PROBLEMA La RAM in XMP non va o forse è la MoBo

Pubblicità

Manueland

Nuovo Utente
Reazioni
17
Punteggio
35
Salve a tutti, da qualche giorno il computer mi sta dando problemi dopo che per mesi tutto è andato liscio.
È capitato che di colpo si spegnesse. Alla terza volta che è successo ho temuto si fosse trattato di qualche virus o altro e mi son detto "va be', formattone."
Reinstallo Windows, compro e installo Karspersky con in quale faccio una bella scansione di tutti gli Hard Disk e poi reinstallo i programmi che più mi servono. Ancora problemi. Aggiorno tutti i driver. Sempre problemi. Disattivo l'XMP e pare che i problemi si siano attenuati. Faccio molti test con Memtest86. Provo con due soli banchi di memoria su 4 posizionati nello slot 2 e 4 della MoBo e attivo l'XMP e pare tutto vada bene. Provo gli altri due. Tutto va bene. Provo i due banchetti sullo slot 1 e 3. Tutto bene. Provo i 4 slot tutti insieme. Memtest mi dice che Potrebbero non reggere le alte frequenze. Infatti riprovo tutti e quattro i banchetti con l'XMP per avere una diagnosi di quale sia il problema e fallisce due volte. La prima volta il test fallisce dopo una mezz'ora, la seconda volta subitissimo. Riprovo una terza. Anche stavolta il test fallisce all'istante. Lascio quindi 2 soli banchi di memoria. Il pc si spegne. Rimane il led del tasto di accensione illuminato. Lo premo, niente. Devo spegnere l'alimentatore per poter avviare il pc. Lo faccio, si spegne di nuovo. Lascio un solo banco di memoria, scollego la maggior parte delle periferiche (non ho neanche una porta USB libera di solito) e per ora pare andare.

Che sta succedendo? Perchè tutto questo così all'improvviso? ?

Allego i risultati dei test di Memtest86 e anche alcuni screen degli errori del registro eventi.

La mia build dovreste trovarla in calce alla firma, credo.

Allegati

• 1.webp
    1.webp
    92 KB · Visualizzazioni: 31
  • y.pdf
    y.pdf
    363.1 KB · Visualizzazioni: 24
  • w.pdf
    w.pdf
    541.8 KB · Visualizzazioni: 27
  • u.pdf
    u.pdf
    352.4 KB · Visualizzazioni: 26
  • t.pdf
    t.pdf
    363.1 KB · Visualizzazioni: 23
  • r.pdf
    r.pdf
    496.2 KB · Visualizzazioni: 25
  • q.pdf
    q.pdf
    422.3 KB · Visualizzazioni: 29
  • i.pdf
    i.pdf
    308 KB · Visualizzazioni: 42
  • e.pdf
    e.pdf
    545.3 KB · Visualizzazioni: 24
  • 3.webp
    3.webp
    93 KB · Visualizzazioni: 28
  • 2.webp
    2.webp
    99.6 KB · Visualizzazioni: 32
hai provato ad aggiornare il bios della scheda madre?
con 4 banchi di ram installati a 3200mhz sei comunque in overclock del memory controller della cpu
in genere consiglio di disabilitare il geard down mode e mettere il command rate da auto a 2T
eventualmente scarica zentiming e metti la schermata per capire come è settata la ram

p.s. ram corsair e ryzen non è mai stato un grande matrimonio.

hai provato ad aggiornare il bios della scheda madre?
con 4 banchi di ram installati a 3200mhz sei comunque in overclock del memory controller della cpu
in genere consiglio di disabilitare il geard down mode e mettere il command rate da auto a 2T
eventualmente scarica zentiming e metti la schermata per capire come è settata la ram

Grazie per esserti interessato al mio problema. Il Bios è aggiornato. Il problema è che ora il pc neanche si avvia, o almeno, spesso non lo fa e sto provando un banchetto di ram per volta. Ho fatto una prova sostituendo i banchetti di ram con altri 2 che ho preso dal mio vecchio pc. Parliamo di crucial scrause da 2400hz. Allego immagine. Il pc si è rifiutato di avviarsi. Dopo aver aver disabilitato il GDM ed essere passato a 2T ho avviato il pc, ma arrivato alla schermata di blocco si è spento. Può essere la MoBo il problema? Ne ho un’altra in caso, mi conviene provare a sostituirla e vedere che succede?

Allegati

• IMG_20220716_113615.webp
    IMG_20220716_113615.webp
    794.4 KB · Visualizzazioni: 27
Ho reinstallato il BIOS, mi è venuta la folle idea che potesse essere quello a dare problemi, come risultato sono riuscito a far partire il pc. Ho installato zentiming. Al momento ho un solo banco di RAM su B2. Ecco la schermata ottenuta con zentiming. L'XMP è disattivato.

Allegati

• zentiming.webp
    zentiming.webp
    26.6 KB · Visualizzazioni: 28
Ho passato gli ultimi due giorni a fare test. Una volta sostituito l’alimentatore e fatto il cmos reset, il miglioramento è stato netto. A partire dal fatto che il computer si avvia. Ho fatto lo stress test con Pass Mark di un singolo banchetto di RAM ed è andato bene. Ho provato con tutti e 4 i banchetti di RAM, tutto ok. Ho attivato l’XMP, mi da un errore classificato come serio. Ho ripetuto il test altre 3 volte. E tutte e tre le volte non ha dato errori. Ho effettuato altri tests con MemTest86
4 Banchetti in XMP: Fallito per raggiunto limite di errori (10.001)
2 Banchetti posizione A2 B2 in XMP: Passato
2 Banchetti posizione A1 B1 in XMP: Passato
3 Banchetti in posizione A1 A2 B1 in XMP: Passato
Ho fatto una ricerca, pare che il modello delle mie RAM sia compatibile, quindi forse potremmo escludere un problema di compatibilità.

Stavo pensando di farmi sostituire sia la MoBo che l’alimentatore da Amazon visto che sono entrambi in garanzia.

cambiando psu hai fatto un passo avanti, come sospettavo lui è una causa,
per la stabilità con 4 banchi hai seguito le mie indicazioni di configurazione?
la schermata di zentiming mi serve per vedere se il bios ha accettato quelle modifiche e le applicate in modo corretto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro