hai provato vergogna perchè aveva la bandana ? è vietato indossare le bandane ? sarei curioso di sapere cosa hai provato quando hai visto Prodi con la tuta aderente blu in quella specie di pseudo maratona :lol:
io mi sono rotolato per terra dalle risate :asd:
poi ci ho riflettutto e ho pensato che potrebbe anche essere lui a rappresentare l'Italia in futuro e allora ho smesso di ridere...
comuqnue, tornando in TOPIC, la politica estera italiana per forza di cose deve muoversi con un minimo di rapporto di "sottomissione", se così vogliamo definirlo, perchè:
1) il nostro mercato è piccolo, e per molte imprese italiane i mercati esteri sono fondamentali
2) non abbiamo molte materie prime nel nostro territorio e dobbiamo procurarcele all'estero, discorso simile per l'energia visto che non abbiamo il nucleare
3) le conseguenze dell'ultimo conflitto mondiale e gli accordi successivi, che ci "vincolano" alla tenuta di certi comportamenti.
AMD64 ha detto:
Non mi è piaciuta l'ossessione nei confronti dell Cina, che peraltro ha anche il centro-sinistra. Io non sono per lo scontro, sono per la valorizzazione dei nostri prodotti che sono di qualità. E' normale che un paese emergente e con manodopera a basso costo sforni prodotti super-economici, ma anche scadenti. Quindi l'Italia deve lavorare sulle caratteristiche del proprio prodotto, ricordando che in tutto il mondo, il made in Italy è sinonimo di qualità. Non dimentichiamo neanche che i cinesi non ci obbligano a comprare i loro prodotti, quindi è anche un pò colpa nostra.
non è una ossessione è la realtà dei fatti. con la cina non si può competere perchè lì non ci sono regole. sono d'accordo con te sulla qualità dei prodotti italiani, ma la congiuntura economica che l'Europa sta attraversando rende la gente molto più sensibile al prezzo piuttosto che alla qualità, anche perchè qualità significa appunto prezzi più alti. ed ecco che i prodotti italiani restano sugli scaffali dei negozi.
se L'Europa non capisce questo e non reagisce di conseguenza siamo nei guai seri.
ciao