PROBLEMA La PS si è spenta improvvisamente

Pubblicità

ThePretender

Nuovo Utente
Reazioni
24
Punteggio
44
Buon pomeriggio a tutti.
Ieri sera ho riacceso dopo circa 4 mesetti di inattività la mia ps4 slim,
tutto andava regolare e funzionava perfettamente, anche se subito dopo averla accesa notavo dei rumori metallici provenire da dentro la ps, solitamente sono una persona molto attenta ai rumori che produce un dispositivo (sono uno di quelli che ama il silenzio), quindi potrei scommettere che 4 mesi fa non faceva questo rumore, altrimenti lo avrei notato molto probabilmente.

Tuttavia, improvvisamente durante il gioco la ps4 si è spenta, circa 1 oretta di attività.
Ha dato schermo nero (nessun segnale sulla tv), e per una frazione di secondo le casse hanno riprodotto uno di quei classici suoni come quando stai interrompendo una connessione audio (tanto per intenderci una cosa come questa).
La ps quindi è rimasta accesa, con led bianco fisso. Non c'era più alcun segnale. L'unica cosa che ho potuto fare è stata tenere premuto per 6-8 secondi il tasto di accensione e forzare quindi lo spegnimento.

A pc riaccesa, è ricomparsa la classica schermata che mi indicava che la ps è si è arrestata in maniera scorretta, con la classica barra di caricamento, che non fa in tempo a caricarsi del tutto che si spegne nuovamente. Riaccendo e riesco comunque ad accedere.

Noto che comunque si sono presentati alcuni glitch grafici, come una sorta di flickering che dura qualche secondo su porzioni dello schermo.

Sto cercando di capire dove sia il problema e capire come intervenire, ci tengo a precisare che la ps non surriscaldava particolarmente, e che escluderei a priori un problema di surriscaldamento.
Visto i rumori io potrei pensare all'hard disk... che effettivamente potrebbe essere da sostituire, ma effettivamente un hard disk danneggiato potrebbe creare un problema simile?

non è possibile fare una diagnostica a distanza, certamente potrebbe essere l'hard disk ma potrebbe essere anche qualcosa di più grave

Non ci metterei le mani sul fuoco sul riscaldamento in quanto la PS4 pro è una macchina che notoriamente aveva un problema di dissipazione, e non avendo la possibilità di monitorare le temperature che queste abbiano causato alla lunga un qualche problema di qualche tipo non è affatto da escludere

Ma se da accesa faceva rumori strani, perchè hai continuato a tenerla accesa per 1 ora???
Se sei uno che fa caso a questo, lo considero un grosso errore!!!
Potresti aver cotto il processore , magari perchè la ventola non funzionava più correttamente o si è bloccata ed in un'ora l'hai danneggiata per bene....
L'HD se fa rumore non fa un rumore che percepisci chiaramente come hai descritto tu! e se fosse stato quello la console non sarebbe partita correttamente, i glitch grafici sono più da elementi "cotti"

non è possibile fare una diagnostica a distanza, certamente potrebbe essere l'hard disk ma potrebbe essere anche qualcosa di più grave

Non ci metterei le mani sul fuoco sul riscaldamento in quanto la PS4 pro è una macchina che notoriamente aveva un problema di dissipazione, e non avendo la possibilità di monitorare le temperature che queste abbiano causato alla lunga un qualche problema di qualche tipo non è affatto da escludere
credo che uno dei passaggi che potrei fare è smontarla e fare una pulizia interna e sostituzione pasta termica a sto punto, al massimo posso anche provare a cambiare pure l'hdd a titolo di verifica, così posso provare ad escludere qualcosa.

Ripeto, la ps non mi raggiungeva temperature esagerate, per dirti la console non mi ha mai avvisato di essere surriscaldata (quella classica schermata che comunque dopo un certo livello usciva sempre e che ti forzava a fermare le attività), poi potrebbe pure essere che la console faceva 3-5 gradi in più del consigliato e alla lunga abbia creato dei danni gravi.

Ma se da accesa faceva rumori strani, perchè hai continuato a tenerla accesa per 1 ora???
Se sei uno che fa caso a questo, lo considero un grosso errore!!!
Potresti aver cotto il processore , magari perchè la ventola non funzionava più correttamente o si è bloccata ed in un'ora l'hai danneggiata per bene....
L'HD se fa rumore non fa un rumore che percepisci chiaramente come hai descritto tu! e se fosse stato quello la console non sarebbe partita correttamente, i glitch grafici sono più da elementi "cotti"
Sono pienamente consapevole dell'errore, purtroppo per altri motivi sto attraversando un "momento no" della mia vita e mi sono atteggiato un pochino da egoista.
Proprio per questo vorrei evitare di accenderla il meno possibile se prima non capisco la natura del problema e vado a intervenire.
Come detto a @crimescene faccio questi interventi e magari provo ad accenderla e vedere cosa succede.

Oltre ai lavori che ho descritto sopra, c'è altro che potrei fare per escludere altre componenti?

Se hai un hd di ricambio potresti provare ma i sintomi di un hd difettoso sono altri...
Se hai cotto qualche processore non so quanto serva ripastare il tutto...
E calcola poi che il forum è pieno di post di gente che per aprire e risistemare da esperto la Ps4 ha creato danni ancora maggiori, quindi occhio!!!

Se poi stai in momento NO ricordati che la legge di Murphy è applicata con un BUFF del 50% su tutte le azioni, soprattutto quelle che richiedono abilità Tecnologia! 😉

Se hai un hd di ricambio potresti provare ma i sintomi di un hd difettoso sono altri...
Se hai cotto qualche processore non so quanto serva ripastare il tutto...
E calcola poi che il forum è pieno di post di gente che per aprire e risistemare da esperto la Ps4 ha creato danni ancora maggiori, quindi occhio!!!

Se poi stai in momento NO ricordati che la legge di Murphy è applicata con un BUFF del 50% su tutte le azioni, soprattutto quelle che richiedono abilità Tecnologia! 😉
Capisco, mi sa che domani la porto da un tecnico.
Io sono abbastanza intraprendente e sono cose che farei volentieri io (proprio mi piace), ma visto come sono le cose vorrei vedere di salvarla finché si può (se si può).

Tengo aperta la discussione e aggiorno circa la diagnosi, magari potrà servire in futuro a qualche altro utente 🙂

Pubblicità
Pubblicità
Indietro