglio sempre di non effettuare overclock automatici. Quello che i produttori delle schede madri promettono pare bello e comodo, poi la realtà è differente, c'è la possibilità che insorgano instabilità. Fai un reset CMOS, ma procedi manualmente, lascia stare pulsanti e bottoni:
1) Spegni il pc e stacca il cavo di alimentazione
2) Rimuovi la batteria per una trentina di secondi
3) Rimetti la batteria
4) Accendi il pc, entra nel bios, seleziona "Load Optimized Defaults", salva ed esci.
Ti consiglio vivamente di non toccare più alcun pulsante EPU, TPU o simili.

La schermata del bios di default è questa:

Per accedere alle impostazioni avanzate devi premere in alto a destra: "Advanced Mode", la schermata diventerà così:

Per attivare la virtualizzazione vai quindi sotto Advanced -> CPU Configuration e attiva le istruzioni VT-x: "Intel Virtualization Tech: Enabled".

Ultima modifica:
Consiglio sempre di non effettuare overclock automatici. Quello che i produttori delle schede madri promettono pare bello e comodo, poi la realtà è differente, c'è la possibilità che insorgano instabilità. Fai un reset CMOS, ma procedi manualmente, lascia stare pulsanti e bottoni:
1) Spegni il pc e stacca il cavo di alimentazione
2) Rimuovi la batteria per una trentina di secondi
3) Rimetti la batteria
4) Accendi il pc, entra nel bios, seleziona "Load Optimized Defaults", salva ed esci.
Ti consiglio vivamente di non toccare più alcun pulsante EPU, TPU o simili.

serassone se provo a fare solo il load optimized deufault???

- - - Updated - - -

dove lo trovo nel bios??
ho paura a farlo il cmos e se non funziona più???

Ultima modifica:
Ti ho già detto prima di caricare "Load Optimized Defaults", non l'hai ancora fatto? Il clear CMOS non è pericoloso in alcun modo.

Ti ho già detto prima di caricare "Load Optimized Defaults", non l'hai ancora fatto? Il clear CMOS non è pericoloso in alcun modo.
lo scherzetto non me lo fa più
lo testato con due reboot ora provo ad attivare il vt

- - - Updated - - -

ho solo una cosa da dirti sei un genio,funziona perfettamente e windows xp si sta installando grazie mille!!!!!!:lol:,quel chip maledetto non l'attiverò mai più grazie grazie!!!! :ok: ,per almeno una settimana lascio tutto cosi,poi scrivo in overclock , ancora grazie!!!! ho testato il sistema arrestando e accendendo almeno 5 volte poi ho spento, staccato la spina e riattaccato nessun problema
p.s. ho una macchina virtuale di debian ho messo 2 core ora funziona accelerata :asd:

Ultima modifica:
salve a tutti,
anche io ho un problema con VT-x con il mio asus K52J, vado ad attivare sul bios VT-x e sta "Enabled" come allego immagineFoto 21-07-16 08 39 00.webp; salvo e riavvio il pc.
Quando accendo la mia macchina virtuale mi dice che non è attiva.
Mi sono scaricato un programma "LeoMoon CPU-V" dove mi dice anche lui che la mia VT-x non è attiva, vi allego l'immagine CPU.webp.
Volevo sapere se qualcuno conosce una soluzione a questo mio problema.
Un saluto Andrey91

Pubblicità
Pubblicità
Indietro